logo
Dott.ssa Cristel Rubulotta

Psicologa

Dott.ssa Cristel Rubulotta

leggi (1)

Dott.ssa Cristel Rubulotta

Psicologa

  • Genova
  • consulenza online

Confusione mentale

Salve, riesco a stento a scrivere questo messaggio! Riordinare i pensieri in un momento così confuso mi provoca ansia e non poca. Ho avuto sporadici consulti con psicologi e psicoterapisti ma se sono qui è perché sostanzialmente non hanno sortito nessun tipo di effetto e non vi so dire il perché ! Ho la sensazione, che ormai rasenta la certezza, di non essere a mio agio con il mondo circostante, di sentirmi inadeguato. Coltivo spudoratamente pensieri malsani che non mi aiutano ad essere una persona migliore. Praticò l’auto sabotaggio da una vita. Vorrei capire chi sono realmente e perché non riesco a fare ciò che mi fa star bene! Perché vivo male?

Caro Pierpaolo,

capisco che sta attraversando un momento difficile e che la confusione sia tanta. È normale sentirsi così, soprattutto quando si ha la sensazione di non aver trovato gli strumenti giusti per affrontare le proprie difficoltà.

Il fatto che abbia già intrapreso un percorso terapeutico è un segnale importante della sua volontà di cambiare. Tuttavia, è altrettanto normale che i primi tentativi non sempre portino ai risultati sperati. Ogni persona è unica e richiede un approccio personalizzato.

Le sue parole rivelano una profonda consapevolezza del suo malessere: è consapevole del fatto che i suoi pensieri negativi e l'auto-sabotaggio influenzano negativamente la sua vita. Questo è un primo passo fondamentale verso il cambiamento.

Un percorso di supporto psicoterapeutico dovrebbe aiutarla a chiarire i seguenti punti:

- Quali sono i pensieri malsani che la tormentano maggiormente?

- in quali situazioni si sente particolarmente a disagio o inadeguato?

 - Cosa intende per "non riesco a fare ciò che mi fa stare bene"?

- quali potrebbero essere le possibili cause alla radice di questo malessere?

La psicoterapia è un percorso di scoperta e di crescita. Insieme al proprio terapeuta è possibile lavorare per comprendere meglio le origini del suo disagio e sviluppare strategie efficaci per superarlo.

Se vuole approfondire, non esiti a contattarmi.

Un caro saluto,

dott.ssa Cristel Rubulotta

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaCristel Rubulotta

Psicologa - Genova

  • Autismo
  • Difficoltà di autostima
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Alimentazione emotiva
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Supporto Psicologico Online
CONTATTAMI