Consiglio sullo specialista al quale rivolgermi

Buongiorno,
ho 42 anni ed abito a Genova.
Fin da ragazzo soffro di timidezza, insicurezza e vado soggetto ad ansia e periodi di depressione. Per ora non mi sono rivolto a nessun specialista, ma ultimamente le cose sono peggiorate, credo in concomitanza con i problemi sorti sul lavoro.

Adesso la depressione mi sembra aumentata, cosi' come ansia e pensieri ripetitivi, con sempre meno voglia di fare le attività quotidiane. Vorrei sapere se è il caso di cominciare un consulto con uno psicologo, o se suggerito, rivolgermi ad uno psichiatra.

Ringrazio in anticipo per le risposte.

 

Buongiorno Enrico, credo che sarebbe una buona idea cercare uno psichiatra al meno all'inizio.  Le sensazioni e il modo ripetitivo delle tue idee più l'isolamento  possano solo complicarsi se non vediamo al meno all'inizio con qualche antidepressivo. Dopo qualche mese potrai intraprendere una psicoterapia psicologica che aiuterà a contenere i primi sintomi e poi raggiungere un sentimento di serenità e ritroverai il piacere di vivere e di essere felici. È sicuramente un modo di rispondete a situazioni difficili affrontati con coraggio che ora, una volta lasciata l'adrenalina del tuo corpo, lasciano un lascito fisico e mentale difficili di sopportare. Si può superare e fra qualche mese saranno solo brutte sensazioni. Dovrai essere attento per imparare a non dover affrontarle più in futuro. Buon lavoro e se posso aiutarti io ci sono.