informazioni su di me
presentazione
Sono una psicologa e psicoterapeuta specializzata in interventi con preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e adulti che sperimentano una situazione di disagio affettivo e relazionale o di blocco nel loro percorso di vita.
In particolare mi trovo a lavorare con persone che vivono una situazione di blocco nel corso di una fase del loro ciclo di vita, legato a disagi emotivo-affettivi e relazionali che si manifestano attraverso problematiche nelle aree dei problemi relazionali, disturbi d'ansia, disturbi dell'umore e stati depressivi, difficoltà scolastiche, disturbi del comportamento alimentare, somatizzazioni. Mi occupo anche di consulenze relative all'orientameno scolastico e professionale.
Durante la mia esperienza professionale mi sono resa conto di quanto sia difficile, in ogni fase del ciclo di vita, gestire i cambiamenti legati alla crescita durante la preadolescenza, adolescenza e giovinezza, e specifici dell'essere adulti.
Per questo può essere utile intraprendere un percorso di psicoterapia che abbia come obiettivo quello di cercare di comprendere i significati dei segnali di disagio all'interno della storia della loro origine ed evoluzione, a partire da come la persona li rappresenta all'interno dell'immagine che ha di sè.
L'attenzione alla dimensione evolutiva permette di offrire un sostegno adeguato che si adatti il più possibile alla persona, per uscire dalla situazione di stallo e di crisi e far ripartire la crescita e in generale il percorso di vita, grazie all'accesso ad una dimensione di progettualità e di futuro.
Attualmente svolgo attività privata presso il mio Studio Psicologico a Voghera, in provincia di Pavia, dove mi occupo delle problematiche descritte sopra attraverso le seguenti tipologie di interventi:
- colloqui di sostegno psicologico e prese in carico psicoterapeutiche di preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e adulti;
- colloqui di sostegno al ruolo genitoriale e alla famiglia;
- consulenze ai genitori;
- corsi di formazione per Enti e Istituzioni interessati ad approfondire le tematiche legate ai funzionamenti della personalità nelle fasce d'età di mia competenza e le possibili problematiche relative ai passaggi cruciali fase-specifici del ciclo di vita.
Approccio
L'approccio in cui mi muovo professionalmente è quello della psicoterapia psicoanalitica all'interno del paradigma evolutivo.
La psicoterapia evolutiva è una concezione della psicoterapia in cui il cambiamento della persona che chiede aiuto è concepito come 'evoluzione' e non come 'cura'.
Dal punto di vista clinico si trova una maggiore focalizzazione sul problema che viene inteso come una difficoltà specifica da interpretare dal punto di vista del paziente, concentrandosi su come il paziente si rappresenta il problema che lo spaventa e lo preoccupa e con che atteggiamento si pone di fronte ad esso.
E' importanta capire quale compito evolutivo il paziente non si sente in grado di affrontare, tanto da aver determinato una crisi e una situazione di stallo, valutando il livello di consapevolezza del problema: le teorie spontanee del paziente e delle persone significative per lui sull'origine e il significato dei suoi disturbi e il riflesso di queste sull'immagine di sé, le decisioni che ne derivano e i sistemi di regolazione adottati per gestire la situazione, valutandone la funzionalità.
In tal modo è possibile individuare il circolo vizioso disfunzionale che si determina tra rappresentazioni inadeguate di sé e del proprio bisogno, che determinano la crisi, e la perdita dell'equilibrio soggettivo.
L'efficacia del metodo di lavoro è legata anche allo sviluppo di una maggiore capacità riflessiva, che permette una maggiore consapevolezza cognitiva dei sintomi e della loro evoluzione nella storia di vita, all'interno di una relazione sufficientemente stabile con il terapeuta, garanzia di contenimento emotivo.
L'obiettivo è la ripresa del percorso di vita, ipotizzando un differente atteggiamento di regolazione che possa consentire alla persona di realizzare una maggiore stabilità interiore e nel rapporto con il suo contesto.
Questo è applicabile all'intero ciclo di vita.
Formazione professionale
Liceo Classico Niccolò Machiavelli a San Felice, Milano
Laurea in Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescente e del Giovane Adulto presso l'Istituto di Analisi dei Codici Affettivi A.R.P.Ad. Fondazione Minotauro.
Ambiti di intervento
Adolescenza
Il lavoro con preadolescenti e adolescenti consiste in :
- consultazione psicodiagnostica attraverso colloqui con l'adolescente e i genitori e test proiettivi
- psicoterapia
- interventi terapeutici a piccoli gruppi con laboratori a tema
Giovani adulti
Adulti
Percorsi di sostegno alla genitorialità
Disturbi trattati
- Disturbi d'ansia
- Disturbi dell’umore e dell’affettività
- Elaborazione di eventi traumatici
- Ritiro sociale
- Problematiche relazionali
- Disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea
- Somatizzazioni
- Comportamenti autolesivi e rischio suicidale
- Difficoltà in ambito scolastico e orientamento
- Dipendenze tecnologiche
- Affidi e adozioni
Tipologia di interventi
Nell'ambito della mia attività professionale gli interventi principali riguardano:
- Consultazioni psicodiagnostiche per preadolescenti (11-13 anni), adolescenti (14-18 anni) giovani adulti
Consistono in colloqui e test proiettivi che consentono di far emergere dei temi importanti che si rivelano utili per dare un significato sostenibile per il paziente e i genitori alla situazione di disagio.
La consultazione si conclude con il colloquio di restituzione, in cui lo psicologo condivide con il paziente quello che è emerso dai test e dai colloqui in un confronto di parola che permette di dare una forma comprensibile al dolore mentale che il paziente prova, proprio attraverso l'individuazione di un 'perchè' della sofferenza, di un senso.
Da qui la proposta di intervento da parte del terapeuta, di un percorso di psicoterapia o di un sostegno psicologico.
- Percorsi di psicoterapia
- Somministrazione del test proiettivo T.A.T. - Thematic Apperception Test:
- nel contesto clinico della consultazione psicodiagnostica
- per il Tribunale, all'interno dei percorsi di CTU (consulenza tecnica d'ufficio)
Esperienze lavorative
Attività professionale attuale
dal 2014 ad oggi: Libera Professione presso lo studio psicologico Lo Scrigno a Voghera (Pv)
Attualmente svolgo attività di psicologa clinica e psicoterapeuta in studio privato presso il Centro Lo Scrigno a Voghera, in provincia di Pavia, dove mi occupo di consulenze psicologiche, psicodiagnosi, percorsi di sostegno psicologico e di presa in carico psicoterapeutica per preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e adulti; consulenze ai genitori e colloqui di sostegno al ruolo genitoriale.
Attività professionale precedente
2021-2022: Educatore di sostegno presso L'Istituto Maria Ausiliatrice delle Salesiane di Don Bosco
dal 2012 al 2016: Azienda Ospedaliera Provincia di Pavia
Partecipazione in qualità di specializzanda ad un progetto di intervento per adolescenti in grave crisi evolutiva
dal 2010 al 2012: Fondazione Exodus Onlus (Milano)
Progetto di prevenzione del disagio familiare promosso dal Comune di Milano, con l'obiettivo di attivare un Servizio di sostegno pomeridiano in scuole di periferia, per adolescenti a richio di abbandono scolastico, finalizzato a sviluppare negli studenti strategie di apprendimento e motivazione.
Ho collaborato in qualità di responsabile del Servizio svolgendo le seguenti mansioni:
- coordinamento équipe di psicologi ed educatori
- colloqui con dirigenti scolastici, insegnanti e servizi sociali
- colloqui con i genitori
- tutor di stagisti e tirocinanti psicologi ed educatori
da aprile a settembre 2009: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Progetto psicosociale 'L'Università Cattolica per l'Abruzzo' in occasione del terremoto in Abruzzo per offrire sostegno psicologico alla popolazione, in particolare ai minori, nella situazione di grave trauma.
Ho collaborato in qualità psicologa responsabile del progetto per il Campo di Accoglienza di Paganica S. Giustino (AQ), in collaborazione con Regione Lombardia e Protezione Civile, con le seguenti mansioni:
- coordinamento con istituzioni presenti sul territorio e associazioni umanitarie
- soastegno alla didattica durante il periodo scolastico e campo estivo con laboratori creativo-espressivi per bambini e adolescenti ad impostazione psicopedagogica, finalizzati ad una prima elaborazione dell'evento traumatico
- somministarzione di psecifici test psicodiagnostici per ricerche attivate dall'Università
- colloqui di sostegno individuali e familiari alle vittime del trauma
- tutor per volontari psicologi ed ducatori sportivi inseriti nel progetto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Federica Confalonieri?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Abbuffate compulsive
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- I disturbi depressivi
- Disturbi del comportamento alimentare
- Sovrappeso e obesità
- Problemi psicosomatici
- Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
- Valutazione e consulenza psicodiagnostica
- Attacchi di Panico
- Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
- Disturbi legati a fatti psicologicamente traumatici
- Supporto Psicologico Online
contatta il dottore
La Dott.ssa Federica Confalonieri non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online