informazioni su di me
presentazione
Sono Alessio Angelo Grillo, Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico. Laureato in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mi sono specializzato presso la scuola di specializzazione ad orientamento psicoanalitico “Il Ruolo Terapeutico” di Milano. Sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia con il numero 19377.
Ho acquisito una vasta esperienza durante il mio tirocinio presso l'ASST Rhodense, lavorando nell’Unità Operativa di Pneumologia Riabilitativa, nell’Ambulatorio Laboratorio di Diagnosi e Riabilitazione Neuropsicologica e nel Centro Disturbi dell’Alimentazione in Età Pediatrica.
In collaborazione con la Polizia di Stato, ho condotto un corso di aggiornamento su stress, burnout e comunicazione efficace presso la Questura di Como. Ho anche maturato esperienza nel campo educativo presso associazioni e comunità terapeutiche della provincia di Como, e nel campo psicologico presso consultori, CPS (Centro PsicoSociale) e NOA (Nucleo Operativo Alcologia).
Nel 2018, ho pubblicato un articolo per “Link”, rivista scientifica di psicologia, e nel 2020 ho completato un master sui disturbi specifici dell’apprendimento. La mia formazione è in continua evoluzione grazie alla partecipazione a convegni e seminari su tematiche psicologiche.
Attualmente, svolgo attività di psicoterapeuta a Giussano (MB) e collaboro come consulente psicologo in un centro clinico di Como. Lavoro individualmente con giovani adulti e adulti, offrendo un supporto psicoterapeutico orientato alla psicoanalisi per aiutare i miei pazienti a superare le difficoltà emotive e relazionali, promuovendo il benessere psicologico e la crescita personale.
Approccio
L’approccio che utilizzo pone l’accento sulla relazione terapeutica e sulle interazioni che avvengono tra terapeuta e paziente. Una prospettiva psicoanalitica va a concentrarsi sui conflitti, sulle pulsioni e sulle difese che insieme concorrono a determinare il comportamento della persona.
Lo scopo è quello di giungere alla migliore conoscenza possibile del proprio funzionamento e della propria sofferenza considerando i bisogni, le risorse, le caratteristiche affettive e cognitive ed il contesto socioculturale in cui si è inseriti.
Il percorso di terapia si pone come obiettivo quello di affiancare la persona in difficoltà perché si sente bloccata in situazioni o relazioni che creano disagio, è un lavoro di co-costruzione e di responsabilità reciproca. Avendo insieme uno sguardo sia interno sia esterno è possibile arrivare ad un miglioramento o alla soluzione di quello che viene percepito come un problema o un disagio. Il sintomo che viene portato è intelligente problematizzazione, segnalazione di qualcosa che non sta funzionando nel proprio contesto. É il tentativo di comunicare un messaggio che non si riesce a veicolare in altro modo.
Formazione professionale
- Laurea in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari e Interventi di comunità presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Diploma di Specializzazione in Psicoterapia presso il la scuola di specializzazione "Il Ruolo Terapeutico" di Milano
- Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento
- Partecipo annualmente a numerosi Convegni e Corsi di Formazione accreditati ECM, tenendomi costantemente aggiornato
Ambiti di intervento
Mi occupo di consulenze psicologiche, sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia rivolti ad adulti e giovani adulti.
Disturbi trattati
- Ansia
-
Attacchi di Panico
-
Depressione
-
Dipendenza affettiva
-
Depressione e disturbo bipolare
-
Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
-
Disturbi dell'umore
-
Difficoltà di autostima e rapporto con il corpo
-
Elaborazione del lutto e separazione
-
Stress
-
Ossessioni e compulsioni
-
Fobia sociale e timidezza eccessiva
-
Disturbi psicosomatici
-
Affettività, difficoltà relazionali e familiari
-
Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Alessio Angelo Grillo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Psicoanalisi
- Ansia
- Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Depressione e disturbo bipolare
- Ossessioni e compulsioni
contatta il dottore
Il Dott. Alessio Angelo Grillo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinerecensioni dei pazienti
Demis | 21/11/2024
Mai dire mai....Non avrei mai pensato un giorno di dovermi rivolgere ad una figura come il dott Grillo. Decisione difficile, la mia. Fortunatamente ho trovato una persona che nel nostro percorso ha saputo ridarmi la convinzione nei miei mezzi. Lui dice che è merito mio. Lo accetto, ma lo ringrazio per quanto fatto! Mai dire mai...consiglio a chi ha bisogno di provarci e di non negare, di lasciarsi aiutare. Grazie Alessio
Walter | 09/08/2024
È difficilissimo trovare delle parole giuste per descrivere Alessio, ma ci proviamo. Professionale, empatico, grande ascoltatore, ma questi sono aggettivi che un paziente quasi da per scontato prima di intraprendere un percorso. La verità è che davanti a me ho trovato prima di tutto una Persona ( si, con la P maiuscola), un ragazzo che prende a cuore la situazione che gli si presenta davanti e ti accompagna mano nella mano durante tutto il periodo. Ho trovato in lui qualcosa che mai avrei pensato di trovare in uno studio. Senza nulla togliere al professionista che rappresenta, in questi mesi ho davvero trovato un amico.
le mie tariffe
Psicoterapia individuale | Da € 70.00 |
altre informazioni
pubblicazioni
https://www.fisppsicologia.it/perch%C3%A9-vogliamo-vendicarci-un-approfondimento-sul-comportamento-vendicativo