Disegno inquietante bambino 7 anni
Buongiorno, a seguito di un richiamo mio figlio di 7 anni ha disegnato una lapide con scritto rip maestra e un coltello insanguinato.. mi ha lascia sconvolta.. la lapide penso derivi dal fatto che siamo passati davanti al cimitero qualche giorno fa ma vorrei capire se devo seriamente preoccuparmi… grazie mille
Cara Eleonora,
capisco la sua preoccupazione. Un disegno del genere, soprattutto da parte di un bambino, può essere molto inquietante. È importante però cercare di analizzare la situazione in modo più approfondito. A 7 anni i bambini sono molto fantasiosi e possono rappresentare le loro paure o ansie attraverso i disegni. Un disegno violento non sempre indica un problema profondo. Il fatto che siete passati davanti a un cimitero potrebbe aver influenzato il suo immaginario: i bambini sono molto sensibili alle atmosfere e agli eventi che li circondano.
Oltre al disegno, è importante osservare il comportamento generale di suo figlio: è più agitato del solito? Ha altri comportamenti che la preoccupano?
Cerchi di parlarne con lui con calma e senza giudicare. Gli chieda cosa significa quel disegno per lui: potrebbe essere un modo per esprimere delle emozioni che non sa come gestire.
Resto a disposizione.
Un caro saluto,
dott.ssa Cristel Rubulotta

Dott.ssaCristel Rubulotta
Psicologa - Genova
- Autismo
- Difficoltà di autostima
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Alimentazione emotiva
- Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
- Supporto Psicologico Online