informazioni su di me
presentazione
Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Familiare e di Coppia con approccio sistemico relazionale, specializzata anche in Psicoterapia Breve Strategica per disturbi come ansia, attacchi di panico, fobie, paranoie, ossessioni ecc, Terapeuta esperta in EMDR un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
Gli approcci psicoterapeutici che nel corso del tempo ho approfondito e che, a seconda delle specifiche problematiche che la persona porta in seduta, uso in modo integrato o privilegiando a volte l'uno a volte l'altro, per rendere il trattamento e percorso il più efficace possibile, cucito su misura addosso alla persona che si rivolge a me.
Approccio
Il mio approccio è un approccio integrato, basato sulla psicoterapia sistemico relazionale L’approccio sistemico relazionale trae le proprie origini dall’antropologo Gregory Bateson, il quale teorizzava che la personalità dell’individuo si costruisca e strutturi sulla base di processi interattivi cioè delle relazioni che l’essere umano instaura con l’ambiente e gli altri individui. L’essere umano non è una monade, un’entità a sé stante, ma è il centro di un’infinita rete di rapporti con il mondo e con gli altri esseri umani. Ciò significa che l’uomo fa parte di un sistema più ampio, di una rete di relazioni che si intersecano e in cui i vari membri in rapporto tra di loro si influenzano a vicenda. Proprio per il suo particolare approccio fondato sull’analisi delle dinamiche relazionali e della comunicazione, è particolarmente indicata per le terapie familiari e per la terapia di coppia. La terapia sistemico relazionale individuale esiste ed è molto diffusa, anche perché spesso è complicato coinvolgere l’intero nucleo familiare. Tuttavia anche se l’individuo entra da solo nella stanza del terapeuta per affrontare il proprio disagio psicologico (ansia, attacchi di panico, depressione), egli porta con sé tutte le relazioni significative che hanno caratterizzato la sua esperienza nel passato e nel presente.
Poi è basato sulla psicoterapia breve strategica, un approccio focalizzato su obiettivi, per la soluzione dei problemi psicologici in un numero limitato di sedute. L'intervento strategico si focalizza fin dall'inizio sul rompere il circolo vizioso delle tentate soluzioni e persistenza del problema, lavorando sul presente e non sul passato, su come funziona il problema e non sul perché esiste, sulla ricerca delle soluzioni piuttosto che delle cause. La tentata soluzione è quel tentativo messo in atto per risolvere il problema, ma che, quando non funziona, finisce per alimentarlo. Adatta soprattutto ai disturbi psicologici invalidanti e acuti come attacchi di panico, ansia, disturbi del comportamento alimentare, depressione, disturbo ossessivo compulsivo, fobie ecc.
Poi mi avvalgo dell'EMDR, un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico. L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. L’obiettivo dell’EMDR è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria per giungere ad una risoluzione adattiva attraverso la creazione di nuove connessioni più funzionali. Una volta avvenuto ciò, il paziente può vedere l’evento disturbante e se stesso da una nuova prospettiva.
Ambiti di intervento
Psicoterapia Familiare:In ciascuna fase del ciclo vitale di una famiglia o coppia o individuo vi possono essere momenti che richiedono particolare cura e attenzione.
- Disturbi dell'infanzia: difficoltà scolastiche, fobie, enuresi, disturbi del linguaggio, difficoltà di socializzazione.
-Disturbi dell'adolescenza: comportamenti devianti, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze, ansie, chiusura, depressione, dipendenze...
- Disturbi dell'età adulta: disturbi di personalità, ansia , depressione, attacchi di panico psicosi, disturbi psicosomatici...
- Problemi di coppia: crisi di coppia, separazione e/o divorzio conflittuale, problemi di infertilità...
- Elaborazione del lutto
-
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alexandra Benincasa?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
- Attacchi di Panico
- Conduzione di gruppi di crescita evolutiva
- Cura delle patologie invalidanti e di compromissione della qualita' della vita
- Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
- Trattamento di desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi psicologici
motto
"La potenza della parola nei riguardi delle cose dell'anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo" (Gorgia)
contatta il dottore
La Dott.ssa Alexandra Benincasa non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online