informazioni su di me
presentazione
Lavoro da 15 anni nel settore della Psicologia Scolastica e da 9 anni come Psicoterapeuta.
Sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico Relazionale. Mi occupo di individui e famiglie che stanno affrontando problematiche psicologiche e relazionali.
Mi sono specializzata nell'uso dell' EMDR, trattamento psicoterapeutico dimostratosi efficace nell'alleviare lo stress legato ai ricordi traumatici.
Ho lavorato in studio privato, in un centro privato convenzionato e negli sportelli scolastici in istituti superiori.
Mi occupo di bambini, adolescenti, giovani adulti e delle loro famiglie. Ho esperienza nella presa in carico e nel trattamento di Depressione, Lutto, Ansia, Difficoltà Scolastiche e del Ciclo di Vita. Mi occupo di Sostegno alla Genitorialità. Il percorso terapeutico è strutturato assieme alla persona e studiato in base ai bisogni portati. Può avvalersi di sedute individuali, di coppia o familiari.
Sono altresì formata alla diagnosi e al trattamento delle difficoltà scolari e dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Sono inserita una équipe multidisciplinare con neuropsichiatra infantile e logopedista per la diagnosi specifica dei D.S.A.
Leggo, studio, cerco di mantenermi sempre aggiornata ed informata perchè nel mio lavoro non si finisce mai di imparare e ogni persona che incontri ti insegna qualcosa di nuovo.
Approccio
Mi occupo di diagnosi, sostegno e trattamento di problematiche psicologiche e relazionali di bambini, adolescenti e adulti. Mi sono specializzata nel trattamento di persone che, nel loro percorso di crescita, sono andate incontro ad esperienze sfavorevoli e traumi.
Mi occupo di terapia familiare. Il modello di riferimento integra l'appoccio sistemico con i contributi derivati dalla teoria dell'attaccamento. Si pone attenzione all'individuo e al suo funzionamento, ma anche al funzionamento e alla storia della sua famiglia. Mi occupo di sostenere i genitori nel percorso di crescita dei loro figli, dalla prima infanzia fino all'adolescenza.
Mi occupo anche di terapia individuale, principalmente con giovani adulti e adulti. Utilizzo la metodologia EMDR, poichè si è rivelata efficace nel trattare esperienze sfavorevoli, traumi isolati e traumi dello sviluppo.
Formazione professionale
Mi sono laureata in Psicologia nel 2005. Lavoro come psicologa dal 2008.
Mi sono specializzata con Master Universitario di II Livello in Psicopatologia dell'Apprendimento presso l'Università di Padova nel 2009.
Ho mosso i primi passi professionali lavorando in un centro convenzionato che si occupava di minori con disabilità complessa in équipe multiprofessionale. Per sei anni mi sono occupata di diagnosi e presa in carico di difficoltà di apprendimento, Bisogni Educativi Speciali e ritardo mentale. Ho condotto gruppi di genitori in progetti di Parent Training.
Ho intrapreso il percorso di formazione in psicoterapia sistemico relazionale e mi sono diplomata Psicoterapeuta nel 2014 presso la scuola milanese IRIS - Istituto di Ricerca Individuo e Sistema.
Ho lavorato per otto anni in un centro privato che si occupava di diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e di difficoltà scolari. In questo centro nel 2014 Ho iniziato la mia attività come psicoterapeuta, occupandomi di difficoltà scolari, disturbi d'ansia, disturbi dell'umore e difficoltà relazionali e del ciclo di vita.
Ho lavorato per due anni negli sportelli psicologici presso le scuole superiori del comune di Saronno (VA). Ho lavorato a stretto contatto con adolescenti, i loro insegnanti e familiari, e in stretta collaborazione con educatori e personale del Servizio Sociale del comune.
Lavoro privatamente dal 2013 sul territorio di Saronno (VA). Ho lavorato privatamente anche a Milano e nel territorio comasco. Mi occupo di terapia familiare con bambini e adolescenti, di terapie individuali con adulti, sostegno alla genitorialità, terapia EMDR.
Ambiti di intervento
- terapia familiare
- terapia individuale
- EMDR
- terapia di coppia
- sostegno alla genitorialità
- diagnosi di difficoltà scolastiche / disturbi dell'apprendimento in équipe multidisciplinare
- trattamento delle difficoltà scolari
Disturbi trattati
- Disturbi dell'Umore
- Disturbi D'Ansia
- Lutto
- traumi ed eventi sfavorevoli
- Difficoltà nelle relazioni familiari
- Difficoltà Relazionali
- Difficoltà Scolastiche
- Disturbo Specifico dell'Apprendimento
- Iperattività / Impulsività /Disattenzione
- Difficoltà comportamentali
Tipologia di interventi
Mi occupo di bambini, adolescenti e adulti con problematiche psicologiche e relazionali, con particolare riferimento a coloro che hanno vissuto esperienze sfavorevoli e traumi.
Ciò è fatto attraverso percorsi di psicoterapia o di sostegno psicologico.
Nell'età evolutiva l'approccio familiare si è rivelato molto utile nel sostenere e nel promuovere un cambiamento in tutti i membri della famiglia. I sintomi e i comportamenti problematici sono considerati come espressione di uno stato di sofferenza e durante le prime fasi di terapia vengono condivisi all’interno della famiglia dando loro una cornice di significato che li renda comprensibili e trattabili.
Nella fase di terapia si lavora per incrementare la consapevolezza di tutti in merito ai processi che hanno portato al problema e per riparare errori e incomprensioni che hanno generato il problema stesso e lo sostengono nell’attualità.
Il trattamento di bambini e adolescenti è sempre di tipo familiare e prevede formati differenziati e articolati (la famiglia al completo, solo genitori, solo figlio e /o figli, ecc.).
Nel trattamento degli adulti il coinvolgimento della famiglia d'origine non è di norma previsto, ma può essere comunque valutato.
Esperienze lavorative
Ho lavorato dal 2008 al 2013 presso il centro di riabilitazione del Consorzio SiR - Solidarietà in Rete di Milano. Mi sono occupata di diagnosi di difficoltà di apprendimento in età evolutiva, di percorsi di potenziamento cognitivo e di progetti di Parent Training con i genitori. Negli stessi anni ho lavorato in contesto privato sul territorio di Milano, inserita in équipe formata da Neuropsichiatra Infantile, Logopedista e Neuropsicomotricista.
Ho svolto tirocinio abilitante in Psicoterapia presso la UONPIA di Abbiategrasso (MI) dal 2010 al 2014.
Dal 2014 al 2022 ho lavorato presso l'ambulatorio del Centro Studi e Formazione Contesto di Appiano Gentile, occupandomi prima di diagnosi e potenziamento cognitivo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, e successivamente di Psicoterapia Familiare con bambini, adolescenti e adulti con problematiche emotive e relazionali differenti. Il lavoro terapeutico è svolto in stretto contatto con un'équipe multidisciplinare, composta da Neuropsichiatri infantili, Logopedisti, Neuropsicomotricisti e Psicologi.
Dal 2013 lavoro in contesto privato sul territorio di Saronno.
Dal 2015 al 2017 ho gestito gli sportelli psicologici scolastici delle scuole superiori di Saronno, in coordinamento con la cooperativa CTA - Centro di Terapia dell'Adolescenza e al Servizio Radici - Ragazzi di città del comune di Saronno.
Nel 2022 ho iniziato il percorso di formazione all'uso del metodo terapeutico EMDR.
Sto attualmente partecipando al progetto nazionale Vivere Meglio, promosso da ENPAP e dall'Università di Padova, per l'accesso facilitato a trattamento psicoterapeutico di Depressione e Ansia nell'adulto.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elisa Spada?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Depressione
- EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
- Disturbi delle relazioni familiari
- Ansia
- Difficoltà educative e del comportamento nel bambino e nell'adolescente
- Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
contatta il dottore
La Dott.ssa Elisa Spada non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlineViale Rimembranze, 2/A - 21047 Saronno (VA)
Tel: 3313077178
Via Roma, 19 - 20010 Marcallo con Casone (MI)
Tel: 0280896547 Tel: 3313077178
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Laura | 13/02/2024
Una persona accogliente, disponibile e capace di farmi sentire a mio agio, anche in un momento difficile della mia vita. La ringrazio per la sua serietà e professionalità e per avermi sostenuto ed ad affrontare un momento davvero difficile.
La ringrazio Laura