informazioni su di me
presentazione
Mi sono avvicinata alla psicologia per un interesse alla cura e al benessere della persona. Ho lavorato inizialmente su me stessa, provando diversi approcci e sperimentando le tecniche che nel corso degli anni andavo ad imparare. Della mia professione amo il mettersi in relazione e la ricerca del cambiamento. Credo che la nostra brace interna sia sempre pronta ad ardere, a volte basta un soffio di vento per farla ripartire, altre volte bisogna imparare a vederla o andarla a cercare dove magari non si poteva pensare che fosse. Considero un privilegio e una responsabilità essere in cammino di fianco alla persona che in un preciso momento della vita sente la necessità di supporto. Le tecniche e gli strumenti psicologici sono quindi da me utilizzati all'interno della cornice dell'alleanza e della fiducia reciproca. I sogni, le fantasie e le aspettative sono parte integrante del percorso di consapevolezza e di riscoperta di sé che le persone potranno sperimentare. Troverete nella breve descrizione di presentazione alcuni esempi di disturbi per cui effettuo consulenza ed una sintesi delle principali tecniche utilizzate. Assieme potremo superare un momento di difficoltà o problematiche specifiche cercando di riscoprire il proprio sé e trovando nuove strategie vincenti.
Approccio
Il mio approccio si fonda principalmente sulla relazione, credo fortemente nell'unicità della persona che ho davanti e punto a valorizzarne l'autonomia e l'autoderminazione. Mi avvalgo quindi di strumenti differenti a seconda del problema e della posizione esistenziale in cui si trova l'individuo nella quotidianità. All'interno della relazione di cura mi avvalgo di metodologie specifiche quali ad esempio l'Analisi Transazionale, la Flash Technique, il Rilassamento Guidato, il Training Autogeno, la Mindfulness, Esercizi Comportamentali e Tecniche Corporee. Attraverso la formazione continua trovo nel tempo nuovi spunti per ampliare il mio bagaglio di conoscenze e di strumenti così da poter ottimizzare l'intervento alle caratteristiche specifiche della persona che si presenta a colloquio. L'individuo è parte attiva del processo di cambiamento, la mia funzione quindi è di esserne valido supporto alla spinta verso una più profonda conoscenza di sé e di nuove strategie di relazione con l'altro.
Formazione professionale
Ho frequentato l'università di psicologia a Torino e mi sono iscritta all'albo degli psicologi della regione Liguria nel 2008. Sono specializzata in psicoterapia analitico transazionale. La mia formazione è in costante sviluppo, mi sono formata seguendo corsi e seminari negli anni sulle principali tematiche psicologiche (disturbi dell'alimentazione, problematiche del sonno e sogni, disturbi di personalità, disfunzioni nella sessualità, problematiche relazionali, disturbi psicosomatici e post-traumatici, problematiche stress-correlate), ho conseguito un master in tecniche di rilassamento-training autogeno e l'abilitazione all'utilizzo della Flash Technique per l'elaborazione dei vissuti traumatici. Nel corso degli anni ho svolto esperienze all'interno di alcune realtà sanitarie del Piemonte e della Liguria quali ad esempio: servizi per le tossico-dipendenze, reparti psichiatrici, associazioni di sostegno alla disabilità, supporto a persone con disabilità e disfunzioni sessuali, associazioni di supporto all'emarginazione sociale, reparti di riabilitazione neuropsicologica post-traumatica, gruppi di sostegno alle famiglie di persone con disabilità, reparti di terapia del dolore, ambulatorio consultoriale preadolescenti, adolescenti e giovani adulti, supporto al fine vita, ambulatori Alzheimer, gruppi di famigliari di persone ricoverate in RSA, reparti grandi ustionati, consultorio di ricerca analitico transazionale, sostegno al privato con problematiche psicologiche di diversa natura.
Ambiti di intervento
disturbi psicosomatici, disturbi d'ansia, problematiche stress correlate, elaborazione di eventi traumatici e/o lutti, stati depressivi, disturbi dell'umore, distrubi alimentari, disturbi del sonno, difficoltà relazionali, psicoterapia individuale o di gruppo
Disturbi trattati
ansia, stress, attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, disturbi del sonno, disturbi del tono dell'umore, difficoltà relazionali, sintomatologia post-traumatica
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alice Mortarotti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Consulenza e sostegno psicologico
- Depressione e disturbo bipolare
- Sofferenza legata al rapporto con il proprio corpo
- Gestione dello stress e tecniche di rilassamento
- Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
- Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
- Supporto Psicologico Online
- Stress e disturbo post-traumatico
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Psicoterapia con indirizzo Analisi Transazionale
- Problematiche affettive e relazionali
- Conduzione di gruppi di terapia
motto
A volte serve vedersi nello sguardo altrui per potersi riconoscere
contatta il dottore
La Dott.ssa Alice Mortarotti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlineVia Roma, 70 - 18038 Sanremo (IM)
Tel: 3209453458
Via S. Benedetto Revelli 20 - 17031 Albenga (SV)
Tel: 3209453458
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Moreno | 03/09/2024
Mi sono trovato molto bene, Alice è una bella persona solare e sa ascoltare ed è una persona che riesce ad inquadrare la persona che ha davanti e a capirla.
Antonio | 01/03/2024
Con Alice sto svolgendo un percorso prima individuale e poi di gruppo e durante questa esperienza sto conoscendo una professionista brava, preparata e attenta, ma soprattutto una persona meravigliosa. Grazie di tutto e di tutte le cose belle che verranno. OVVIAMENTE È STRACONSIGLIATA.
Isabella | 19/09/2023
Ci sono cose nella vita che non si possono tramandare o descrivere a fondo. Come descrivere un’emozione, un piatto delizioso o un incontro. Per rivivere alcune sensazioni bisogna vivere l’esperienza. È questo il consiglio che mi sento di dare a chi ha bisogno ed è in cerca di una Dottoressa, una persona competente ed umana. Dal primo incontro non ho mai smesso di essere sempre più convinta in questo percorso, che aggi, a distanza di tre mesi, mi ha reso diversa, migliore. Non c’è grazie per quello che ho già seminato è quello che seminerò. Grazie Doc🩵