Ho sofferto in passato di ansia generalizzata con delirio ipocondriaco
Buongiorno, ho sofferto in passato di ansia generalizzata con delirio ipocondriaco somatoforme, regredita con cura psichiatrica a base di captatore serotonina. Oggi, dopo qualche anno, non assumo più farmaci, ma sono tornati gli attacchi di ansia. Non si tratta di crisi di panico vere e proprie ma di malessere dopo circa un'ora dalla sveglia. Il mio problema principale è la sensazione di testa vuota confusa, la sensazione di instabilità sulle gambe, senso di sbandamento a volte nausea, senso di svenimento collo e muscoli ipercontratti, sistema nervoso sempre all'erta! Sto terminando il percorso medico (x ennesima volta) a volte do la colpa alla cervicale, altre volte al reflusso, oppure ad un ipotetico problema del labirinto...PERCHE' non mi convinco mai che i miei sono sintomi dell'ansia????? Non accetto e non capisco il motivo, la correlazione tra questi miei disturbi e l'ansia...se lo comprendessi...forse GUARIREI. Grazie infinite
Buonasera cara Signora,
le rispondo volentieri perché vedo che siamo concittadine e esercito in città , ma sopratutto per dirle che a mio parere Il problema che lei pone é posto nel modo corretto . Aumentare la consapevolezza intorno a quel che le accade e fare collegamento fra situazioni e sintomi aiuta a controllare meglio il disagio!
In tal senso una psicoterapia se ha fiducia può accompagnarla nel viaggio di maggiore comprensione di sè e di interpretazione più approfondita di aspetti disfunzionali che le permetterà di stare meglio, sentirsi più libera e spero più sicura . Se crede sia arrivato il momento di lavorare su di sé volentieri le do la mia disponibilità per seguirla .
Cordiali saluti
psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica - Grosseto - Livorno