Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

informazioni di contatto

Circonvallazione Aurelia, 19 - 00167 Roma (RM)

Tel: 32898... [VEDI TUTTO]

presentazione

"Non sono gli eventi ma il nostro punto di vista riguardante gli eventi che è il fattore determinante".

Così dicevano gli Stoici nel lontano 50 d.C. per cercare di spiegare il perchè, a parità di intensità e frequenza di eventi vissuti, alcune persone soffrissero più di altre.

Questa è stata per me una frase significativa che mi ha permesso di realizzare quanto non siano effettivamente gli eventi a renderci tristi, gioioso, arrabbiati, ansiosi, paurosi bensì le valutazioni automatiche che ne forniamo e che dipende in grandissima parte da ciò che abbiamo imparato (e ci è stato insegnanto) sulla vita, sul mondo e sugli altri. Ecco perchè numerosi studi scientifici concordano sull'idea che, ad esempio, non sia l'emozione dell'ansia a creare un problema alla persona bensì le valutazioni che la persona fà dell'ansia e dell'idea di essere ansioso che lo portano ad amplificare e mantenere la sofferenza.

Specializzato con lode in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, sono uno Psicologo-Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale volto alla diagnosi ed al trattamento dei principali disturbi della personalità, dell’umore e d’ansia nonché difficoltà di adattamento e socio-relazionali in bambini, adolescenti ed adulti.

Il punto sul quale mi concentro molto, inizialmente, è l'alleanza terapeutica poicè ritengo indispensabile che la persona, già colpita da una situazione di disagio personale e interpersonale, possa sentirsi accolta ed a suo agio nel raccontare e nel raccontarsi. Dunque, considero indispensabili nel mio lavoro clinico elementi quali l’ascolto attivo, la validazione degli stati emotivi provati dal paziente e l’empatia al fine di creare un posto sicuro e protetto nel quale la persona possa dar lasciarsi andare alla propria libera espressione.

All’interno del lavoro terapeutico, si partità con l'ascolto e la narrazione del sintomo attuale portato dalla persona portatrice di un bisogno cercando di trarre le principali situazioni che attivano tale stato d'animo disfunzionale e di cui ci si vuole liberare. Si andrà alla ricerca dei pensieri disfunzionali che generano lo stato d'animo e sulle modalità messe in atto dalla persona per reagire a tale situazione soffermandosi sui meccanismi tipici che amplificano e mantengono il problema in atto.

Infine, attraverso l’analisi della storia di vita e degli eventi passati maggiormente salienti e significativi nella vita della persona, si giungerà a cogliere il sistema di schemi, convinzioni e credenze che rappresenta le lenti attraverso le quali la persona osserva e interpreta il mondo.

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore

“Non ti arrendere mai. Di solito è l’ultima chiave del mazzo quella che apre la porta.” (P. Coelho)

ultime domande e risposte

Vorrei dei consigli riguardante la mia storia con la mia ragazza (strana)!

Salve, volevo raccontarvi la mia storia ho 32 anni e la mia ragazza 22 da 3 mesi è rimasta incinta di me dopo una storia travagliata di 8 mesi ad oggi!. È sempre stata una ragazza iper vigilante... [ ... ]

6 risposte

leggi

Aiutare fidanzato sospetto depresso

Salve e grazie a chi mi aiuterà. Sono una ragazza di 23 anni e sto col mio ragazzo (di 25) da due anni e mezzo; spero si capirà dalle prossime righe che lo amo davvero tanto. I fatti sono i... [ ... ]

6 risposte

leggi

Sono il suo tutto ma non è innamorato di me. Mi sto perdendo...aiutatemi.

Buongiorno, ho deciso di scrivere per avere un consiglio sulla mia situazione... anzi ho bisogno di aiuto!! Da circa un'anno sto frequentando un uomo .. il mio primo amore per l'esattezza! Dopo ben... [ ... ]

5 risposte

leggi

Come andare avanti dopo la fine della prima storia d'amore?

Dopo 3 anni il mio ragazzo mi ha lasciato. Secondo lui avevamo modi di pensare troppo diversi ovvero lui pensa principalmente alla carriera e io no, circa 7 mesi fa mi aveva anche detto di non... [ ... ]

3 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 22575 dal 2016

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Francesco Damiano Logiudice?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online