logo
Dott.ssa Federica Biassoni

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Federica Biassoni

Dott.ssa Federica Biassoni

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Seregno
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perchè la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia, come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e da più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi è la crisi dell’incompetenza. L’inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie d’uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito. E’ nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perchè senza crisi tutti i venti sono lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutto con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla.                                                           
                                                                                                      
Albert Einstein



 

La speranza è un rischio da correre. E' addirittura il rischio dei rischi.
                                                                                                          George Bernanos




 

Sono una psicoterapeuta ad indirizzo analitico-transazionale integrato. Nel corso degli ultimi venti anni ho lavorato con pazienti adulti, adolescenti, con le coppie e le famiglie.
Ogni percorso di psicoterapia è un viaggio insieme, per scoprire se stessi e le strategie che ci permettono di vivere al meglio.
Il mio studio si trova a Seregno, al confine con i comuni di Desio e Cesano Maderno, facilmente raggiungibile dalla SS 36 e dalla statale dei Giovi.
Ho negli anni elaborato una metodologia di lavoro online per lavorare efficacemente anche in situazioni di distanza geografica.

Da sempre mi appassionano il mondo interno di ogni individuo ed il mondo dei rapporti tra le persone. I rapporti sono il "luogo" dove si può costruire il benessere (o il malessere!) per ciascuno di noi. 
Migliorare la comunicazione con gli altri, ascoltare e comprendere le proprie emozioni, imparare a guardare alle situazioni da diversi punti di vista, prendere decisioni che ci facciano sentire in sintonia con la nostra vita: preziosissimi strumenti per conquistare il benessere psicofisico e relazionale.
Credo che ognuno abbia il diritto di stare bene, di vivere una vita libera, felice e appagante. Credo che ognuno abbia in sè le risorse, con il giusto aiuto e sostegno, per farlo. 

leggi altro

Approccio

Utilizzo un approccio integrato, basato sull'Analisi Transazionale e sulla Psicoterapia della Gestalt, arricchito da strumenti e tecniche proveninenti da altri approcci, con l'obiettivo di creare per ogni persona il percorso più appropriato alla risoluzione dello specifico problema o disagio. 

Tutto ciò che i miei pazienti condividono durante le sedute (pensieri, emozioni, ricordi, sogni, fantasie, episodi della vita quotidiana, recente e passata) è prezioso materiale di lavoro. 

Già negli anni precedenti la pandemia avevo dato vita ad una metodologia di lavoro online per potermi prendere cura di pazienti trasferitisi a distanza oppure di persone che si rivolgevano a me da altri paesi. Nel corso della pandemia la psicoterapia online è stata una preziosa alternativa di lavoro ed oggi costituisce uno strumento in più di cui usufruire quando più opportuno.

leggi altro

Formazione professionale

Dopo la laurea in Psicologia presso l'Università Cattolica del SAcro Cuore ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico-transazionale e psicoterapia della Gestalt presso il Centro Berne di Milano ed il dottorato di ricerca in Psicologia della Comunicazione e tecniche dialogiche presso l'Università degli Studi di Macerata.

Dal 2004 sono docente presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e dal 2017 insegno presso la scuola di specializzazione in psicoterapia Panta Rei di Milano, dove sono anche membro del comitato scientifico. La formazione degli studenti di Psicologia e degli specializzandi in psicoterapia, insieme con l'attività di ricerca, mi hanno permesso negli anni di continuare a interrogarmi, a formarmi, a studiare e ad approfondire diversi aspetti dell'interazione umana, dei processi e delle dinamiche che possono condurre al benessere o al malessere. 

 

leggi altro

Esperienze lavorative

Oltre all'attività clinica in ambito privato, ho collaborato con enti pubblici (Azienda Ospedaliera San Gerardo, Ospedale Pini, Regione Lombardia) che privati, occupandomi di interventi in ambito clinico o di formazione.

leggi altro

Partecipazioni

Ho pubblicato più di trenta articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali (consultabili su Google Scholar o nel database di pubblicazioni Scopus) e presentato più di 50 relazioni a convegni nazioanli ed internazionali. 

leggi altro

motto

La speranza è un rischio da correre. E' addirittura il rischio dei rischi. (George Bernanos)
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/7101

aree di competenza

  • Supporto Psicologico Online
  • Ansia
  • Depressione
  • Attacchi di Panico
  • Stress e Insonnia
  • Elaborazione del lutto
  • Problemi di coppia
  • Disturbi dell'autostima
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Disturbi alimentari
  • Dipendenze da sostanze
  • Problematiche affettive e relazionali
  • Disturbi psicosomatici
  • Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo
  • Autostima adolescenza
  • Approccio Analitico Transazionale Integrato
  • Psicologia del Benessere
  • Sostegno psicologico
  • Formazione sulla comunicazione, l'ascolto e la relazione
  • Psicoterapie brevi
  • Interventi individuali, per la coppia, per la famiglia e per gruppi

motto

La speranza è un rischio da correre. E' addirittura il rischio dei rischi. (George Bernanos)

contatta il dottore

La Dott.ssa Federica Biassoni non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Pirandello, 18 - 20831 Seregno (MB)

Tel: +393470838094

vedi mappa