informazioni su di me
presentazione
Sono una Psicologa e Psicoterapeuta sistemico-relazionale. Mi occupo di valutazioni e consulenze psicologiche, sostegno alla genitorialità, percorsi di sostegno psicologico: individuale, familiare, di coppia; seguo con interesse le tematiche inerenti l'adolescenza e la giovinezza. Mi occupo inoltre di disturbi d'ansia e depressione, problemi affettivi e relazionali, dinamiche familiari complesse, elaborazione del lutto. Sono specializzata in Disturbi del Comportamento Alimentare: (anoressia, bulimia, binge eating, vigoressia).
Mi occupo di consulenze e percorsi di sostegno psicologico rivolte ad adolescenti, coppie e famiglie con problematiche inerenti l'età evolutiva, le relazioni affettive, la gravidanza e il post-partum presso un Consultorio Familiare (Asl Rm2). Ho fatto parte dell'Associazione Psionlus in cui ho svolto percorsi di sostegno psicologico rivolte a bambini con difficoltà cognitive, emotive e comportamentali. Ho maturato anni di esperienza come Operatrice educativa per l'autonomia e la comunicazione lavorando nella scuola (servizio Oepac) con bambini con difficoltà cognitive e comportamentali; mi occupo di tutoraggio specialistico per bambini e adolescenti con disturbi dell'apprendimento e difficoltà nel comportamento.
Ricevo in uno studio a Roma in zona Appia e sono disponibile anche online.
Approccio
Psicologa e Psicoterapeuta con approccio sistemico relazionale. Ho sempre in considerazione il contesto, la persona nella sua totalità e le relazioni significative che lo circondano; la famiglia come sistema e come primo luogo dove impariamo gli schemi relazionali e i modelli che ci formano e che incosapevolmente portiamo in altri contesti e in altre relazioni anche quando siamo adulti. Non mi fermo al sintomo ma uardo all'essere umano nella sua complessità e in tutte le sue sfaccettature.
Formazione professionale
Ho conseguito la laurea presso "La Sapienza" di Roma; laurea triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche per l'analisi dei processi psichici nello sviluppo e nella salute"; laurea magistrale in "Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e del benessere". Ho svolto il tirocinio post-laurea presso il Centro ABA: associazione bulimia-anoressia. Ho terminato la scuola di formazione quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale. Ho svolto il tirocinio di Specializzazione presso l'associazione Psionlus. Sono regolarmente iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio.
Ambiti di intervento
-Con la psicoterapia si accompagna la persona in un percorso in modo che possa giungere alla comprensione dei propri bisogni, alle risorse psichiche affichè possa affrontare i propri meccanismi disfunzionali e inyraprendere la strada del cambiamento. E' fondamentale la relazione e l'alleanza terapeutica.
-Consulenze online in situazioni in cui non sia possibile raggiungere lo studio senza ridurre per questo l'efficacia del percorso psicologico.
-La consulenza psicologica è possibile iniziamente per valutare le situazioni che i pazienti ci portano; per permettere al paziente di ritrovare il proprio benessere e il proprio equilibrio.
-Percorso psicologico per adolescenti: in questa fase della vita, i ragazzi si ritrovano ad affrontare cambiamenti importanti nei propri bisogni, nei valori, nel corpo e attraverso l'esperienza delle relazioni interpersonali con gli adulti e con i coetanei.
-Percorsi psicologici con giovani adulti: in questo momento cruciale, i giovani si ritrovano a gestire le esperienze universitarie e l'ingresso nel mondo del lavoro; lo svincolo dalla famiglia d'origine e un maggiore investimento nelle relazion idi coppia, è una fase molto delicata.
-Coppia, genitorialità e legami affettivi: nella società attuale sono molti i modi di vivere la coppia e la famiglia così come le sfide che si incontrano sia all'interno della relazione quando ci si confronta con i reciproci vissuti, valori e aspirazioni, sia nel gestire l'intrusione dei ritmi e dello stress imposti dalla vita quotidiana. A volte è necessario inoltre un lavoro globale sulle dinamiche familiari.
Disturbi trattati
Tratto prevalentemente disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating, vigoressia), d'ansia, dell'umore, depressione, attacchi di panico, stress, difficoltà della sfera emotiva, difficoltà sociali e relazionali, dipendenza affettiva, disagi legati all'orientamento sessuale e all'identità di genere; disturbi post-traumatici.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elisabetta Luciani?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Ansia
- Alimentazione emotiva
- Anoressia nervosa
- Identità e orientamento di genere e sessuale
contatta il dottore
La Dott.ssa Elisabetta Luciani non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinerecensioni dei pazienti
Paola | 14/05/2023
La Dottoressa Luciani ha le caratteristiche giuste e le ripone nel lavoro in modo semplice ma diretto.In lei emergono subito dolcezza,empatia,pazienza e bellissima professionalità. La consiglio vivamente per qualsiasi fascia di età.
Pasquale | 14/05/2023
Con la dottoressa Luciani mi sono trovato molto bene. Ho seguito un percorso di coppia con mia moglie e ci ha aiutato molto a comunicare meglio. La dottoressa si é dimostrata sensibile, empatica e molto professionale. Consigliatissima.
Sara | 14/05/2023
Dottoressa veramente competente ed esperta nel risolvere problemi adolescenziali esistenziali e di dipendenze di vario tipo . Ha il giusto approccio dolce ma deciso con quella fascia di età delicata e sensibile. Una garanzia! Consigliatissima!
le mie tariffe
Consulenza psicologica individuale | Da € 60.00 |
Consulenza psicologica di coppia/familiare | Da € 70.00 |