logo
Dott.ssa Doralisa Gattavecchi

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Doralisa Gattavecchi

leggi (3)

Dott.ssa Doralisa Gattavecchi

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Scandicci
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Sono la Dott.ssa Doralisa Gattavecchi, psicologa e psicoterapeuta. Ho conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze e il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia presso lo I.A.C.P. (Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona) di Firenze. Da oltre 10 anni lavoro come libera professionista svolgendo attività di psicoterapia con adulti e adolescenti.

A seguito di un primo colloquio psicologico clinico si delineerà la problematica e l’eventuale intervento per affrontarla. Nel caso si decidesse di intraprendere un percorso di psicoterapia, l'obiettivo sarà offrire uno spazio accogliente e sicuro in cui sentirsi liberi di aprirsi per poter iniziare un cammino di crescita personale e potenziamento delle proprie risorse, attraverso l'acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé, dei propri bisogni e capacità.

Le principali aree di intervento sono legate sia a problematiche come l’ansia, la depressione, i disturbi psicosomatici e le difficoltà relazionali e comunicative, sia a momenti di vita particolarmente difficili in cui si ha la sensazione di non farcela da soli. Ciò può essere dovuto sia a specifici eventi stressanti (es. lutti, separazioni, perdita del lavoro), sia a situazioni più generali come l’attraversamento di una crisi esistenziale in cui ci sentiamo schiacciati, ad esempio, dall’insicurezza, solitudine, sensazione di inutilità, di inefficacia, di vuoto.

Si potrà inoltre trovare un aiuto nel prendere decisioni e/o risolvere problemi specifici in un periodo critico in cui la confusione e la bassa autostima diventano un blocco e limitano la nostra autoefficacia.

Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.

leggi altro

Approccio

L'Approccio Centrato sulla Persona, elaborato da Carl R. Rogers (1902-1987), si inserisce nel filone della psicologia umanistica e si pone l’obiettivo di ridare potere all'essere umano attraverso un percorso in cui il terapeuta accompagna la persona ad essere consapevole e responsabile delle proprie scelte e del proprio cambiamento.

Tale metodo di terapia si basa sul presupposto che una relazione terapeutica fondata sulla fiducia, sull’assenza di giudizio, sull’empatia e sulla congruenza permetterà di creare uno spazio accogliente e sicuro in cui la persona potrà sentirsi libera di aprirsi e intraprendere un percorso di crescita personale attraverso il contatto con le proprie emozioni, l’auto-esplorazione e la consapevolezza di sé. In tale contesto il terapeuta non si pone come un esperto cui affidarsi in modo passivo, ma come un professionista insieme al quale sarà affrontato tale percorso.

leggi altro

Formazione professionale

Mi sono laureata in Psicologia, secondo il vecchio ordinamento, con indirizzo psicologia del lavoro e delle organizzazioni, presso l’Università degli Studi di Firenze.

Dopo aver ottenuto l’abilitazione professionale tramite l’esame di stato, ho lavorato presso un’agenzia del lavoro nel campo della ricerca e selezione del personale.

In seguito ho continuato il mio percorso formativo per realizzare il desiderio iniziale di diventare psicoterapeuta e ho conseguito il Diploma di Specializzazione In Psicoterapia Centrata Sul Cliente presso lo IACP (Istituto Dell’approccio Centrato Sulla Persona) di Firenze.

Nel corso della mia formazione professionale ho avuto modo di fare esperienza in vari settori:

-  nel campo della violenza alle donne presso l’Associazione Artemisia di Firenze,

-  nel campo della tossicodipendenza presso il Ser.T di Firenze zona Nord-Ovest,

-  nel campo della riabilitazione presso l’Isituto Don Gnocchi di Firenze, settore cardiologia.

-  nel campo della psicologia sperimentale presso l’Università degli Studi di Firenze.

Ho inoltre maturato esperienza in ambito minorile come psicologa specializzanda presso la Azienda Usl di Firenze zona Nord-Ovest, nel settore infanzia - adolescenza, sia rispetto a problematiche di apprendimento che comportamentali. Il lavoro pluriennale nei centri estivi, prima come educatrice, poi come coordinatrice, ha permesso di arricchire il mio bagaglio di conoscenze e competenze sia nella relazione con i bambini, che nell’interazione con gli adulti, nello specifico con genitori e colleghi.

Da oltre 10 anni lavoro come libera professionista svolgendo attività di psicoterapia con adulti e adolescenti. In questi anni ho svolto inoltre attività psico-educative di gruppo con i minori nel settore dell’adozione.

leggi altro

motto

"Quel che sono è sufficiente, se solo riesco ad esserlo." Carl Rogers
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 5963

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Doralisa Gattavecchi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo
  • I disturbi depressivi
  • Problematiche legate all'autostima
  • Crescita Personale ed Esistenziale
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Stress e Burn-out

motto

"Quel che sono è sufficiente, se solo riesco ad esserlo." Carl Rogers

contatta il dottore

La Dott.ssa Doralisa Gattavecchi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

P.zza P. Togliatti 50 - 50018 Scandicci (FI)

Tel: 3488077474

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Alessandra | 20/12/2024

Con questa terapia sono riuscita a lavorare su alcuni aspetti di me stessa che mi creavano difficoltà e adesso mi sento in grado di affrontare da sola i momenti dolorosi della vita. In caso di necessità tornerei da lei.

Stefano | 10/11/2024

È stato un grande piacere conoscere la dottoressa Doralisa che con il suo ascolto accogliente e sensibile mi ha fatto sentire libero di aprirmi e, trasmettendomi fiducia e sicurezza, mi ha aiutato a crescere e ad andare in profondità rispetto ai temi che volevo affrontare.

Roberta | 24/10/2024

Ringrazio tanto la dottoressa per il percorso di terapia fatto insieme, grazie al quale ho portato alla luce una parte di me che, forse, sarebbe rimasta nascosta. Avrà sempre la mia riconoscenza.

altre informazioni