informazioni su di me
presentazione
"Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri costruiscono mulini a vento." (proverbio cinese)
Mi rivolgo principalmente a giovani ed adulti con l’obiettivo di facilitare ad affrontare la complessità della realtà, anche fornendo strumenti e tecniche utili a favorire il benessere nei momenti di transizione/esplorazione/difficoltà.
In quello che considero il viaggio terapeutico mi interesso allo sviluppo di nuovi punti di vista, all'aumento della consapevolezza nelle proprie capacità, alla ricerca di modi utili ad affrontare ciò che sta cambiando. Ogni percorso diventa, da questo punto di vista, una opportunità utile ad una migliore comprensione di sé che comprende la possibilità di sperimentare nuovi modi di essere, andando al di là di ciò che può sembrare giusto o sbagliato ed adottando una nuova chiave di lettura che favorisce l'apertura a nuove opportunità.
Mi interesso di problematiche legate ad ansia e stress, difficoltà relazionali, problemi di coppia, elaborazione del lutto. L'avere toccato l'esperienza delle malattie croniche e terminali, sia con coloro che sono affetti dalla patologia sia con i loro familiari, mi ha sostenuta nell'idea che sia di importanza fondamentale dare un supporto qualificato anche a chi porta il peso dell'assistenza, per creare nuovi punti di connessione tra le persone e contribuire a nuovi significati più profondi.
Mi occupo inoltre di disagio lavorativo (stress, mobbing, burnout) e promuovo percorsi mirati alla valorizzazione delle caratteristiche delle persone all'interno del gruppi di lavoro, supportando nei processi sia individuali sia di gruppo e nell'orientamento al cambiamento.
Ricevo a Bassano del Grappa (VI) in via Trieste e on-line, previo appuntamento.
Approccio
"I processi di una persona sono psicologicamente canalizzati dal modo in cui essa anticipa gli eventi" (George Kelly, 1955)
Mi sono formata secondo l'approccio costruttivista di George Alexander Kelly, attento alle interpretazioni che ogni persona fa della propria vita
Ciò che viene valorizzato è il particolare modo di "stare al mondo" di ogni persona: in questo modo anche la diagnosi non è l'etichettamento della persona all'interno di categorie diagnostiche ma si concentra sui processi che la persona promuove nel corso della sua esperienza.
Da questo punto di vista, l'intervento terapeutico diventa la ricerca di modi alternativi per esaminare le dinamiche che portano la persona ad affrontare con difficoltà gli eventi, dando un nome alle costruzioni personali che generalmente vengono usate e che sono la causa del mantenimento del problema.
Formazione professionale
- Specializzanda in Psicoterapia presso l’Institute of Constructivist Psychology di Padova
- Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto sezione A (n° 10245)
- Laurea Magistrale in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Padova
- Laurea Triennale in Discipline della Ricerca Psicologico Sociale presso l'Università degli Studi di Padova
Ambiti di intervento
Le aree di intervento psicologico di cui mi occupo riguardano principalmente:
- Psicologia e psicoterapia individuale con giovani e adulti difficoltà legate alle fasi della crescita e dello sviluppo personale rielaborazione di traumi psicologici, lutti, perdite affettive
- problemi di autostima ed assertività dipendenze affettive e da sostanze
- disturbi di ansia, panico, stress, paure, fobie
- relazioni interpersonali e problemi di coppia disagio sociale e lavorativo.
Se la problematica che si desidera risolvere non è presente in questo elenco, sono disponibile per informazioni ( da richiedere tramite il form dei contatti).
Le consulenze psicologiche su richiesta possono essere eseguite anche on-line, attraverso le piattaforme Skype, Zoom e Google Meet.
Disturbi trattati
- autostima e difficoltà relazionali / di coppia
- ansia e stress
- depressione
- potenziamento delle risorse in campo relazionale e lavorativo
- disagio lavorativo
- elaborazione del lutto ed esperienza della malattia
- salute e benessere della persona
Esperienze lavorative
Dal conseguimento della laurea (cui sono arrivata da studente lavoratore) ho deciso di mettere alcune delle mie competenze a servizio del benessere delle persone.
Sono stata inizialmente orientata alla psicologia delle organizzazioni ma in seguito, grazie all'avvio di consulenze individuali, mi sono appassionata alla psicologia clinica ed intrapreso questo cammino supportata anche dalle conoscenze e competenze acquisite attraverso la Scuola di specializzazione in psicoterapia.
Grazie ai percorsi di tirocinio all'interno delle strutture ospedaliere ho maturato esperienza nell'ambito della gestione ed accettazione di malattie croniche e terminali, sia con coloro che sono affetti dalla patologia sia con i loro familiari.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elisa Gasparotto?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Terapia individuale
- Crescita Personale ed Esistenziale
- Assistenza nella gestione di traumi e rancori post separazione
- Problematiche legate all'autostima
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Training per lo sviluppo delle abilita' sociali
motto
Nessuno è rinchiuso in un angolo; nessuno è vincolato dalle circostanze; nessuno è vittima degli eventi della propria vita. Persino i più ovvi accadimenti della vita quotidiana potrebbero mostrarsi totalmente trasformati, se fossimo sufficientemente inventivi da costruirli in maniera diversa (George Alexander Kelly)
contatta il dottore
recensioni dei pazienti
Mauro | 15/06/2023
Ho svolto una serie di colloqui con la dottoressa per trattare dei problemi che avevo in famiglia. E' stata un valido sostegno, nonché una valida figura per affrontare e superare il problema . Consigliata. Mauro B.
Francesca | 26/04/2023
E' molto interessante il percorso che sto seguendo, mi sostiene nelle mie parti positive e contemporaneamente mi aiuta a mettere da parte ciò che non serve. Consigliatissimo.
Francesca | 12/10/2022
Sto portando avanti un percorso personale con la dott. Gasparotto, che mi permette di confrontarmi con parti di me che cambiano e migliorano. Questo mi è di aiuto nell'immaginarmi un futuro migliore e più sereno. Francesca B.