Problemi dovuti allo studio universitario

Salve, Sono un ragazzo che sta frequentando l'università, l'ho iniziata a settembre 2022. Purtoppo, proprio da quando mi sono iscritto all'università che la mia vita ha subito un peggioramento molto importante e ora vi spiego. Sono sempre stato amante dello studio, l'ho sempre fatto con piacere alle superiori e non mi è mai pesato. Non mi pesa nemmeno tutt'oggi in realtà anche se ho dei giorni in cui la mia voglia è veramente bassissima. La cosa più grave però è che mi sento avvilito dal percorso che devo seguire, tanti esami e ovviamente tante difficoltà. Ho la costante paura di non essere all'altezza, che sia troppo difficile, che gli altri siano migliori di me riuscendo a dare tanti esami in pochissimo tempo; mi sento come se stessi perdendo del tempo, che non raggiungerò mai l'obbiettivo della Laurea. Sono veramente sconfortato. Non so cosa fare.

Buongiorno, da quanto scrive questa situazione la sta facendo soffrire molto e sarebbe opportuno capire cosa le stia accadendo. La decisione di iniziare un percorso di psicoterapia personale potrebbe essere una scelta adeguata per poter affrontare le difficoltà che sta attraversando e comprendere meglio come far fronte ai propri vissuti interni, relativi anche a questo costante confronto con gli altri, che se non affrontati rischiano di generarle, nel tempo, ulteriore disagio.

Qualora volesse intraprendere un percorso con approccio psicodinamico mi rendo disponibile in presenza a Montale Rangone (MODENA) oppure anche on line.

Un cordiale saluto
Dott.ssa Emanuela Peruzzo