informazioni su di me
presentazione
Emanuele Valgiusti, mi presento
Sono uno Psicologo-Psicoterapeuta iscritto dal 2001 all’albo degli Psicologi della regione Emilia Romagna al n. 2785. Laureato in Psicologia indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Alma Mater Studiorum Universita’ degli Studi di Bologna nel 1999. Specializzato nel 2008 presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma sede di Ancona. Opero come Psicologo Psicoterapeuta libero-professionista ad orientamento Cognitivo Comportamentale a Cesena.
Lavoro sul raggiungimento o sul ritorno di un maggior equilibrio personale nei diversi ambiti di funzionamento delle persone che richiedono aiuto con interventi brevi di consulenza o sostegno psicologico, oppure con un percorso di Psicoterapia di durata concordata in base agli scopi e alla severità del disturbo
Il metodo che utilizzo
La prima fase è quella di analisi della domanda in cui si valuta il disagio e la sintomatologia presentata dalla persona che richiede aiuto. Nei casi di richiesta di consulenza o di necessità di sostegno psicologico di solito in tempi brevi si può fare maggiore chiarezza e ottenere spunti per affrontare più efficacemente le difficoltà.
Qualora si ravvisi l’esigenza di un percorso più approfondito si concordano insieme gli obbiettivi che si intendono raggiungere e durata approssimativa della psicoterapia in base alla tipologia e gravità dei sintomi. Lavorando sul qui e ora i problemi vengono affrontati direttamente e in modo concreto ed efficace. In questo caso vengono anche esplicitate le procedure e i modelli di intervento atti ad aiutare la persona con disagio a modificare i pensieri e i comportamenti disfunzionali che creano e mantengono tali problemi in maniera duratura.
Molti dei nostri problemi emotivi infatti, sono influenzati da ciò che pensiamo (pensieri) e da ciò che facciamo (comportamenti) nel presente. Per questo motivo sii lavora principalmente sulle inferenze e le valutazioni che le persone fanno su ciò che succede nella loro esperienza. Alla fine di ogni seduta vengono assegnati degli esercizi cognitivi e comportamentali da svolgere a casa che aiutano il paziente a sperimentare e a rinforzare il lavoro svolto con lo psicoterapeuta.
Gli scopi della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Tra gli scopi della Psicoterapia c’è quello di insegnare al paziente a trasformare le proprie emozioni negative disfunzionali quali ansia, depressione, ostilità e senso di colpa in emozioni negative funzionali come preoccupazione, tristezza, irritazione e senso di responsabilità. In questo modo il paziente impara a vivere senza aver paura delle proprie emozioni e a ricercare un proprio equilibrio, tramite le tecniche apprese durante la Psicoterapia.
Per questi motivi la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è riconosciuta dall’OMS e dall’Istituto
Superiore di Sanità come terapia elettiva per i disturbi d’ansia, dell’umore e i disturbi alimentari.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Emanuele Valgiusti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
- Potenziamento delle risorse individuali in campo relazionale/ lavorativo
- Consulenza Psicologica e Psicoterapia
- Attacchi di Panico
- Terapia per Disturbi d'Ansia
- Comunicazione assertiva
- Supporto Psicologico Online
contatta il dottore
Il Dott. Emanuele Valgiusti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online