informazioni su di me
presentazione
Amo il mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta di adulti e di adolescenti a partire dai quindici anni.
Sono disponibile a consultazioni, colloqui clinici e sedute di psicoterapia on line.
Svolgo l'attività professionale in presenza nel mio studio di Taino (VA) e, il sabato, a Gallarate.
Mi sono laureata in Psicologia nel 1984 con una tesi sulle Malattie Psicosomatiche e con un punteggio di 110/110.
Dopo un anno di tirocinio presso il Servizio di Psichiatria dell'U.S.L. di Arona (NO), ho lavorato continuativamente in Sevizi Socio-Sanitari Pubblici Lombardi. Fino al 1991 mi sono occupata di prevenzione, cura, riabilitazione delle tossicodipendenze e di prevenzione del disagio giovanile. Nei successivi 26 anni ho lavorato come Dirigente Psicologo presso Servizi Psichiatrici ambulatoriali (Centri Psico-Sociali) e riabilitativi (Centri Diurni). In questi anni ho potuto ampliare le mie conoscenze, competenze e esperienze rispetto al dolore psichico degli adulti: dal disagio esistenziale, ad ansia e depressione reattive a eventi stressanti, ai disturbi di personalità, ai disturbi dell'umore maggiori (depressione ricorrente e disturbo bipolare) e alle condizioni psicotiche.
Avendo scelto di formarmi ad un approccio di tipo psicoanalitico, dopo la laurea ho iniziato un'analisi personale e successivamente ho completato il corso quadriennale di Formazione alla Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di via G.D'Arezzo, Milano. Le mie parallele e successive formazioni sono state congruenti con gli interessi e le difficoltà che il lavoro clinico mi ha suscitato, così come con gli obiettivi dei Servizi e delle équipes con cui ho lavorato.
Penso che la relazione di cura sia psicoterapeutica quando avviene in uno spazio-tempo d'incontro in cui un'accoglienza gentile e non giudicante permetta a fragilità, disagi e dolori cristallizzati di avere accesso a processi trasformativi.
Ringrazio tutti i miei pazienti per le opportunità di crescita professionale e di maturazione personale che la relazione terapeutica con loro mi ha dato.
Approccio
Intendo la relazione terapeutica come un percorso e un processo creato, costruito, sorretto e vigilato da due esperti: il richiedente-esperto di sé e il terapeuta col proprio bagaglio clinico, teorico e personale.
L’esperienza relazionale che ne deriva, permette alla sofferenza di essere vista, riconosciuta, pensata e sognata da due menti in vista di una sua trasformazione e di un arricchimento della personalità nella direzione dell’”essere più pienamente se stessi”.
Esperienze lavorative
Dal 1985 ho lavorato continuativamente all'interno di Servizi Sanitari Pubblici Lombardi. Fino al 1991 mi sono occupata di prevenzione, cura, riabilitazione delle tossicodipendenze e di interventi di prevenzione del disagio giovanile.
Nei successivi 26 anni ho lavorato come Dirigente Psicologo presso Servizi Psichiatrici Ambulatoriali (Centri Psico Sociali) e riabilitativi (Centri Diurni). In questi anni ho potuto ampliare le mie conoscenze, esperienze e competenze rispetto al dolore psichico degli adulti nelle sue varie forme: dal disagio esistenziale, ad ansia e depressione reattive ad eventi stressanti della vita, ai disturbi di personalità, ai disturbi dell'umore maggiori (depressione maggiore ricorrente e disturbo bipolare) e alle condizioni psicotiche. Attenzione particolare è stata data ai familiari dei malati che sono contemporaneamente portatori di sofferenza e potenziali agenti di cura.
Col trascorrere del tempo ho assistito alle trasformazioni del disagio psichico avvenute in parallelo ai cambiamenti valoriali, culturali e economici del nostro contesto sociale ed esistenziale che, se hanno determinato la diminuzione di alcuni tipi di sofferenza, ne hanno aumentato e acuito altri.
Nei diversi Servizi cui sono stata assegnata ho sempre lavorato in équpe multiprofessionali godendo dell'arricchimento generato dall'incontro e dal confronto coi colleghi.
Ho svolto, per una decina di anni, funzioni di tutor rispetto ai tirocini previsti dal Corso di Laurea in Psicologia e dalle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.
Partecipazioni
- "La cosiddetta Depressione Atipica: considerazioni teorico-pratiche e riflessioni"(Atti del convegno: "I volti della depressione", 1985);
- "Le comunità terapeutiche: coesistentività e psicosi" (Convegno di Psichiatria, 1985):
- "La psicosomatica nei suoi aspetti storico e diagnostico-differenziali" (Rivista L'Ospedale Maggiore di Novara, vol.LXII, 1985)
- "Oltre la cronicità della Tossicodipendenza: l'attivazione delle risorse" (convegno: "Schizofrenia e cronicità",1989)
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Donatella Pozzoli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Supporto Psicologico Online
- Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico
- Problematiche legate all'autostima
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi di personalita'
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Problemi depressivi della terza età
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Problematiche affettive e relazionali
- Psicooncologia
contatta il dottore
La Dott.ssa Donatella Pozzoli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online