informazioni di contatto
Via Assisi 6 - 10149 Torino (TO)
Tel: +390112162736 Tel: +393381583812
recensioni dei pazienti
Stefania 17/07/2020
Per me non è stato facile decidere di fare un percorso psicologico. Ero intimorita perché non sapevo cosa aspettarmi e quanto e se avrebbe sconvolto la mia vita. Oggi sorrido a questo pensiero e posso farlo grazie al dr. Gramaglia che è stato capace fin da subito a mettermi a mio agio. Si è creato un buon feeling e questo ha permesso la buona riuscita del mio lavoro. Lo consiglio vivamente, ma più che altro consiglio che ognuno trovi la persona adatta a sé.
presentazione
Da più di 30 anni sono uno psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista freudiano a Torino. Nel 1980 ho aperto lo studio in via Assisi 6 a Torino.
Grazie alla psicoanalisi e al Pensiero di Natura (una aggiornata interpretazione del pensiero di Sigmund Freud) ho aiutato nel tempo centinaia e centinaia di pazienti.
Prendo in cura la persona nel momento in cui la vita sembra non sorriderle più, quando ansia e stress diventano preponderanti. Ogni lavoro passa attraverso l'accoglienza e la rielaborazione di un pensiero non soddisfatto per aiutarlo a ritrovare quel bimbo sano e colto prima che avvenissero delle deformazioni.
Le psicopatologie che tratto maggiormente sono:
Sono fondatore del Laboratorio di Formazione e Lettura Psicoanalitica (LFLP), associazione che promuove da oltre trent'anni il pensiero di Sigmund Freud, con sede a Torino, in via Assisi 6. (www.casadellapsicoanalisi.com )
Il Laboratorio promuove ed organizza Seminari ed eventi. E' un luogo di salute che cura, nel senso che prende in cura ciascun soggetto nel proprio agio e disagio, accogliendo il malessere per condurlo al ritrovamento del benessere a partire dal pensiero di salute di ciascuno.
Sono socio sostenitore della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud (SAP).
Approccio
Il trattamento psicoanalitico avviene attraverso la parola.
Freud capovolge il concetto astratto di pensiero impegnando ciascun soggetto parlante a recuperare la capacità di riconoscere la salute nella competenza del suo dire, e non in riferimento ad un astratto modello teorico, ma alla concreta azione reale del pubblicare il proprio pensiero.
Perchè è importante dire tutto ciò che viene in mente?
Perchè è solamente attraverso la pubblicazione della propria nevrosi con un altro con-veniente, che può avviarsi la competenza giuridica della ragionevolezza del bambino colto da cui ciascun uomo è partito e che riconduce alla tranquillità della propria norma.
aree di competenza
Buoni pensieri
Formazione professionale
Dopo la laurea, specializzazione a Parigi "L'Ecole de la cause freudienne".
Per diversi anni ho collaborato con Elisabeth Geblesco, AME della scuola lacaniana, sia a Torino che a Monaco.
Negli stessi anni, fino al 1994, ho seguito i seminari dello Studium Cartello di Milano, condotti da Giacomo Contri.
Socio SAP, Società Amici del Pensiero Sigmund Freud.
Disturbi trattati
Le psicopatologie che tratto maggiormente sono:
Esperienze lavorative
Per oltre due decenni promuovo e conduco corsi ed eventi, per il Comune di Torino, sulle diverse problematiche psicologiche: dai minori portatori di handicap ai problemi dell'apprendimento fino al cinema ed all'arte figurativa. Sono stato autore e coautore di relazioni a congressi nazionali ed internazionali di pubblicazioni scientifiche; nonché promotore di Spaziozero (movimento italiano per la laicità della psicoanalisi).
Collaboratore per molti anni dell’Associazione Internazionale di Storia della Psicoanalisi (AIHP) con diversi volumi, tra cui il Dizionario internazionale di storia della psicoanalisi, Parigi, Calmann-Lévy, 2002.
Attualmente sono Presidente del Laboratorio di Formazione e Lettura Psicoanalitica (LFLP) e socio sostenitore della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud (SAP).
Partecipazioni
2021 - Pensieri in movimento, casa editrice Lulù, Torino
2006 - Rubrica di psicologia della vita quotidiana, <>, Torino
2002 - Dialoghi tra padre e figlio. Opere di Ettore Gramaglia,
<>, Torino
1997 - AA.VV., Cortesie per gli ospiti. Il problema dell’analisi condotta da
non laici, quaderno LFLP, 1, <>, Torino-Pordenone
1995 - Discorsi/Scritti di Psicoanalisi. Sull’origine e fondamenti
dell’ineguaglianza tra gli uomini, <>, Torino, annuario.
1990 - curatore, Laboratorio di Formazione e di Lettura Psicoanalitica, e
successive aggiunte sino al 2003, <>, Torino,
annuario.
1985 - curatore, Laboratorio di Formazione e di Lettura Psicoanalitica,
<>, Torino, annuario.
ultime domande e risposte
Spesso mio marito mi tocca mentre dormo ma ultimamente lo percepisco come un’aggressione. Mi difendo dimenandomi e nel buio cerco un’immagine familiare per capire dove sono e con chi sono. Mi... [ ... ]
6 risposte
leggiSalve, io ho 22 anni e sono all’ultimo anno di un corso magistrale in inglese e in ambito scientifico/sperimentale. È da maggio ormai che ho perso interesse nello studio, mi reputo una incapace e... [ ... ]
12 risposte
leggiBuongiorno sono un ragazzo di 37 anni mio papà è da qualche settimana che è entrato in ospedale ora in un hospice per un brutto male allo stomaco e non ci sono grandi miglioramenti. Era lui che... [ ... ]
6 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
Il pensiero sano è del bimbo. La questione è che il bimbo non lo sa. L’aiuto al pensiero sano durante il lavoro psicoanalitico o durante il lavoro del difensore della salute va individuato al..., [ ... ]
15 Giugno 2016
leggiLa connessione tra pensiero ed iniziativa imprenditoriale del bambino è facilmente osservabile. L’imprenditore inventa la propria iniziativa, il bambino è l’imprenditore della propria..., [ ... ]
06 Ottobre 2015
leggiÈ un tema importante con effetti che si potranno prolungare per gran parte della vita di un individuo, se non per tutta. Fin dai primi anni in famiglia il sesso è purtroppo un argomento scottante..., [ ... ]
13 Dicembre 2013
leggi“Questa mattina mi sono alzato che mi sentivo un peso, come un nodo qui, che mi occupava tutto il petto fino alla gola. Come se il respiro mi mancasse, come se nell’aria non ci fosse più..., [ ... ]
09 Dicembre 2013
leggiHai avuto un appuntamento con il Dott. Giancarlo Gramaglia?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione