informazioni su di me
presentazione
Mi presento!
Inizio lo studio della danza all’età di 3 anni, passione che mi accompagnerà per un lungo percorso della mia vita. La curiosità, il piacere di conoscere ed esplorare quest’arte nelle sue diverse forme mi porterà all’età di 18 anni a frequentare un corso sulla tecnica Alexander. Da quell’esperienza inizia ad aprirsi l’interesse per la psicologia, in particolare per l’unione tra mente e corpo, che mi guiderà ed accompagnerà per il resto della mia vita, segnando profondamente il mio percorso di studi universitari ed extrauniversitari.
Decido di iscrivermi alla facoltà di psicologia, contemporaneamente frequento 4 anni di scuola per acquisire il titolo di Danza Terapeuta. Proseguo lo studio della danza classica, frequento numerosi corsi e seminari sul teatro e sui diversi stili di danza. Le mie tesi di laurea saranno incentrate sull’importanza del movimento e del corpo per il benessere della persona (una sulla danzaterapia in adolescenza, ed una sulla consapevolezza corporea e le pratiche annesse).
Dopo 4 anni di scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt, approccio che mi permetteva di approfondire lo studio dell’essere umano nel suo insieme, dando valore al corpo ed alle diverse pratiche espressive come strumenti utili ed essenziali nel lavoro terapeutico, mi specializzo svolgendo un ulteriore anno di scuola secondo l’approccio Sistemico - Relazionale, con una tesi sui disturbi d’ansia.
Il mio forte amore per i cani mi porterà ad un certo punto a decidere di frequentare un corso di educazione cinofila. Successivamente grazie all’Associazione di Psicologia a Mediazione Animale “L’AltraVia”, con la quale tutt’ora collaboro, inizio ad interessarmi alla stretta relazione tra animali, corpo e mente per il benessere delle persone. Decido, quindi, di iniziare un percorso di formazione in Interventi Assistiti con gli Animali e mi formo come Coadiutore del cane, Referente e Responsabile di intervento per gli IAA.
Dal 2007 inizio a condurre laboratori sul movimento con bambini, adulti e portatori di disabilità (dall’autismo al disturbo psichiatrico).
Nello stesso anno inizio a lavorare prima come educatrice non professionale e poi come psicologa a domicilio per pazienti affetti da disturbo psichiatrico e doppia diagnosi sotto misura di amministrazione di sostegno. Nel tempo l’esperienza in questo ambito lavorativo mi ha portata a valorizzare sempre più l’importanza del lavoro d’equipe e dell’aggiornamento continuo per un sostegno alla persona efficace, volto all’autonomia ed alla valorizzazione delle risorse.
Da alcuni anni ho intrapreso la libera professione come psicologa-psicoterapeuta con adulti, adolescenti e famiglie. Le passioni per il corpo, il movimento e gli animali sono divenute delle ottime risorse a disposizione della mia professione. Mi occupo di disturbi d’ansia; dell’umore; di personalità; dipendenze da sostanze e comportamentali, bassa autostima, difficoltà del ciclo di vita, ansia e blocchi nello studio, esordi psicotici, sofferenti mentali e conseguenze psicologiche del Long Covid e del Lockdown. Svolgo la mia attività nel mio studio privato, a domicilio ed online per italiani che vivono all’estero e per chiunque sia impossibilitato a svolgere colloqui in presenza.
Formazione professionale
- Laurea magistrale in psicologia dello sviluppo e dei processi socio lavorativi dell’Università di Cagliari.
- Specializzazione in psicoterapia della Gestalt.
- Specializzazione in psicoterapia Sistemico - Relazionale
- Diploma scuola quadriennale in Danza Movimento Terapia Integrata
- Coadiutore del cane, Referente e Responsabile per gli Interventi Assistiti con gli Animali.
- Corso di perfezionamento annuale: “Gioco d’azzardo, Web, sostanze e altre dipendenze comportamentali. Dalla conoscenza alla cura”
- AGGIORNAMENTI:
- Il corpo in psicoterapia
- “Aggiornamenti in psicofarmacologia delle dipendenze”
- Corso di formazione per “Tutori legali volontari di minori d’età”. (Garante Regionale per l’infanzia e l’adolescenza).
- Prendersi cura della professione. Deontologia, aspetti legali e riflessioni di metodo. (Ordine degli Psicologi della Sardegna).
- Il sonno e i suoi disturbi. Una revisione degli aspetti fisiologici, clinici e di trattamento
- Salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti durante e dopo l’emergenza sanitaria: sfide e opportunità per i servizi.
- COVID-19 come emergenza psicosociale: problematiche scientifiche ed assistenziali. Una proposta formativa
- Gestione dei disturbi mentali nelle varie fasi dell’epidemia di COVID-19
- Emergenza sanitaria COVID-19 e Psico-Oncologia, competenze da integrare nella pratica clinica. (Istituto Superiore di Sanità).
- Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto (Istituto Superiore di Sanità).
- Prevenzione e controllo delle infezioni nel contesto dell’emergenza COVID 19
- COVID-19 come emergenza psicosociale: problematiche scientifiche ed assistenziali.
Ambiti di intervento
- Consulenze e psicoterapia online e in presenza
- Psicologia a domicilio
- Psicologia del ciclo di vita
- Psicopatologia
- Disturbi d'ansia e dell'umore
- Psicologia delle dipendenze
- Supporto alle famiglie di pazienti sofferenti mentali e/o con esordi psicotici.
- Sostegno psicologico e lavoro in equipe per pazienti in doppia diagnosi
- Psicosomatica
- Benessere e crescita personale
- Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy)
- Conduzione e supervisione di gruppi
- Attività educativa e riabilitativa attraverso la progettazione e conduzioni di laboratori di movimento per bambini, adolescenti, adulti e portatori di disabilità.
Disturbi trattati
- DISTURBI D’ANSIA E DELL’UMORE
- ATTACCHI DI PANICO
- FOBIE
- DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO
- DEPRESSIONE
- DISTURBO BIPOLARE
- ELABORAZIONE DEL LUTTO
- DIPENDENZE (Alcolismo; GAP; Internet; Sostanze d’abuso; Comportamentali; Affettive e Nuove Sostanze Psicoattive)
- DISTURBI DI PERSONALITA’.
- BASSA AUTOSTIMA.
- CRITICITA’ INERENTI LE VARIE FASI DEL CICLO DI VITA.
- DIFFICOLTA’ RELAZIONALI.
- DISTURBI PSICOLOGICI DEL LONG COVID.
Partecipazioni
- 2020 Tutor per il tirocinio del MaDIS, Master di I Livello in Danza e Inclusione Sociale, promosso dall’Accademia Nazionale di Danza (MIUR) in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, il CeDAC Sardegna, Tersicorea, Maya INC E ASMED e patrocinato dal Comune di Selargius e della Regione Sardegna.
- Maggio 2018 Relatrice per il convegno “Interventi Assistiti con gli Animali in Ospedale” Cagliari, nell’Aula Cicu P.O. “S. Michele” – AOBrotzu, organizzato dall’Associazione L’AltraVia Psicologia a Mediazione Animale
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elisabetta Piras?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Consulenza e psicoterapia
- Ansia
- Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
- Depressione e disturbo bipolare
- Gruppi di consapevolezza psico-corporea
- Difficoltà di autostima
contatta il dottore
La Dott.ssa Elisabetta Piras non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinerecensioni dei pazienti
Kimba | 17/08/2023
Ottimo supporto, professionista preparata che infonde fiducia sin dal primo approccio.
Giovanna | 11/06/2023
Ho potuto apprezzare la disponibilità e la professionalità della dottoressa Piras, la quale è riuscita a mettermi a mio agio sin dai primi incontri. Consigliata!
Alessandra | 20/12/2022
Ho portato a termine il mio percorso con la dottoressa Piras. La sua accoglienza, empatia, sensibilità, disponibilità sono state caratteristiche importanti che mi hanno aiutata durante il nostro cammino. Il nostro "lavoro"si è concluso ma ancora quando ho bisogno di dare un significato a qualcosa che mi accade nella vita, lei c'è.
le mie tariffe
sedute psicoterapia | Da € 60.00 |
altre informazioni
pubblicazioni
- “IL SOSTEGNO DELLA RELAZIONE TRA CORPI A QUATTRO E DUE ZAMPE: L’ESPERIENZA NEL REPARTO DI NEUROPSICHIATRIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA.” p75 - 85. In “INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI IN OSPEDALE” a cura di S. Fantino, collana IAA della Casa Editrice Erickson (2020)