logo
Dott.ssa Gaia Spagnoli

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Gaia Spagnoli

leggi (9)

Dott.ssa Gaia Spagnoli

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Livorno
  • Crespina Lorenzana
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Dott.ssa Gaia Spagnoli psicologa-psicoterapeuta, specializzata all’Istituto di Psicosintesi Terapeutica  di Firenze.
Nel modello psicosintetico l’uomo è visto come un essere bio-psico-spirituale, intendendo con questo l’interconnessione delle tre sfere fisica, psichica e spirituale che ci caratterizzano.
In terapia il concetto di Guarigione non deve essere focalizzato esclusivamente sull’individuazione e rimozione del sintomo (sofferenza) ma questo deve essere il primo passaggio verso l’obiettivo dell’autorealizzazione a livello personale e transpersonale.
Per comprendere meglio il concetto di Guarigione in Psicosintesi, bisogna pensare all’immagine dell’uomo di Assagioli: un essere complesso dotato di tante motivazioni e potenzialità, tendente all’autorealizzazione ovvero a conoscersi e a rendere concrete le istanze della sua personalità grazie all’uso della Volontà, ad essere responsabile della sua esistenza, ad allargare gradualmente la sua consapevolezza all’altro, all’universo in cui vive, dando valore alla Vita nella sua totalità ed amandola.
Partiamo dal presupposto che il lavoro terapeutico non possa essere disgiunto da quello auto-realizzativo: la malattia deve essere considerata semplicemente come una deviazione,   come una caduta da cui è necessario rialzarsi.  Il terapeuta ha il compito di accompagnare la persona attraverso la sofferenza per avviare processi di trasformazione, lavorando con la parte “sana”, saggia, col Sé che è la parte più vera di noi, con l'anima. Nel momento in cui ci ricordiamo di essere un Sé e non solo una personalità, ci permettiamo di “guarire” e vivere realizzati.
In Psicointesi si ricercano le potenzialità della persona, i suoi talenti, tutto ciò che possiamo diventare una volta riconosciute le nostre maschere, le nostre identificazioni.
Attraverso l’utilizzo di molte tecniche catartiche quali la visualizzazione guidata, la scrittura, il dialogo col vecchio saggio, lo studio dei sogni, questo modello terapeutico  restituisce strumenti di conoscenza fondamentali per vivere consapevolmente e in equilibrio con tutto ciò che ci circonda.


Per quanto riguarda la mia esperienza personale, queste sono le aree di intervento:

  • percorsi di terapia individuale e di gruppo per gli adolescenti e le loro famiglie
  • percorsi di preparazione alla genitorialità  e al parto
  • terapia di coppia
  • percorsi di crescita personale  individuali e di gruppo a sfondo tematico quali: La trasformazione della Rabbia, Viaggio nelle Immagini (percorso di visualizzazioni guidate), corsi di Meditazione (riflessiva, ricettiva, creativa)
  • Psicoterapia
  • Ansia e attacchi di Panico
  • Elaborazione del Lutto
  • metodo di Medicina Integrativa Unificante (dott.Nader Butto)
  • Lavaggio  Energetico Emozionale : con questa tecnica si vanno a liberare tutte le emozioni rimaste intrappolate nell' inconscio, risolvendo i blocchi emotivi che hanno portato la persona a soffrire e a perdersi. La perdita di una persona a noi cara, le delusioni che normalmente viviamo in questa vita, le ingiustizie, gli abbandoni sono tutte esperienze che in qualche modo possono portare a dei blocchi emotivi se non vengono elaborate e accettate. E da questi blocchi emotivi nascono blocchi energetici che il nostro corpo e la nostra psiche trattengono fino a creare vere e proprie malattie sia fisiche che spirituali. Il Lavaggio Energetico Emozionale porta alla liberazione di tali blocchi, dando alla persona consapevolezza rispetto alle ferite e al proprio percorso in questa vita. La persona dopo il lavaggio si sente "liberata", più leggera a livello del corpo e della mente e si percepisce di nuovo in cammino. Acquisisce consapevolezza e trasforma le ferite in occasioni di crescita.  Il lavoro sul corpo durante il lavaggio emozionale permette il ripristino del flusso energetico normale e quindi restituisce alla persona una sensazione di benessere e felicità. 
  • FEEL( tecnica di desensibilizzazione profonda dai traumi): questa tecnica viene usata quando siamo davanti a fobie specifiche( ad esempio, fobia dei ragni, degli aghi, dell'altezza, degli spazi aperti...etc...) di cui la persona è consapevole. Attraverso varie manipolazioni sui punti trigger che abbiamo nel corpo, si desensibilizza gradualmente il soggetto dal disagio e dalla paura che vive solitamente, rispetto alla specifica ossessione.
  •  TTRT ( tecnica di regressione alle vite precedenti ): questa tecnica consiste nel far rivivere alla persona una sua incarnazione precedente, rispetto a quella presente. Attraverso un movimento ondulatorio del corpo, la persona entra in uno stato di rilassamento profondo e in uno stato di coscienza alterato che le permette di essere accompagnata passo passo verso questo percorso a ritroso nel tempo. In questo modo si ha la possibilità di rivivere quella esperienza comprendendo meglio vari aspetti problematici della vita attuale, dando un senso evolutivo ai due percorsi di vita. La regressione aiuta a capire quale è la nostra missione in questa vita, dando alla persona un senso di benessere, felicità e gioia.

 

 

 

Ricordiamo sempre che ognuno di noi è un individuo attivo ed è l’unico costruttore della sua Vita.  Per cui impariamo a conoscerci, a diventare padroni delle nostre energie e a trasformarci andando verso ciò che vogliamo diventare.
“Molto spesso si dimentica che tutte le azioni dell’uomo sono prodotte dalla funzione immaginativa che opera a vari livelli di consapevolezza. Le nostre azioni, movimenti, i nostri obiettivi si realizzano ed hanno successo solo se sostenuti da un’immagine che gli precede, che gli progetta e li supporta. L’immaginazione è quindi prerequisito indispensabile per agire fuori e dentro di noi”.
                                                                Roberto Assagioli

 

per maggiori informazioni : www.gaiaspagnoli.it
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

leggi altro

Approccio

Da sedici anni lavoro come psicoterapeuta utilizzando il Modello della Psicosintesi di Roberto Assagioli.

La Psicosintesi è un modello psicologico ed educativo integrato che considera l'uomo come un essere bio-psico-spirituale. L'aspetto spirituale è ciò che contraddistingue questo approccio dagli altri; ma per spirituale non ci si riferisce ad una concezione religiosa, bensì alla parte più vera della persona, al Sè.

"NOI NASCIAMO COME UN SE'" e nel corso della vita diventiamo un Io che si esprime attraverso la nostra personalità. Scopo del processo autorealizzativo della persona è tendere il più possibile a seguire la voce del Sè, per essere sempre più autentico e consapevole.

In Psicosintesi ci si rivolge alla parte sana della persona non alla sua sofferenza e si porta l'altro a conoscere ed utilizzare tutto il suo potenziale.  Il sintomo è solo una parte di noi; ma ce ne sono molte altre che aspettano solo di essere viste ed ascoltate. Importante diventa così l'ARMONIZZAZIONE DELLA PERSONALITA': l'armonia e l'equilibrio tra tutte le nostre parti è prerequisito necessario per vivere bene. 

Il mio compito è quello di accompagnare la persona che sta soffrendo, o semplicemente chi sta cercando di conoscersi meglio, verso la sua piena realizzazione; solo conoscendoci, diventando padroni dei nostri potenziali e riuscendo a tendere verso un nostro MODELLO IDEALE, possiamo realizzarci e vivere in armonia col tutto, perseguendo la GIOIA.

Sono operatore della Medicina Integrativa Unificante del dott. Nader Butto, medico cardiologo di fama internazionale. Questo metodo rappresenta una innovazione rispetto alla medicina classica poichè include l'anima nella visione dell'uomo.  In questo metodo, il significato di "salute" diventa lo stato di risonanza tra lo stato psico-spirituale (l'anima) e il corpo fisico. La malattia è vista come un segnale di deviazione dal nostro cammino, un'occasione per capire, per evolvere e non un sintomo da cancellare. Nella nostra vita incontriamo molti ostacoli che rappresentano prove da superare, occasioni di crescita; se non li accettiamo e rifiutiamo la sofferenza che producono, non possiamo capire lo scopo che ha la nostra vita," cosa sono venuto a fare in questa vita" . Non dobbiamo credere che la vita sia solo piacere, poichè il piacere crea le aspettative e le aspettative creano la delusione. dobbiamo accettare che la sofferenza fa parte del percorso di crescxita e della nostra evoluzione.

La Felicità rappresenta il segnale che stiamo andando nella giusta direzione; la felicità è il mezzo attraverso cui io mi realizzo, l'amore è la strada che devom percorrere e la luce è lo scopo da raggiungere. 

 

 

 

 

 

 

leggi altro

Formazione professionale

- LAUREA IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA'

- SPECIALIZZAZIONE IN PSICOSINTESI TERAPEUTICA

- PERCORSI DI GUARIGIONE SPIRITUALE E MEDIANITA'

- PERCORSO DI FORMAZIONE IN MEDICINA INTEGRATIVA UNIFICANTE CON IL DOTT. NADER BUTTO

- TIROCINIO PRESSO SERD LIVORNO E ROMA

- TIROCINIO PRESSO CONSULTORIO ADOLESCENTI DI LIVORNO

- PERCORSO DI FORMAZIONE COME OPERATORE DEL METODO DEL DOTT. NADER BUTTO, MEDICINA INTEGRATIVA UNIFICANTE.

 

 

 

 

 

 

 

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

leggi altro

Ambiti di intervento

 

- CONDUTTORE DI GRUPPI A SFONDO:

* PSICOTERAPEUTICO
* CRESCITA PERSONALE
* IMMAGINATIVO (PERCORSI DI VISUALIZZAZIONI GUIDATE)
* MEDITAZIONE 
* SCRITTURA CREATIVA

- GRUPPI SULLA TRASFORMAZIONE DELLA RABBIA E GESTIONE DELL'ANSIA

- PERCORSI DI PSICOTERAPIA INDIVIDUALEE DI COPPIA.

- GESTIONE DELL'ANSIA E DELLA RABBIA

- DIFFICOLTà NELLA GESTIONE DELLE EMOZIONI E DELLE RELAZIONI

- ACCOMPAGNAMENTO NELLA FASE DELLA SEPARAZIONE

- ACCOMPAGNAMENTO durante la  SEPARAZIONE IN CASO DI FIGLI MINORI

- GRUPPI DI CRESCITA SPIRITUALE

- RESIDENZIALI IN NATURA: benessere, crescita spirituale, evoluzione personale, avvicinamento alla spiritualità.

- LAVAGGIO ENERGETICO EMOZIONALE

- REGRESSIONE ALLE VITE PRECEDENTI  come tecnica per trasformarte i blocchi emotivi in occasioni di crescita

- TECNICA DI DESENSIBILIZZAZIONE DALLE FOBIE E OSSESSIONI : FEEL.

- PERCORSI  DI CRESCITA PERSONALE: sviluppare i nostri talenti e il nostro poptenziale per vivere meglio in armonia con noi stessi
-  PERCORSI RIVOLTI ALL'ELABORAZIONE DEL LUTTO ( ACCOMPAGNAMENTO AL TRAPASSO DEGLI ANIMALI)

- SEMINARI NEL VERDE: GIORNATE IN CUI SI PRATICANO TECNICHE PSICOSINTETICHE IN NATURA

- CORSI DI SCRITTURA

- CORSI DI VISUALIZZAZIONI GUIDATE E MEDITAZIONE CREATIVA

leggi altro

Disturbi trattati

- disturbi d'ansia e dell'umore

- disturbo ossessivo compulsivo

- disturbo borderline

- disturbi di personalità

- nevrosi e psicosi

- disturbi nella sfera evolutiva

- lutto e separazione

- disturbi adolescenziali

- genitorialità

- blocchi evolutiuvi e spirituali

- perdita del senso della vita

- difficoltà relazionali 

- sociopatia

- disturbi della sfera sessuale

- malessere generalizzato

- terapie di desensibilizzazione emotiva e terapie energetiche

leggi altro

Tipologia di interventi

Lavoro con la psicoterapia psicosintetica (PSICOSINTESI TERAPEUTICA) e col METODO DELLA MEDICINA INTEGRATIVA UNIFICANTE, dott. Nader Butto).

leggi altro

Esperienze lavorative

Svolgo percorsi di psicoterapia individuale e di coppia seguendo il modello psicosintetoco di Roberto Assagioli. Conduco gruppi di meditazione e formazione personale in psicosintesi tra cui percorsi di visualizzazioni guidate, gruppi sulla trasformazione della Rabbia e sulla Genitorialita.  Svolgo terapie su Skype da molti anni.  Ho lavorato per molti anni con gli adolescenti seguendo gruppi tematici per la loro crescita e per migliorare le loro interazioni con i genitori. Ho condotto gruppi esperenziali con le partorienti per avviarle a comprendere meglio emotivamente il loro bambino già dagli ultimi mesi di gravidanza. Ho fatto anche corsi di formazione con le ostetriche.

Tengo gruppi di crescita personale oltre che a studio, anche in mezzo alla Natura. Lavoro in collaboprazione con insegnanti di yoga per rafforzare ancora di più il potenziale del legame mente-corpo. 

Conduco seminari sull'ANSIA e sul SENSO DI COLPA.

Progetto interventi personalizzati per sviluppare a livello psicologico ed esistenziale ilpotenziale della persona. 

Il lavoro attraverso Skype mi ha permesso di lavorare con molte persone  italiane che vivono all'estero che avevano bisogno di fare un percorso in italiano e di sperimentare anche la possibilità di fare gruppi di meditazione e crescita personale anche a distanza. Gli incontri su Skype sono molto indicati anche per chi ha solitamente difficoltà a spostarsi o per chi lavora solitamente da casa. 

Organizzo residenziali in Natura nella mia abitazione di Crespina (Pisa).

Lavoro con ngruppi per la crescita personale e spirituale a sfondo evolutivo.

lavoro a livello energetico col metodo della Medicina Integrativa Unificante, Dott. Nader Butto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

leggi altro

motto

la vita non procede per riempimento di vuoti ma per conquista di spazi interiori.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 3412 dal 24/04/2004

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Gaia Spagnoli?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Cicli terapeutici di rilassamento e visualizzazione
  • Consulenza e psicoterapia individuale e di coppia
  • Ansia
  • Supporto Psicologico Online
  • Depressione
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Disturbi dell'umore
  • Depressione Post Partum
  • Problemi depressivi della terza età
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Terapia di coppia e conflitti nei rapporti coniugali
  • Psicoterapia con l'esperienza immaginativa
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti

motto

la vita non procede per riempimento di vuoti ma per conquista di spazi interiori.

contatta il dottore

La Dott.ssa Gaia Spagnoli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Antonio Pacinotti, 12 - 57128 Livorno (LI)

Tel: 3477620657

Via Pettinaccio 22 - 56040 Crespina Lorenzana (PI)

Tel: 3477620657

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Francesca | 28/11/2022

Esattamente 2 anni fa, ho avuto la fortuna di leggere un articolo della dott.ssa Spagnoli che mi tocco' l'anima in un momento molto particolare e delicato. Decisi di telefonarle: anche la sua voce mi tocco' l'anima. Decisi di intraprendere un percorso con lei che non è ancora terminato: quando scopri che puoi stare davvero bene, il desiderio di proseguire è irrefrenabile. Con la sua dolcezza e determinazione, la dott.ssa Spagnoli, mi ha consentito di superare tante cose, di migliorare me stessa, di scoprire i miei talenti. Sono davvero grata per averla incontrata!

Benedetta | 25/11/2022

Avevo paura e timore di rivolgermi ad una professionista. Non avevo il coraggio e pensavo non mi potesse aiutare. Avevo paura di trovare una professionista con un approccio freddo. Ho trovato una grandissima professionista, una persona con una anima, professionale, che ti legge dentro, ti mette a tuo agio. Riesce a percepirti, non so come spiegare, ma sicuramente è la persona migliore che potessi trovare. Ti mette a tuo agio, sin dalla prima volta( io sono una persona ansiosa e la prima volta ero veramente agitata e pensavo di non riuscirle a dire niente per timore e vergogna). Ho avuto altre esperienze prima e devo dire che non potevo capitare in mano migliori. Mi sta aiutando. Non vedo l’ora di arrivare al giorno dell’appuntamento, è sicuramente una grande scelta che rifarei centinaia di volte.

Beatrice | 23/11/2022

Sono stata paziente della dottoressa già qualche anno fa e ci sono tornata nuovamente quest’anno per alcuni problemi personali. In entrambe le situazioni mi sono trovata molto bene, la dottoressa mi ha messo a mio agio fin da subito e anche l’ambiente è caldo e accogliente. Il mio percorso sta continuando ma i progressi sono sicuramente ben visibili.