Dott.ssa Emanuela Peruzzo

Dott.ssa Emanuela Peruzzo

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Tagliamento 6/3 - 41051 Castelnuovo Rangone (MO)

Tel: 34075... [VEDI TUTTO]

presentazione

La Dott.ssa Emanuela Peruzzo svolge l'attività di psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico psicoanalitico, come libero professionista, presso i propri studi privati, e lavora come psicologo forense in qualità di CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) per i Tribunali Ordinari dell'Emilia Romagna e del Veneto e come CTP (Consulente Tecnico di Parte) per vari studi Legali.

Si occupa di problematiche individuali legate a disturbi d'ansia e da attacchi di panico, depressione, separazione, elaborazione del lutto e dell'abbandono, problemi di autostima, dipendenza affettiva, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari e di tipo ossessivo, disturbi della sfera sessuale.

In ambito clinico e forense, giudiziale ed extra giudiziale, svolge mediazioni familiari nei conflitti di coppia e nelle separazioni, sostegno alla genitorialità, valutazione delle capacità genitoriali, problematiche genitori-figli in contenziosi civili, sostegno in età adolescenziale.

L'orientamento teorico si fonda sui concetti della Psicoanalisi freudiana, che tiene in considerazione gli aspetti interiori, intrapsichici della persona e sul modello Sistemico-relazionale (terapia della famiglia) che osserva le dinamiche inter-individuali.

Consulenza in area clinica.
In area clinica si occupa di consulenza psicologica e psicoterapia individuale, in particolare per:

  • disturbi d'ansia, attraverso un approccio orientato alla gestione del sintomo e alle cause che lo producono. Con l'ansia bisogna imparare a convivere, comprendere da dove origina e come affrontarla, sapere come contenerla e infine veicolarla perché diventi "produttiva". Essere ansiosi oltre al disagio che ciò comporta in certi momenti significa anche avere una capacità reattiva, un'iniziativa e una tenuta sul compito che a volte è superiore alla media. L'ansia può diventare infatti una risorsa se indirizzata nel modo migliore. Può parlarci di aspetti nascosti che dobbiamo scoprire, per consentire poi che si dissolva. 
  • disturbi psicosomatici e da somatizzazione. Si manifestano tramite sintomi corporei dolorosi su cui le terapie mediche non hanno effetto, problematiche fisiche tendenzialmente croniche come fibromialgia, alopecia stressogena,stanchezza cronica, colon irritabile, dermatite psicosomatica, psoriasi, cefalea, ecc. Per trattare tali aspetti è necessario avviare un percorso di psicoterapia finalizzato a indagare e comprendere le cause profonde, psicologiche ed emotive, che risiedono all'origine del sintomo. Talvolta il sintomo fisico è un “aiuto", seppure disagevole, che il corpo ci fornisce, e in quel sintomo si collocano le emozioni che non riusciamo a esprimere, verbalizzare ed elaborare. Il corpo parla al posto nostro in quel momento. Ed è in quel frangente che siamo costretti ad ascoltarlo, perché fa male e per guarire bisogna iniziare a tradurre in parole quello che non siamo fino ad oggi riusciti ad esprimere.
  • La separazione è una condizione psichica che posso affrontare ed accettare se sono stato in grado di legarmi veramente e se nello slegarmi riesco a ritornare su di me, sulla mia identità senza sgretolarmi. La separazione è dolorosa in quanto riattiva antichi vissuti abbandonici e di solitudine, di vuoto e sofferenza, ma diventa devastante quando in quella relazione mi sono ritrovato in una posizione di dipendenza affettiva perdendo il mio se', la mia identità nell'altro. E allora, se l'altro non c'è, mi sento disorientato, confuso, nella nebbia. Penso di aver perso il mio punto di riferimento perché io ho reso l'altro il pilastro su cui appoggiarmi, la fonte a cui dissetarmi, il nutrimento di cui vivere. Illusoriamente idealizzandolo. Ma se il pilastro se ne va, se la fonte non da' più acqua, se non ricevo più alcun cibo...Come faccio a sopravvivere? Ritornare a credere in se', stupirsi della bellezza, accorgersi delle proprie risorse, aprire una porta per iniziare ad amare se stessi, leggere un libro che faccia sognare, respirare nuove possibilità...
  • Il Disturbo alimentare. Quanto amore mi serve per colmare questo vuoto... quanta determinazione ci vuole per accettare l'imperfezione della realtà, senza privarmi del piacere di essere libera... quanto coraggio mi occorre per superare le mie paure, le mie fissazioni, le mie ansie.. quanta forza mi serve per aprire la gabbia in cui mi sono rinchiusa... quanto sforzo ancora per non sentirmi ferita dal giudizi, dalle critiche, dai voti, dai numeri... serve tempo e comprensione profonda per imparare ad amare di nuovo se stessi, il corpo che la vita ci ha regalato, i legami che abbiamo e che avremmo voluto diversi, le persone che ci circondano e che talvolta ci deludono, ma a volte,ci fanno anche sorridere...

 

Consulenza in ambito forense.

In area forense, svolge perizie psicologiche e consulenze giuridiche nei procedimenti di separazione e divorzio, sia nel ruolo di CTU, consulente tecnico d'ufficio nominato dal Giudice al fine di svolgere una valutazione approfondita del caso (capacità genitoriali delle parti, affidamento dei minori, organizzazione della gestione del minore presso ciascun genitore), che di CTP, consulente tecnico di parte nei procedimenti di separazione e divorzio, contenziosi nelle cause di affidamento dei figli minori, in cui lo psicologo assiste il genitore che ne richiede la consulenza, accompagnandolo durante tutto il percorso di valutazione peritale e osservando la correttezza metodologica del lavoro. Si occupa inoltre di valutazione del danno psichico in contenziosi civili e penali.

 

Consulenza in ambito familiare.

In area familiare, lavora per il supporto nelle difficoltà di rapporto genitori-figli, sostegno alla genitorialità, conflittualità di coppia e familiare, separazione e divorzio.In sede giudiziale e extra giudiziale si occupa di mediazioni familiari, valutazione delle capacità genitoriali, valutazione del disagio scolastico ed extra scolastico nei minori in età evolutiva, sostegno nell'adolescenza.

 

 

Orientamento teorico nello specifico.

L'orientamento teorico si fonda sui concetti della Psicoanalisi Freudiana, che tiene in considerazione gli aspetti interiori, intrapsichici della persona, e sul modello Sistemico Relazionale (conosciuto anche come terapia della famiglia) che osserva le dinamiche inter-individuali.

Attraverso l'approccio integrato di questi due modelli è possibile affrontare a livello individuale ma anche a livello di coppia e familiare, la gran parte delle problematiche legate alla persona e alle relative dinamiche che si producono:

  • disturbi d'ansia (ansie croniche, fobie, attacchi di panico, crisi d'ansia acuta, etc.)
  • disturbi depressivi e affettivi (lutto, separazione, depressione)
  • disfunzioni sessuali (disturbi del desiderio, dell'eccitamento o dell'orgasmo, etc.)
  • disturbi psicosomatici
  • disturbi alimentari (anoressia, obesità grave, bulimia, etc.)
  • disturbi ossessivo compulsivi
  • disagi legati all'autostima
  • disturbi di personalità

Tale approccio consente di avvicinarsi a comprendere l'origine della sintomatologia e del disagio portato dal paziente, con l'obiettivo di affrontare ed elaborare i vissuti che affliggono la persona.

 

leggi altro

aree di competenza

  • Depressione
  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Supporto Psicologico Online

"A volte un viaggio inizia entrando nello studio dell'analista, uscendo dalla zona comfort"

ultime domande e risposte

Stanca

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni e sono stanca di tutto. Ho una buona famiglia e un bravo ragazzo ma tutti pensano che io sia felice e riesca a tirare avanti ma la verità è che sono sempre... [ ... ]

9 risposte

leggi

Eterno indeciso, come mi devo comportare?

Buonasera! Sono un ragazzo gay di 32 anni e sto vivendo una situazione esasperante da tre mesi e mezzo ormai. Un collega di lavoro (insegnante) coetaneo mi scrive a fine Marzo, con una scusa, per... [ ... ]

8 risposte

leggi

Ansia per centro estivo

Buonasera, ho un bambino di 6 anni, iscritto al centro estivo. Ma ogni mattina piange… dice che non gli piace, che non vuole andare, che ha paura. Piangeva sempre anche all'asilo appena si... [ ... ]

5 risposte

leggi

Problemi dovuti allo studio universitario

Salve, Sono un ragazzo che sta frequentando l'università, l'ho iniziata a settembre 2022. Purtoppo, proprio da quando mi sono iscritto all'università che la mia vita ha subito un peggioramento... [ ... ]

6 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 5337 dal 09/01/2006

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Emanuela Peruzzo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Emanuela Peruzzo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online