informazioni su di me
presentazione
Mi presento, sono la Dott.ssa Carlotta Volpi, laureata con lode presso l'Università degli Studi di Padova.
Sono una psicologa psicoterapeuta con specializzazione nell'approccio sistemico-relazionale, a cui integro la Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT). Questo metodo terapeutico, supportato da risultati scientifici, trova applicazione in vari contesti, come la psicoterapia individuale, di coppia e familiare, mettendo l'accento sulle dinamiche di attaccamento nelle relazioni e sulle difficoltà ad esse correlate.
Il mio lavoro si rivolge a adolescenti, adulti, coppie e famiglie, con l'obiettivo di aiutarli a identificare e valorizzare le proprie risorse, soprattutto in situazioni di cambiamento, stress e difficoltà emotive.
Le mie aree di expertise comprendono il trattamento di disturbi d'ansia, attacchi di panico, depressione, ossessioni e compulsioni, così come problematiche relazionali sia a livello di coppia che familiare. Impiego diverse metodologie, tra cui colloqui clinici, tecniche di rilassamento (come la respirazione addominale, il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson e il training autogeno), oltre a pratiche di MINDFULNESS.
Il mio approccio sistemico-relazionale si fonda sulla concezione che ogni persona è inserita in una rete di relazioni (famiglia, coppia, amicizie, contesto scolastico e lavorativo) che si influenzano reciprocamente nel tempo. In questa prospettiva, il "sintomo" viene interpretato non come un problema isolato, ma come un'espressione di un disagio più complesso, che deve essere compreso nel contesto di vita dell'individuo.
Per esaminare la complessità di una persona, il suo sistema di significati e il suo funzionamento psico-emotivo, è essenziale ampliare l'analisi considerando le relazioni significative (e il loro sviluppo nel tempo) che coinvolgono la persona.
In aggiunta, possiedo una specializzazione in neuropsicologia dell'età evolutiva e mi dedico da anni alla valutazione, diagnosi e intervento per bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Ho accumulato esperienza nel supportare bambini e adolescenti che si trovano ad affrontare difficoltà scolastiche, ansia, depressione e problematiche legate all'abbandono e al ritiro scolastico.
Effettuo valutazioni neuropsicologiche relative a linguaggio, attenzione, memoria e abilità visuo-spaziali, nonché valutazioni di apprendimento (lettura, scrittura, comprensione del testo e calcolo) e test di intelligenza in collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria per l'Infanzia e l'Adolescenza dell'ASL di Modena.
Ho ottenuto un Master in Disturbi dello sviluppo e tecniche di insegnamento comportamentale all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Ricevo solo su appuntamento presso:
- Studio di psicologia ConTeSto, Via Notari 81, 41126 Modena
- online
Per contattarmi, potete telefonare al numero 3402664807. Sono a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.
Approccio
Psicoterapia sistemico relazionale integrata con approccio EFT (Emotionally Focus Therapy) e Mindfulness.
Formazione professionale
Laurea magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica, presso l'università degli studi di Padova 110/110 e Lode (2019)
Master in Autismo e disturbi dello sviluppo: tecniche di insegnamento cognitivo comportamentali presso UniMoRe (2020)
Facilitatore in Mindfulness presso Mindfulness Educators (2022)
Externship in EFT (Emotionally Focused Therapy), Terapia Focalizzata sulle Emozioni Milano (2024)
Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Relazionale presso ISCRA (2024)
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con Dott.ssa Carlotta Volpi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Depressione
- Ansia
- Attacchi di Panico
- Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
- Psicoterapia di coppia E.F.T. (Emotional Focused Therapy)
motto
Saper chiedere aiuto è il primo passo di consapevolezza verso il cambiamento – Dott.ssa Carlotta Volpi
contatta il dottore
Dott.ssa Carlotta Volpi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinerecensioni dei pazienti
Andrea | 31/07/2024
Consiglio vivamente la dottoressa per la sua gentilezza, competenza e professionalità. Le sono grata per il percorso svolto insieme.