informazioni su di me
presentazione
Mi sono laureata nel 1998 in Psicologia Clinica e di Comunità. Dopo l'iscrizione all'albo come Psicologa abilitata alla professione ho conseguito un Master in Psicologia delle Emergenze, e ho frequentato un Corso di formazione in Sessuologia Clinica. In seguito ho frequentato una Scuola quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica (contemporanea relazionale), e infine ho conseguito un'abilitazione nella cura dei traumi psicologici mediante i corsi EMDR.
Ho acquisito la mia conoscenza e competenza professionale negli anni attraverso esperienze formative e lavorative in contesti diversi come consultori per la famiglia, ospedali, comuni, associazioni ecc. .
Mi occupo di accogliere il disagio psicologico di chi porta la propria condizione di sofferenza psicofisica come "richiesta d'aiuto responsabile", qualsiasi essa sia, e che richiede una "risposta terapeutica competente".
Mediante l'instaurarsi della relazione terapeutica, che avviene durante il percorso di cura, si avvia un percorso di cambiamento della persona che nel tempo acquisisce maggiore sicurezza, stima e consapevolezza di quelle che sono le sue reali capacità e potenzialità.
Lavoro come Libera Professionista nel mio Studio privato di Psicologia e Psicoterapia soprattutto con il singolo adulto, l'adolescente, la coppia e la famiglia in difficoltà, per affrontare le crisi all'interno del ciclo di vita (nascita, adolescenza, crisi scolastiche, crisi e stess lavorativo, maternità, sostegno alla genitorialità, crisi matrimoniali, maltrattamenti, abusi psicofisici, menopausa, terza età ecc.).
Mediante percorsi di psicoterapia individuali di coppia o familiari vengono trattate problematiche evidenziate da segnali psicofisici che mettono in luce disturbi come ansia, disturbi post traumatici, sintomatologie di tipo depressivo, disturbi di dipendenza in generale (alimentare, GAP, sessuale, affettiva ecc), disturbi dell'area sessuale, disturbi relazionali, nonché problematiche più strutturate e complesse della personalità (disturbo borderline, dipendente, istrionico, ossessivo compulsivo).
Approccio
Approccio umanistico relazionale con formazione psicoanalitica contemporanea
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Antonella Petrini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
- Problematiche affettive e relazionali, elaborazione degli eventi traumatici, del lutto e prevenzione al suicidio
- Problemi di coppia
- Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Prevenzione, Diagnosi e Cura dei principali disturbi psicopatologici
contatta il dottore
La Dott.ssa Antonella Petrini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinerecensioni dei pazienti
Jose Miguel | 02/06/2024
Ci tenevo a ringraziarla per quello che siamo riusciti ad ottenere e guadagnare in questi anni... All'inizio nn vedevo una luce e nn credevo ci fosse... Ma ora posso dire di essere sereno in moooooolte cose... Quindi grazie ancora... 🫂
Michele | 28/05/2022
Conosco la Dottoressa da molto tempo e sono certo delle sue capacità e doti innate per la professione. Mi ha aiutato a far emergere un problema di mio figlio in un' età in cui era difficile individuarlo e grazie a questo ho potuto intraprendere un percorso per risolverlo efficacemente. Posso affermare, conoscendo la Dottoressa , oltre che professionalmente, ha la capacità di relazionarsi empaticamente con le persone per la sua attitudine carismatica che genera positività e infonde fiducia. Invito, chiunque ne abbia bisogno,di consultarla.
Valentina | 06/02/2022
Ho iniziato la terapia per un motivo e mi sono poi ritrovata a fare un grande lavoro su me stessa. La dottoressa mi ha seguita in un anno veramente difficile e mi ha aiutato pian piano a prendere consapevolezza di me stessa, dei miei punti di forza e di quelli più vulnerabili.. molte volte mi sono ritrovata a pensare a come sarebbero andate le cose se non avessi avuto il suo aiuto! Oggi che ho concluso il mio percorso mi sento una persona nuova, più consapevole e pronta riscrivere la sua storia! La ringrazio moltissimo per l'aiuto prezioso che mi ha dato!