informazioni di contatto
via Pietro Maroncelli 15 - 20154 Milano (MI)
presentazione
Psicologa, psicoterapeuta e terapeuta EMDR, mi occupo della cura e del benessere psicologico attraverso un approccio psicoanalitico-relazionale. Lavoro seguendo tre passaggi non vincolanti, in modo che ognuno possa decidere il livello di profondità del lavoro su di sè: 1- un colloquio psicologico per avere una prima visione ed elaborazione del problema, oltre all'eventuale indirizzamento verso l'intervento o il professionista più opportuno; 2- una consulenza breve per individuare i processi che hanno creato il problema e fornire alcuni strumenti di cambiamento; 3- percorso di psicoterapia, sotegno psicologico, empowerment o altro intervento utile alla cura del malessere.
Il mio lavoro si basa sul rispetto e l'ascolto, ritenendo fondamentale l'assenza di ogni pregiudizio al fine della comprensione della storia e del disagio di chi ho di fronte, ma anche delle sue risorse, fondamentali per la costruzione di un progetto di cambiamento.
Mi occupo di diverse sintomatologie, con l'idea che ognuna di esse abbia una funzione ben precisa nell'esprimere il disagio di un mondo interno che fatica a trovare un equilibrio.
Perciò la terapia che propongo è efficace nel caso dei disturbi dell'umore, ansia, attacchi di panico, malattie psicosomatiche, disturbi che coinvolgono la sfera dell'alimentazione o della sessualità, difficoltà nella gestione delle emozioni e delle relazioni, così come in altri casi in cui sia riscontrabile un'idea di sofferenza psicologica in grado di limitare la vita della persona. Mi occupo della cura della persona attraverso la psicoterapia individuale, la terapia EMDR oppure attraverso la psicoterapia di gruppo, ma svolgo anche attività per il miglioramento del benessere psicologico e l'empowerment attraverso incontri di gruppo di vario genere.
Per le coppie, ove sia presente la disponibilà di entrambi i partner, mi occupo di psicoterapia di coppia, percorsi sulla genitorialità, sulla gestione delle emozioni e della comunicazione all'interno della relazione.
Infine, declino le mie competenze sul gruppo anche attraverso la psicoterapia familiare, laddove sia necessario ristabilire un equilibrio in un momento di forte crisi all'interno della famiglia (coinvolta a tutti i suoi livelli, dai genitori ai nipoti). Possibilità di sedute presso lo studio di Milano P.ta Garibaldi, Monza e online.
aree di competenza
La psicoterapia è il racconto di un viaggio nel mondo fuori e dentro di Sè
ultime domande e risposte
Buon giorno,mio figlio di 3 anni ogni giorno, sin da subito, si lamenta che non vuole andare a scuola perchè non ci sono mamma e papà. Inizia a lamentarsi già la sera e la mattina prima di... [ ... ]
4 risposte
leggiBuongiorno a tutti, vi scrivo in quanto 5 giorni fa (abbastanza fresca come cosa) la ragazza con cui sono stato negli ultimi 5 anni, con cui convivevo da 1 anno, ha deciso di terminare la nostra... [ ... ]
2 risposte
leggiBuongiorno e grazie per l'attenzione.. Credo di essere in fase depressiva segnata da periodi di umore altissimi e poi bassissimi, ho notato che se un giorno sono euforica il giorno successivo devo... [ ... ]
19 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
Il 2020 si apre con uno scenario difficile da maneggiare: inizia con l'eco di un pericolo sanitario che ci sembra solo un fantasma lontano, ma che fa crescere nel profondo la paura del contagio e..., [ ... ]
17 Marzo 2020
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Fanini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Francesca Fanini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online