informazioni su di me
presentazione
Mi presento. Mi chiamo Giacomo Del Monte ed esercito la professione di Psicologo Psicoterapeuta e Sessuologo.
Questo cosa vuol dire? Vuol dire che dopo essermi laureato ho seguito un corso quadriennale per diventare Psicoterapeuta specializzandomi in Psicoterapia Breve strategica e in Psicoterapia corporea
Sono ormai più di 20 anni che faccio piacevolmente questo lavoro.
Nel corso dei miei anni lavorativi ho cercato sempre di lavorare con le risorse inespresse dei miei pazienti. Ho lavorato su lati che loro stessi vedevano negativi. Li ho aiutati ha trovare soluzioni per sbloccare situazioni appesantite nel tempo.
Il campo delle difficoltà legate all ansia è stato da sempre una via preferenziale. Ho incontrato ogni tipo di problematica di carattere ansiogena,esistenziale e ciò mi ha consentito di affrontare le difficoltà dei pazienti come " qualcosa "con cui avevo già lavorato.
Nel corso della mia storia lavorativa la maggior parte delle persone che entrava nel mio studio era per problemi legati alla propria persona, quindi alle insicurezze, questioni esistenziali, difficoltà ansiogene, lutto, problemi relazionali e di coppia.
Questo, mi ha permesso, nel corso del tempo, di approfondire sempre di più tali problematiche.
Quando una persona mi contata è importante capire cosa mi sta chiedendo , qual é la difficoltà che le crea ansia o angoscia ed in base a cio utilizzo l'approccio più idoneo.
Questo perché siamo tutti diversi.
Se la richiesta è legata a una problematiche di tipo ansiogeno generale o a problematiche di tipo esistenziale posso utilizzare sia una terapia verbale di tipo Cognitivo-Comportamentale, sia una terapia corporea basata sul Funzionalismo Energetico di Francesco Dragotto.
In ogni caso l obiettivo è quello di aiutare la persona a stare meglio. Lavoro molto sulla percezione delle sensazioni e sull espressione delle proprie emozioni. Accogliere ed ascoltare creando un dialogo costruttivo con la persona che ho davanti a me.
La componente ansiogena, in alcune situazioni può diventare invalidante ed ecco che in queste situazioni, oltre ad un approccio verbale può essere utile un approccio corporeo proprio per dare alla persona strumenti in grado di gestire queste situazioni sicuramente spiacevoli.
Approccio
Al di la del tipo di Approccio, credo sia molto importante nel mio lavoro creare una relazione di fiducia con l altra persona. L approccio da usare è uno strumento che sicuramente aiuta ma molto più importante è il rapporto che si viene a creare.
Credo nella relazione, credo nel potenziale inespresso delle persone. Credo nei sintomi che corpo esprime come messaggio costruttivo.
Il corpo , ritengo, sia uno strumento che può aiutare moltissimo le persone a stare meglio. L importante è conoscerlo.
Formazione professionale
Giacomo Del Monte si è laureato in Psicologia presso l'Università La Sapienza di Roma nel 2000 e successivamente ha conseguito una specializzazione in Psicoterapie Brevi Strategiche presso l'I.S.P. di Roma diventando Psicoterapeuta. Inoltre ha frequentato un corso di didattica individuale e supervisione di gruppo in Psicoterapia Corporea e Funzionalismo Energetico con Francesco Dragotto Presidente della S.E.Or.- A.I.Pe.F. Dopo la Laurea ha svolto tirocinio presso il reparto di Psichiatria del Gemelli di Roma.
Nello stesso periodo ha effettuato un corso biennale post-Laurea come Consulente Sessuale e successivamente un altro corso biennale per diventare Sessuologo Clinico presso l'Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.
E' stato da sempre interessato alle problematiche legate all ansia sia individuali che di coppia. Si è anche occupato alla problematica "Genitori e Adolescenti". E' stato docente nel progetto formativo della Nuova Sair nel campo della Comunicazione. Ha inoltre partecipato come Esperto in Sessuologia per un periodo di circa 6 mesi, ad una trasmissione su Radio Kiss Kiss.
Attualmente esercita la libera Professione presso il suo studio Privato, dove si occupa prevalentemente di Problematiche legate all Ansia, Attacchi di Panico, Crisi esitenziali, Insicurezza personale, Problemi di Autostima, Paure, Problemi di Separazione, Difficoltà di accettazione, Problemi di coppia, Crisi Coniugali, Disfunzioni Sessuali.... Giacomo Del Monte è inoltre Socio Ordinario della S.E.O.R. Aipef.
Disturbi trattati
Attualmente esercita la libera Professione presso il suo studio Privato sia di Roma che di Valmontone, dove si occupa prevalentemente di Problematiche legate all Ansia, Attacchi di Panico, Crisi esitenziali, Insicurezza personale, Problemi di Autostima, Paure, Problemi di Separazione, Difficoltà di accettazione, Problemi di coppia, Crisi Coniugali, Disfunzioni Sessuali....
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Giacomo Luigi Del Monte?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Disturbi psicosomatici
- Ansia
- Psicoterapia breve ad indirizzo psicodinamico
- Ansia da prestazione e disfunzione erettile
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Consulenza e psicoterapia individuale e di coppia
- Psicoterapia individuale e di coppia
- Difficoltà di autostima
- Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
- Stress
- Problemi di autostima
- Tecniche di rilassamento
- Psicosessuologia del singolo, della coppia e dell'adolescente
- Psicoterapia di coppia
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
contatta il dottore
Il Dott. Giacomo Luigi Del Monte non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlineVia Faleria 8 presso SEOR - 00183 Roma (RM)
Tel: 3393894554 Tel: 3393894554
Via Alberto Lanna 24 - 00038 Valmontone (RM)
Tel: 3393894554 Tel: 3393894554
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Alessandro | 21/02/2024
Sono Alessandro, 48 anni. Mi sono rivolto al dott. Del Monte parecchi anni fa, per alcuni problemi di coppia che credevo di avere con la mia fidanzata. Ero molto diffidente sulla terapia in generale infatti dopo qualche seduta ho abbandonato il percorso; erano stati toccati punti del mio passato importanti ma a me sconosciuti; ancora non ero pronto e non credevo che potessero essere il vero problema. Dopo un po’ di tempo sono tornato da lui perché ho iniziato ad avere ansie e paure a me sconosciute, dovevo e volevo essere aiutato: non ho esitato a richiamarlo perché sentivo che mi potevo fidare lui e che lui mi avrebbe saputo aiutare. Ho iniziato un lungo percorso, difficile in certi momenti, che mi ha fatto conoscere alcuni miei lati caratteriali che non conoscevo. Abbiamo ripreso da quello che io avevo interrotto la prima volta, con più coraggio da parte mia. Il dott. Del Monte, Giacomo, mi ha fatto capire quanto alcuni aspetti del passato possono incidere sulla vita presente e futura, sul rapporto con le persone, cosa banale ma secondo me sottovalutata. Nella mia vita c’è stata l’assenza della figura paterna e questo ha inciso parecchio sulla mia vita. Mi ha fatto capire tante cose e molte sedute le abbiamo dedicate a questa mia “mancanza” che per compensare aveva creato un rapporto troppo forte con mia madre. Durante il percorso con il dott. Del Monte ho perso tre persone importanti e sempre presenti nella mia vita (tra le quali mia madre). Mi ha dato la forza, o meglio, mi ha fatto vedere la strada per non crollare nel momento in cui eventi del genere mi sarebbero capitati. Non finirò mai di ringraziarlo e di essergli riconoscente per come si è preso cura di me, dandomi forza e coraggio nel prendere decisioni, nell’affrontare i rapporti con le donne (altro tema importante della mia vita) e con le persone in generale, proprio come fa un buon padre con il figlio. Eccezionale come professionista ma anche come persona.
Marco | 10/01/2024
Ciao mi chiamo Marco ho 32 anni. Mi sono rivolto al dottor Del Monte a causa di un grande ansia che mi impediva di essere felice e di godermi a pieno ogni momento della mia vita. Ho aspettato sicuramente troppo ad andare, la vergogna e il pensiero di non riuscire mi ha sempre bloccato e peggiorato giorno dopo giorno la mia situazione. Mi ritengo una persona positiva e sorridente ma questo problema mi aveva cambiato senza neanche che me ne accorgessi. In quella occasione mi è stato consigliato di andare in terapia dal dott Del Monte e nonostante ciò ho atteso ben due anni pensando che potessi farcela da solo. Già dal primo incontro si capisce che è una persona che ti fa mettere subito a proprio agio. Sono stati affrontati tanti aspetti della mia vita che hanno portato in me tanti cambiamenti. È come imparare ad andare in bici senza rotelle, è così facile e bello non avere limiti che ti chiedi per quale motivo non lo hai fatto prima. Quello che posso consigliare è non aspettare mai neanche un giorno nel fare le cose, nel chiedere aiuto se serve. Grazie al dott Del Monte sono riuscito a prendere coscienza delle mie forze, delle mie paure ed ora mi viene quasi naturale affrontarle grazie al percorso fatto con il Dottore."
Anonimo | 03/10/2022
Dopo molti tentennamenti mi rivolsi al dottore perche ormai da diversi mesi soffrivo di attacchi d ansia. Non avevo mai avuto questa problematica. Poi all’improvvisto tutto è cambiato. Con molta paura ho chiesto aiuto al Dott. Del Monte. Era la mia ultima spiaggia. Avrei potuto usare farmaci ma prima di arrivarci le avrei volute tentare tutte. Abbiamo cominciato un lavoro sul perché della mia ansia, sul senso di ciò che mi accadeva accompagnato da un lavoro di una maggiore percezione corporea. Con mia grande sorpresa dopo qualche mese ripresi a stare bene anche se decisi di continuare per qualche altro mese il lavoro con il dottore perché temevo di perdere questa conquista. Ad oggi ringrazio il dottore
le mie tariffe
Psicoterapia individuale | Da € 70.00 |
Psicoterapia di Coppia | Da € 100.00 |