informazioni su di me
presentazione
La Dott.ssa Ilaria Bavuso è una Neuropsicologa,Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale, Esperta in Psicodiagnostica e Psicologia Giuridica e una Terapeuta EMDR di II Livello
- Nel 2012 ha conseguito la Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l'Università di Bologna con il massimo dei voti.
- Ha svolto tirocini professionalizzanti post-lauream presso centri di rilevanza nazionale pubblici e convenzionati, trattandosi di servizi di Psicologia e Neuropsicologia. A seguire ha conseguito il Master Universitario di II Livello in "Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica" con votazione 30/30 presso la LUMSA di Roma, l'Abilitazione per esercitare la professione con iscrizione all'Albo degli Psicologi della Basilicata (n.519 sez.A) e la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale con votazione 30/30 presso l'Istituto A.T.Beck di Caserta.
- Ha intrapreso la carriera professionale come operatrice-psicologa presso una Comunità Terapeutica Riabilitativa che ospita utenza con disabilità psichiatrica. Inoltre, per vari anni ha ottenuto incarichi come Assistente-Educativa presso Istituti Scolastici Superiori e ha svolto varie docenze presso IAL Basilicata ed altri enti. Attualmente ha un incarico come Psicologa presso un comune in provincia di Potenza, opera come CTP e CTU e si dedica pienamente alla libera professione.
- Numerose le partecipazioni a corsi di formazione, corsi di aggiornamento, seminari e convegni. Tra questi, di rilievo in particolare i Workshop EMDR, che gli hanno consentito di ottenere la qualifica di Operatore EMDR di II Livello, diventando così socia dell'Associazione EMDR. Inoltre, prende parte mensilmente a supervisioni di gruppo presso lo Studio Maya – Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Salerno.
- Da un punto di vista clinico si occupa prevalentemente di: sostegno psicologico ad approccio cognitivo-comportamentale, con particolare interesse per i disturbi d‘ansia, i disturbi dell’umore e i disturbi di personalità; assessment e diagnosi psicologica; trattamento di piccoli o grandi traumi mediante la terapia EMDR; valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive a fini diagnostico-riabilitativi e medico-legali (traumi cranio-encefalici, tumori cerebrali, ictus cerebri, sclerosi multipla, Malattia di Parkinson, demenza tipo Alzheimer e non, malattia di Huntington); valutazione del quoziente intellettivo (QI) e del profilo di personalità; gestione dello stress e cura della persona mediante tecniche di rilassamento (Training Autogeno, E. Jacobson, Mindfulness, Respirazione Diaframmatica).
Riceve a Potenza su appuntamento. È possibile contattarla telofonicamente al num. 329/0396254 o tramite il portale dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 20:00
Approccio
Orientamento ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale
Formazione professionale
La Dott.ssa Bavuso ha svolto il tirocinio professionale post-lauream presso i servizi di Psicologia e Neuropsicologia dell'Istituto "S.STEFANO"e della Fondazione "DON CARLO GNOCCHI" - E. BIGNAMINI di Ancona, entrambi centri di rilevanza nazionale che si occupano di servizi riabilitativi di diverso tipo con particolari competenze nel trattamento delle gravi cerebrolesioni congenite e acquisite sia nell'età evolutiva che adulta.
A seguire ha conseguito il Master Universitario di II Livello in "Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica" con votazione 30/30 presso la LUMSA di Roma e l'Abilitazione per esercitare la professione con iscrizione all'Albo degli Psicologi della Basilicata (n.519 sez.A).
Attualmente è iscritta all'ultimo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l'Istituto A.T.Beck di Caserta.
Numerose le partecipazioni a corsi di formazione, corsi di aggiornamento, seminari e covegni. Tra questi, di rilievo in particolare i Workshop EMDR, che gli hanno consentito di ottenere la qualifica di Operatore EMDR di II Livello, diventando così Socia dell'Associazione EMDR Italia. Inoltre, prende parte mensilmente a supervisioni di gruppo presso lo Studio Maya – Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Salerno.
Esperienze lavorative
La Dott.ssa Bavuso ha intrapreso la carriera professionale come operatrice-psicologa presso una Comunità Terapeutica Riabilitativa che ospita utenza con disabilità psichiatrica. A livello professionale, oltre l'esperienza comunitaria ancora in corso, ha ottenuto per due anni consecutivi l'incarico come Assistente-Educativa presso Istituti Scolastici Superiori, ha svolto varie docenze presso IAL Basilicata ed altri enti, e opera come CTP.
Per ampliare la cassetta degli "attrezzi" e prendere coscienza di quelli che possono essere i reali bisogni di una persona che si trova in condizioni di disagio psicologico e psichico, da diversi anni è attivamente impegnata nel mondo dell'associazionismo e del volontariato.
Ha ricoperto diversi ruoli presso l'AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Sezione di Potenza, prima come Progettista, poi Operatrice Locale di Progetto e infine come Psicologa referente. Attualmente è socia e volontaria della SIRP - Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale - Sezione Basilicata, associazione che si prefigge di promuovere la riabilitazione personale, sociale e professionale delle persone affette da disabilità psicosociali e di migliorare la qualità della vita delle stesse e delle rispettive famiglie.
motto
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ilaria Bavuso?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
- Consulenza clinica
- Valutazione e consulenza psicodiagnostica
- Valutazione neuropsicologica
- Terapeuta EMDR
- Disturbi d'ansia
- Disturbi di personalita'
motto
Il dolore insegna a prendersi cura di sè..!
contatta il dottore
La Dott.ssa Ilaria Bavuso non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinerecensioni dei pazienti
Giovanni | 07/07/2023
La Dott.ssa Bavuso è una professionista di alta competenza, di rara sensibilità e dolcezza. Gli incontri con lei sono stati come uno spazio sicuro in cui mi sono sentito completamente ascoltato, compreso e accettato, facendomi capire di non essere "sbagliato". Mi è stata di vitale importanza nel farmi scoprire e valorizzare le mie risorse "interne" e quindi nell'aiutarmi a uscire, con le mie sole forze, da un momento di grande disorientamento della mia vita,
Michele | 05/12/2024
Mi sono affidato alla Dottoressa Bavuso per affrontare le mie ansie e correggere la percezione di me stesso e del mondo esterno. Per due anni, dalla prima all' ultima seduta, mi sono sempre sentito in un contesto sicuro grazie alla sua gentilezza e professionalità. Oggi mi sento una persona infinitamente migliore e la vita non fa' più così paura. Grazie
Margherita | 21/05/2024
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Bavuso per aiutarmi con i miei problemi di ansia. Mi ha aiutato passo per passo nel mio cammino mettendomi sempre a mio agio senza farmi mai sentire sbagliata. Ora riesco ad affrontare cose che prima non riuscivo a fare grazie a lei.
le mie tariffe
Colloquio Psicologico Individuale | Da € 60.00 |