logo
Dott.ssa Anna Botto

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista

Dott.ssa Anna Botto

Dott.ssa Anna Botto

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista

  • Chiavari
  • Genova
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Sono psicoterapeuta, psicoanalista per adulto, coppia. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria e nell’Elenco Speciale degli Psicoterapeuti, supervisore e membro ordinario della SIPRe (Società Italiana Psicoanalisi della Relazione), membro dell’IFPS (International Federation Psychoanalytic Societies), membro della A.I.P.C.F. (Associazione Internazionale per la Psicoterapia psicoanalitica per la coppia e la famiglia).

Da 35 anni questo lavoro è la mia passione. La persona nella sua unicità e differenza mi interroga sempre con rinnovata fiducia perchè la psicoterapia è un percorso che non si attiene solo alla cura dei sintomi; è uno strumento valido per aiutare a fronteggiare momenti di difficoltà esistenziali che spesso incontriamo nel nostro cammino personale e di coppia. Nella nostra vita possono sorgere problematiche rispetto a cambiamenti che abbiamo difficoltà a gestire; sia nelle relazioni che in ambito lavorativo,come d'altro canto può accadere di trovarsi in situazioni di mobbing o di violenza. L’intervento terapeutico è soprattutto finalizzato a mettere a fuoco le risorse interiori che ci permettono di accedere a modalità e comportamenti più utili per fronteggiare la realtà; nuove o difficili situazioni di vita e del proprio ambiente per costruire uno spazio di maggiore vitalità e realizzazione per la persona.

La cura della persona si dispiega attraverso l'interazione tra il paziente e terapeuta; in quella specifica relazione si comprende insieme al soggetto le difficoltà e le stasi con l'obiettivo di facilitare l'apprendimento di altri e nuovi aspetti di sè che comprende aspetti del mondo interno ed esterno della persona per una più chiara presenza a sè stessi, permettendo così di riorientare più proficuamente la propria vita. Il benessere coincide con il riappropriarsi in modo attivo della propria esistenza.

leggi altro

Approccio

Ho scelto l'approccio psicoanalitico relazionale e precedentemente quello umanistico-esistenziale sia perchè era più nelle mie corde sia perchè pone al centro il soggetto con tutte le sue potenzialità non ancora riconosciute. Il modello psicoanalitico-relazionale ha riletto la lunga tradizione scientifica della Psicoanalisi che va da Freud a Ferenczi, dalla Klein a Bion fino agli apporti della scuola intersoggettiva, della scuola interpersonalista e relazionale americana. Vorrei però aggiungere che la svolta relazionale in campo psicoanalitico è avvenuta in Italia intorno al 1978 da parte di un piccolo gruppo di psicologi ricercatori che ha permesso di approfondire questi concetti nella pratica psicoterapica contribuendo così ad una più chiara visione del disagio delle persone come ad una maggiore efficacia nella cura.

leggi altro

Formazione professionale

2018/2019 Master in Mindfulness; Teacher in Mindfulness

2015/2017 Presidente della Società Italiana Psicoanalisi della Relazione

2010/2015 Vicepresidente della Società Italiana Psicoanalisi della Relazione

2010/2015 Membro della Commissione Scientifica nella Scuola di Formazione per psicoterapeuti in Psicoanalisi della Relazione della SIPRe

2010/2017 Membro della Commissione Training nella Scuola di Formazione per psicoterapeuti in Psicoanalisi della Relazione della SIPRe e membro della International Federation Psychoanalytic Societies (IFPS).

2009: Curso de Posgrado “ Las parejas y familias: Dispositivos y intervenciones “ Istituto Universitario Escuela de Medicina del Hospital Italiano da Febbraio 2009 a Giugno per un tot.100 ore con Berenstein I.e Puget J.

2008: Formazione continua Centro SIPRe di Genova Discussioni di casi di intervento psicoanalitico.

2007: Analista Supervisore della Società Italiana Psicoanalisi della Relazione

2004: Analista didatta SIPRe ( Società Italiana Psicoanalisi della Relazione)

2002/2003:Master di Specializzazione in Psicoanalisi della Relazione di coppia Milano.ECM

1993: Iscrizione all'albo degli psicologi della Liguria n.60

1986/1991: Analisi personale con il Dott. Michele Minolli supervisore SIPRe

1985/1990: Scuola quinquennale di Specializzazione in Psicoterapia della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione presso Istituto di Milano.

1977/ 1979: Corso di formazione biennale per consulenti familiari, metodo rogersiano riconosciuto dalla Regione Liguria con esame regionale.

Laurea in Lettere, in Storia, Scienze e tecniche Psicologiche

leggi altro

Esperienze lavorative

2001/2002: Corso di formazione per educatori in situazioni problematiche da Settembre 2001 presso Scuola Maria Luigia via S:Chiara 20 Chiavari.

2000/2001: Psicologo-Psicoterapeuta presso la comunità di recupero ex-tossico dipendenti Villaggio del Ragazzo Chiavari.

1993: Formatore nel Corso di formazione per educatori e operatori scolastici sull’educazione sessuale presso l’Università Cattolica di Milano.Lezioni e gruppi.

1990: Attività di libero professionista adulti e coppie.

1983/1997: Lavoro di consulenza ed attività di abilitazione e sostegno in ambito psicologico presso il “Centro di Consulenza-La Famiglia” Consultorio familiare di Chiavari.

1981/1983: Consulenze psicologiche per problematiche familiari e supervisione della programmazione degli insegnanti nella Scuola Elementare Maria Luigia. Chiavari.(GE)

leggi altro

Partecipazioni

1992/2010: Associate Editor della Rivista Ricerca Psicoanalitica dal Gennaio

1992 e di aver pubblicato le seguenti recensioni:

“L’Osservazione Psicoanalitica” Collana Bollati-Boringhieri in R.P.;III,n.2,1992.

“Gli orientamenti relazionali in Psicoanalisi.Per un modello integrato” di S.A.Mitchell,Bollati-Boringhieri in R.P. Ricerca Psicoanalitica,IV, n.2,1995.

“Teorie delle Relazioni oggettuali e Psicologia del Sé” di Bacal e K.M.Newmann, Bollati-Boringhieri in R.P. Ricerca Psicoanalitica,VI,n.2.1995.

“ Cracking-Up”(Il lavoro dell’inconscio) di C.Bollas, Cortina in R.P.,VIII,n.1,1997.

Articoli:

2016: Febbraio Articolo “ Oltre il relazionale” Atta Negri, Anna Luisa Botto pubblicato in Ricerca Psicoanalitica n.3/2016 Anno XXVII

 2016: Febbraio Articolo “Aspetti psicosociali della violenza domestica” Anna Luisa Botto pubblicato in Ricerca Psicoanalitica n.1/2016 Anno XXVII

leggi altro

motto

Viandante, sono le tue orme il sentiero e niente più.. il sentiero si fa camminando... (A.Machado)
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Liguria col n.60 dal 19-05-1993.

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Anna Botto?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Trattamento per attacchi di panico
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Psicoterapia di coppia
  • Dipendenza affettiva
  • Supporto Psicologico Online
  • Ansia generalizzata
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Depressione
  • Disagi esistenziali e relazionali

motto

Viandante, sono le tue orme il sentiero e niente più.. il sentiero si fa camminando... (A.Machado)

contatta il dottore

La Dott.ssa Anna Botto non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Corso Gianelli 32/16 - 16043 Chiavari (GE)

Tel: 3394603037

Via Fiume, 4/3 - 16121 Genova (GE)

Tel: 3394603037

vedi mappa

le mie tariffe

Psicoterapia Da € 60.00

altre informazioni