informazioni su di me
presentazione
Sono una psicologa al termine della specializzazione in Psicoterapia a indirizzo cognitivo - comportamentale (evidence- based), incluse le terapie di terza generazione come l'ACT e la mindfulness e mi occupo di diverse problematiche legate sia alla fascia evolutiva che adulta. In particolare, mi occupo delle seguenti aree: disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, disturbi del comportamento nella fascia evolutiva, ADHD, spettro autistico, sostegno alla genitorialità e percorsi di parent training, accompagnamento in momenti critici di vita, separazioni, lutti.
Ritengo di avere un approccio flessibile, che si adatti alle diverse domande e necessità dei miei clienti; il percorso inizia sempre con una fase conoscitiva e valutativa, che prende in considerazione le aspettative e le richieste dell'altro, costruendo una relazione di alleanza terapeutica con obiettivi condivisi. L'obiettivo del percorso è quello di fornire una "cassetta degli attrezzi" che renda i miei clienti in grado di gestire le criticità e le fatiche che si possono presentare lungo il corso di vita.
Soparttutto nel lavoro con bambini e adolescenti, centrale è il lavoro in rete con la scuola e la famiglia, affinchè le strategie vengano condivise e vengano forniti gli strumenti idonei a massimizzare il potenziale del bambino o del ragazzo.
Approccio
Ho scelto come approccio nella mia attività clinica quello cognitivo - comportamentale, orientato in particolar modo alla corrente di terza generazione (ACT e mindfullness).
La scelta di questo approccio è dipesa sia dalle mie inclinazioni personali, come la pragmaticità, ma anche dalla convinzione che solo orientando le azioni in direzione dei propri Valori e riscoprendo le Piccole Cose, è possibile non farsi paralizzare dai pensieri e dalle emozioni. Nessuna emozione è negativa, tutte ci segnalano qualcosa di Importante per noi; noi non scegliamo quali emozioni o pensieri avere, ma possiamo scegliere come rispondere ad esse.
Il mio approccio inoltre considera l'individuo a 360 gradi, includendo cioè i suoi contesti di vita: dalla famiglia, al contesto lavorativo o scolastico, fino ad arrivare al contesto relazionale allargato.
Infine, l'approccio cognitivo - comportamentale si basa su risultati ed evidenze scientifiche che ne dimostrano l'efficacia.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Beatrice Galimberti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
- Disturbi dell'appredimento
- Sostegno alla genitorialita'
- Autismo
- Disagio comportamentale nell'eta' evolutiva e adolescenziale
motto
You can't get rid of your fears..but you can learn to live with them.
contatta il dottore
La Dott.ssa Beatrice Galimberti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinele mie tariffe
Seduta di sostegno psicologico | Da € 60.00 |
Valutazione e definizione del percorso | Da € 60.00 |