informazioni su di me
presentazione
Mi chiamo Francesca Bettini, sono psicologa psicoterapeuta ad indirizzo breve integrato, durante la psicoterapia mi avvalgo sia del modello cognitivo che del modello dinamico a seconda delle esigenze della persona che ho davanti, tendo a fare psicoterapie brevi, concentrate su un focus o problema che porta la persona in quel momento; l’obiettivo è far ritrovare la serenità alle persone che si rivolgono a me; sono a fianco a loro mentre cercano dentro di loro gli strumenti, le risorse per migliorare la loro vita, come una guida alpina sui sentieri più impervi, fino a giungere alla vetta. La terapia si adatta alla persona e non viceversa, proprio per questo mi avvalgo di tecniche di rilassamento e di mindfullness per la ricerca di quel benessere e di quella tranquillità che sono stati persi. Durante il percorso che ogni paziente effettua posso avvalermi di diversi strumenti per il raggiungimento degli obiettivi, uno di questi è l'EMDR che può essere utile per la rielaborazione di traumi, ricordi traumatici infantili oppure recenti, che permette di superare le fobie più disparate; le tecniche di mindfullness che permettono ad ogni persona di vivere il qui e ora, di godersi il momento presente, riuscendo a godere di ogni singolo moment e di ogni evento della vita.
Approccio
Il mio modello di intervento è quello della Psicoterapia breve integrata (G.C. Zapparoli) che va ad integrare il modello psicoanlitico riprendendo le teorie freudiane e post-freudiane, con il modello cognitivo-comportamentale di A. Beck, fino a giungere al modello integrato che si basa inoltre sul contributo della teoria evolutiva e del ciclo di vita. Questo permette di affrontare le problematiche che vengono portate dal paziente in modo preciso e funzionale alla risoluzione di quei conflitti interiori che sta vivendo in quel momento, dando modo di esprimere liberamente ogni suo malessere. La presa in carico riguarda il paziente nella sua totalità e complessità, nel momento presente in cui porta un problema che può venire dal suo passato.
Per fare questo mi avvalgo di diversi strumenti quali tecniche di rilassamento corporee, Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson, Training autogeno, tecniche immaginative, Mindfulness; oppure di altri strumenti che permettano di andare più nel profondo come l'EMDR.
Formazione professionale
Ho conseguito la laurea in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’università Cattolica e del Sacro Cuore di Milano nel 2005 e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia come psicologa psicoterapeuta al numero 03/10728 dal 2007.
Dopo il conseguimento dell’abilitazione alla professione, ho frequentato un Corso di perfezionamento universitario che mi ha permesso di approfondire tematiche psicologiche dal punto di vista puramente cognitivo, mi sono avvicinata alla neuropsicologia e ho lavorato per anni con gli anziani, con persone affette da demenza o da altre malattie neurodegenerative (m. di Parkinson, Corea di Huntington, m. di Pick, Sclerosi multipla, Sclerosi a placche, SLA, e così via); mi sono appassionata sempre più alla neuropsicologia tanto da frequentare un master in Neuropsicologia e a frequentare i corsi del prof. Pietro Vigorelli su L’Approccio Conversazionale e Capacitante con la persona malata di Alzheimer. Tutt’ora in studio privato mi piace occuparmi di anziani o persone che in seguito ad incidenti stradali o in seguito a accidenti vascolari abbiano la necessità di effettuare valutazioni neuropsicologiche oppure riabilitazione/stimolazione cognitiva. Ogni anno frequento Convegni organizzati dalla SPAN o da altre associazioni per approfondire temi specifici oppure per acquisire nuove tecniche di stimolazione/riabilitazione cognitiva.
Dopo aver iniziato a lavorare in ospedale, nel Day Hospital oncologico, ho sentito la necessità di un’ulteriore formazione ed ho scelto la scuola di psicoterapia che rispecchiava di più il mio modo di lavorare e nel 2011 ho iniziato l’Iserdip, l’Istituto per lo Studio e per la Ricerca dei Disturbi Psichici, ad indirizzo breve integrato che mi ha permesso di integrare due modelli che fino ad ora erano separati e mi ha fornito una serie di strumenti per accompagnare le persone affette da patologie gravi durante il loro percorso ma anche i loro familiari che vivono con loro questi periodi di dolore che sembrano infiniti. Frequentando l’Iserdip mi sono avvicinata alle pratiche di Mindfullness e ho cominciato ad approfondire questo ambito attraverso corsi, giornate pratiche e leggendo i libri di Jon Kabat-Zinn e di Segal, Williams e Teasdale applicando molte tecniche alla vita di tutti i giorni e sperimentando in prima persona l’utilità di tali tecniche.
Dopo aver conseguito la specializzazione in psicoterapia, mi sono avvicinata alla psicologia del comportamento alimentare e mi sono resa conto che questo ambito era nelle mie corde, aiutare le persone a mangiare in modo sano, vederle contente quando riuscivano con impegno e fatica a perdere quei chili che erano lì da tempo, mangiare nel modo più consono alla propria età e corporatura, riuscire a perdere peso dopo il parto; questo è un ambito dove cerco di essere sempre in formazione, mi interesso a tutte le nuove diete, cerco di capire di cosa ha bisogno la persona che ho davanti, leggo riviste specializzate del settore. Lo scorso anno il mio interesse si è ampliato e ha compreso anche i neonati e i bambini, è meglio alimentarsi in modo sano fin da piccoli per evitare spiacevoli conseguenze nell’età adolescenziale e adulta, è possibile trovare le strategie adatte per aiutare i genitori ed i nonni nella difficoltosa gestione degli impegni dei loro figli/nipoti.
Durante lo scorso anno la mia formazione si è rivolta anche verso l’EMDR (Eye Movement Desensitisation and Reprocessing) un metodo psicoterapeutico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Spesso gli eventi della vita portano a creare convinzioni su noi stessi che rimangono indelebilmente strutturate nella mente e che condizionano ogni azione, questo metodo aiuta a superare quei ricordi poco funzionali e traumatici che hanno così profondamente strutturato la vita e che possono essere trattati in modo specifico e mirato per ritrovare la serenità ed il benessere psicologico.
Ambiti di intervento
Psicologia clinica, Psicoterapia individuale e Neuropsicologia clinica e del benessere, Psicoterapia di coppia, Sessuologia clinica, LGBTQIA+.
Disturbi trattati
Mi occupo di:
Disturbi d'ansia e fobie
Attacchi di panico
Fobia sociale e timidezza eccessiva
Depressione
Dipendenza affettiva
Nevrosi
Elaborazione del "lutto" e separazione
Difficoltà affettive e relazionali
Stress lavoro correlato
Disturbi alimentari e tecniche di gestione del peso corporeo e dimagrimento
Tossicodipendenze e alcoolismo
Disturbo Post-Traumatico
Disturbo ossessivo compulsivo
Disturbi di personalità e dell'umore
Psicosi
Trattamento di traumi e rielaborazione di traumi psicologici
Decadimento cognitivo e demenze
Memory Training
Sostegno psicologico ai familiari di persone affette da malattie neurodegenrative
Problemi di coppia
Psicooncologia
Sostegno psicologico durante la gravidanza, il parto e il puerperio
Depressione post partum
Problemi sessuali maschili e femminili
Problematiche LGBTQIA+
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Bettini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Ansia
- Depressione
- Elaborazione del "lutto" e separazione
- Disturbi del comportamento alimentare
- Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
- EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
motto
"La modalita con cui la persona esprime i sintomi ci dice come vorrebbe essere curato, ci indica la via da seguire" Prof. Zapparoli
contatta il dottore
La Dott.ssa Francesca Bettini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlineVia Fratelli Cairoli 28 - 24058 Romano di Lombardia (BG)
Tel: 3383169894
Via Lazzaro Zamenhof 10 - 21100 Varese (VA)
Tel: 3383169894
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Enrico | 21/07/2023
Ho conosciuto la Dottoressa Bettini in una fase delicata delicata della mia vita, e seduta dopo seduta mi ha aiutato a guarire dal mio male. Mi ha sempre messo a mio agio ed è stata molto professionale e attenta ad ogni mio problema. Inoltre mi ha fornito validi strumenti per poter fare da solo e guarire prima
Niccolò | 19/07/2023
Mi sono rivolto alla dottoressa Bettini su consiglio del mio medico di base, in quanto stavo attraversando un periodo difficile della mia vita e avevo bisogno di un supporto psicologico. La dottoressa è riuscita a mettermi a mio agio con i suoi modi cortesi e delicati e, sin da subito, mi sono sentito accolto e supportato. È sempre molto disponibile e anche durante il periodo di covid non mi ha lasciato solo e mi ha seguito da remoto. È una professionista molto preparata, infatti sa sempre individuare la tecnica migliore da utilizzare per me in base alle mie necessità. La consiglio vivamente!
Gloria | 01/06/2023
Sto lavorando su me stessa con la Dott.ssa Bettini da tanto tempo e il miglioramento della mia persona, e di conseguenza della mia qualità di vita (e di chi mi sta attorno) è grandissimo. Il suo approccio è sempre stato delicato; ha saputo capire da subito come era necessario approcciarsi a me e mi ha sempre guidata con grandissima professionalità. Per lei, il suo lavoro è una missione; alla professionalità sono abbinati un'anima e un cuore molto grandi. Il parlare con una persona dalle indiscusse conoscenze scientifiche, unite ad un lato umano e compassionevole, mi ha sempre infuso fiducia e grande stima. Durante il nostro percorso insieme, mi ha guidato anche attraverso tecniche di mindfullness, che mi ha insegnato a poter replicare anche da sola. L'aiuto e la comprensione ricevuti da lei hanno per me un valore inestimabile. In aggiunta alle sedute, è sempre disponibile per i momenti più bui. Il suo lavoro è stato per me fondamentale, e - ora che i problemi d'ansia e gli attacchi di panico fanno parte del passato - continuo comunque il percorso con lei, perché Francesca resta per me una guida fondamentale.