informazioni su di me
presentazione
Psicologa, psicoterapeuta e terapeuta EMDR, mi occupo della cura e del benessere psicologico attraverso un approccio psicoanalitico-relazionale. Lavoro seguendo tre passaggi non vincolanti, in modo che ognuno possa decidere il livello di profondità del lavoro su di sè: 1- un colloquio psicologico per avere una prima visione ed elaborazione del problema, oltre all'eventuale indirizzamento verso l'intervento o il professionista più opportuno; 2- una consulenza breve per individuare i processi che hanno creato il problema e fornire alcuni strumenti di cambiamento; 3- percorso di psicoterapia, sotegno psicologico, empowerment o altro intervento utile alla cura del malessere.
Il mio lavoro si basa sul rispetto e l'ascolto, ritenendo fondamentale l'assenza di ogni pregiudizio al fine della comprensione della storia e del disagio di chi ho di fronte, ma anche delle sue risorse, fondamentali per la costruzione di un progetto di cambiamento.
Mi occupo di diverse sintomatologie, con l'idea che ognuna di esse abbia una funzione ben precisa nell'esprimere il disagio di un mondo interno che fatica a trovare un equilibrio.
Perciò la terapia che propongo è efficace nel caso dei disturbi dell'umore, ansia, attacchi di panico, malattie psicosomatiche, disturbi che coinvolgono la sfera dell'alimentazione o della sessualità, difficoltà nella gestione delle emozioni e delle relazioni, così come in altri casi in cui sia riscontrabile un'idea di sofferenza psicologica in grado di limitare la vita della persona. Mi occupo della cura della persona attraverso la psicoterapia individuale, la terapia EMDR oppure attraverso la psicoterapia di gruppo, ma svolgo anche attività per il miglioramento del benessere psicologico e l'empowerment attraverso incontri di gruppo di vario genere.
Per le coppie, ove sia presente la disponibilà di entrambi i partner, mi occupo di psicoterapia di coppia, percorsi sulla genitorialità, sulla gestione delle emozioni e della comunicazione all'interno della relazione.
Infine, declino le mie competenze sul gruppo anche attraverso la psicoterapia familiare, laddove sia necessario ristabilire un equilibrio in un momento di forte crisi all'interno della famiglia (coinvolta a tutti i suoi livelli, dai genitori ai nipoti). Possibilità di sedute presso lo studio di Milano P.ta Garibaldi, Monza e online.
Approccio
Utilizzo un approccio psicoanalitico, un modello secondo cui il comportamento e le parole rappresentano la strada che conduce alla mente, quel mondo interno vivo e abitato da forze e controforze capaci di produrre benessere o disagio nella nostra quotidianità.
Allo stesso tempo, mi discosto molto dallo stereotipo del terapeuta che ascolta in silenzio, perchè credo che una dinamica relazionale viva e partecipata rappresenti l'elemento maggiormente terapeutico sia ai fini della cura della sofferenza che della crescita personale.
Formazione professionale
- 2022 Certificazione EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
- 2021 Master in psicologia perinatale
- 2019 Master in psicoterapia di coppia presso il Centro Berne di Milano
- 2017 Mental Health Recovery Star
- 2012 - 2016 Specializzazione in psicoterapia individuale e di gruppo presso la scuola C.O.I.R.A.G. e il servizio di Psicoterapia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda
- 2010 Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l'università Vita-Salute S. Raffaele
Tipologia di interventi
Psicoterapia breve psicodinamica.
Psicoterapia individuale psicoanalitica relazionale.
Psicoterapia di gruppo.
Psicoterapia EMDR.
Psicoterapia di coppia.
Psicoterapia familiare.
Sostegno psicologico ed empowerment.
Esperienze lavorative
2022 - in corso, Modern Health (California) - Psicologa, psicoterapeuta.
2013 - in corso, PsicoLaboratori (Milano) - Psicologa, psicoterapeuta.
2013 - in corso, Centro Acacia (Monza) - Psicologa, psicoterapeuta.
2017 - 2019 Rete Salute: Scuola secondaria di primo grado (Besana Brianza), Scuola primaria (Barzanò) - Psicologa, attività educativa.
2015 - 2017 Piano Urbano (Servizio di Riabilitazione psico-sociale per il trattamento non residenziale di pazienti psichiatrici, provenienti dall'area metropolitana milanese di competenza dell'Asl Milano), presso A. O. Niguarda Ca’ Granda (Milano) - Psicologa, attività riabilitativa.
2013 - 2016 CREST Centro per i disturbi di personalità e tossicomania, ambulatorio clinico (Milano) - Psicologa, psicoterapeuta.
2012 - 2015 Comunità Protetta a Media intensità assistenziale per pazienti psichiatrici CREST Teseo (Milano) - Psicologa, attività educativa e riabilitativa.
2012 - 2015 Ambulatorio di Psicoterapia di Psichiatria 2 dell’A. O. Niguarda Ca’ Granda (Milano) - Psicologa, specializzanda in psicoterapia, partecipazione a progetto di ricerca diagnostica nell’ambito dei Disturbi della Condotta Alimentare.
2012 Consultori Privati AIED (Milano) - Psicologa volontaria, partecipazione ad attività di prevenzione nelle scuole secondarie, conduzione e co-conduzione di gruppi adolescenti e gruppi preparto.
2011 - 2012 Associazione Telefono Donna Onlus (Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Milano).
Volontaria punto di ascolto, sostegno psicologico, sportello antistalking, selezione e orientamento al lavoro.
2007 - 2011 Reparto di Psichiatria dell’Ospedale San Raffaele, sede di Ville Turro di Milano (area Disturbi d'ansia e Disturbi del Comportamento Alimentare) - Tirocinante e internato di tesi.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Fanini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Psicoterapia individuale, familiare, di coppia e di gruppo
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Terapia di coppia e conflitti nei rapporti coniugali
- Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
- Dipendenza affettiva
- Alimentazione emotiva
- Ossessioni e compulsioni
- Disturbi psicosomatici
- Difficoltà relazionali e familiari
- Psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo analitico
- Paranoia e Manie di Persecuzione
- Supporto Psicologico Online
- Sostegno per traumi psicologici
- Sostegno e consulenza in PMA
- Sostegno alla separazione della coppia coniugale
- Elaborazione del "lutto" e separazione
- Sostegno psicologico durante la gravidanza, il parto ed il puerperio
- Disturbi del sonno bambini
- Depressione e disturbo bipolare
- Conduzione di gruppi di crescita evolutiva
- Depressione Post Partum
motto
La psicoterapia è il racconto di un viaggio nel mondo fuori e dentro di Sè
contatta il dottore
La Dott.ssa Francesca Fanini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinevia Pietro Maroncelli 15 - 20154 Milano (MI)
Tel: 3405164339
Via G. Galilei 42 - 20900 Monza (MB)
Tel: 3405164339
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Mary | 16/03/2022
Io e il mio compagno abbiamo incontrato la dottoressa in un periodo molto brutto della nostra vita. Ci ha aiutato fin dalla prima seduta e ci ha permesso di scoprire cose che non sapevamo l’uno dell’altro.
Marta B | 08/02/2022
Grazie alla dottoressa oggi mi sento libera di essere me stessa.
Andrea | 12/01/2022
È stata un aiuto e un punto di riferimento importante in un momento difficile. Ho dovuto concludere il percorso quando mi sono trasferita, ma spero di riprendere presto le nostre sedute!