logo
Ilaria Mucci Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e EMDR

Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale ed intervento psico-sociale, EMDR

 Ilaria Mucci Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e EMDR

Ilaria Mucci Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e EMDR

Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale ed intervento psico-sociale, EMDR

  • Forlì
  • Ravenna
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Vi do il benvenuto nella mia pagina!

Mi presento: sono una psicologa psicoterapeuta, con formazione EMDR, iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna.

Svolgo la professione presso il mio studio a Forlì (Via Baratti 11) e a Ravenna (Viale Vincenzo Randi, 118a) e anche online.

Mi occupo della prevenzione e promozione del benessere psico-fisico-sociale, svolgendo attività di consulenzasostegno psicologico individuale, di coppia e di gruppo rivolte principalmente ad adulti e a adolescenti. Offro anche valutazioni psicodiagnostiche.

Le mie principali esperienze professionali le ho svolte presso il servizio AUSL a Ravenna, in particolare nell'ambito adulti (CSM - Centro di Salute Mentale) e adolescenti (RISEA - Ricerche e Servizi per l’Adolescenza) e nell'ambulatorio specifico per il trattamento dei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare: Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder). E anche presso una clinica specializzata nel trattamento dei disturbi psichiatrici a Bologna.

Mi sono formata e ho svolto ricerca presso il CRP (Centro per la Ricerca in Psicoterapia) di Roma, una scuola di specializzazione in psicoterapia Cognitivo Comportamentale ed Intervento Psicosociale.

Per questo motivo la maggior parte delle tecniche che utilizzo nel mio lavoro afferiscono a tale approccio. Questo approccio (a mio parere) è estremamente pratico e utile, e pone particolare attenzione ai pensieri, alle emozioni, ai comportamenti umani, ai rapporti sociali e come essi interagiscono tra loro nel singolo individuo, nella coppia e nel gruppo. Inoltre è quello che attualmente a livello internazionale ha la maggiore efficacia scientifica, come indicato in numerose Linee Guida, per trattare la maggior parte dei disturbi mentali (Disturbi d'ansia come il disturbo d'ansia generalizzato, disturbo da attacchi di panico, fobie specifiche, ansia sociale; Disturbi dell'umore come depressione, disturbo bipolare; Disturbo ossessivo-compulsivo; Disturbi Alimentari come Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder;  Disturbi di personalità, ...) e quindi adatto anche per trattare difficoltà psicologiche e per raggiungere un benessere psico-fisico-sociale in tempi più brevi rispetto ad altri orientamenti. Sono anche una psicologa formata in:

- EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) che è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico; Oggi è riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici, approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal nostro Ministero della salute nel 2003. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nell’agosto del 2013, ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati. L’efficacia dell‘EMDR è ormai ampiamente riconosciuta e documentata ed è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS) che per i traumi di minore entità. Attualmente l’EMDR è un approccio terapeutico ampiamente usato anche per il trattamento di varie patologie e disturbi psicologici. Data l’importanza che gli eventi traumatici (siano essi traumi singoli che cumulativi e relazionali) rivestono nello sviluppo di differenti patologie e difficoltà psicologiche, diviene importante affrontarle attraverso un approccio che tenga in considerazione e riesca ad intervenire sull’origine traumatica di tali disturbi.

- Psicologia Digitale, ovvero per aiutarvi maggiormente mi sono formata e mi sono abilitata anche all'utilizzo di diversi strumenti tecnologici, come ad esempio l'utilizzo della REALTà VIRTUALE nei trattamenti psicologici (se vuoi saperne di più contattami per ricevere maggiori informazioni).

Ho scelto di svolgere questa professione perché sono sempre stata appassionata e affascinata nel cercare di capire il funzionamento delle cose in modo scientifico, in particolare della mente umana, delle nostre relazioni sociali, dell'evoluzione e innovazione. Inoltre ho sempre svolto attività di volontariato ponendo attenzione al prossimo e ai suoi bisogni. Mi sono sempre sentita predisposta e abile all’ascolto (senza giudicare), comprensione e all’aiuto dell’altro. E nel mio piccolo o sempre cercato di contribuire al prevenire i pregiudizi e discriminazioni sociali di ogni tipo.

Mi ritengo una persona seria, professionale, preparata ma anche "leggera". Oltre al mio lato razionale, preciso, metodico, studioso, attento ai particolari e ai dettagli mi accompagna sempre un lato che io definisco artistico, curioso, creativo, "libero", flessibile, "umoristico" e penso che proprio "questo mix" sia il mio punto di forza anche a livello professionale.

Ovviamente come tutti, ho anche dei difetti, ma non temete… ci sto lavorando! Quindi dentro di me ci sono sempre dei “cantieri” con su scritto “WORK in PROGRESS”. Lo psicologo non è infatti una persona perfetta senza difetti o limiti… Ma è una persona che ha i suoi pregi i suoi difetti, i suoi punti deboli e sui punti di forza come tutti. È importante quindi trovare il professionista adatto per se stessi in cui limiti e risorse dei singoli (del paziente e del clinico) non siano in contraddizione continua, se no diventa difficile (se non impossibile) lavorare e procedere nel percorso psicologico insieme. Quindi è altrettanto importante anche scegliere il professionista più adatto alle proprie caratteristiche, oltre che l'orientamento di psicoterapia che troviamo più affine a noi.

COSA FAREMO INSIEME?

In questo rapporto professionale di aiuto/sostegno tra te (esperto di te stesso e di come funzioni; se non ti senti esperto non ti preoccupare: ci alleniamo insieme a diventarlo!) e me (esperta della mente, dei pensieri, delle emozioni e del comportamento umano, delle relazioni sociali), potremo cercare di alleviare la sofferenza o il disagio in situazioni di vita specifiche, conoscere meglio il tuo disturbo mentale e come gestirlo (se hai ricevuto una diagnosi), comprendendo meglio ciò che ti succede, aiutandoti a riconoscere e comprendere l’intreccio tra i tuoi pensieri, emozioni e comportamenti, a comprendere che significato dai a te stesso e al mondo esterno, valorizzando le tue risorse e aiutandoti ad aumentare o sviluppare e mettere in atto nuove strategie comportamentali e modalità di pensiero più utili per raggiungere i tuoi obbiettivi di vita. A volte "indagheremo" nel tuo passato, ma solo per capire quale intreccio di situazioni, pensieri, emozioni, comportamenti, relazioni sociali ti ha portato fino a qui, nell'oggi, e per poter stabilire insieme un "bagaglio di attrezzi", nuove abitudini (acquisite dopo un po' di allenamento graduale, faticoso quanto basta) che ti possano essere utili nel percorso di vita futuro e che ti consentano di affrontare anche le difficoltà o limiti che si potranno presentare.

Nell'intervento di coppia impareremo insieme a rispettare i limiti e confini individuali del partner, coltivando e mantenedo le proprie individualità e i propri spazi, migliorando la comunicazione in modo che sia più aperta, sincera, non giudicante ma più costruittiva e funzionale per voi come individui e come coppia. Abbandonando quindi quei circoli di comportamenti, parole, "pensieri non detti" disfunzionali che vi creano disagio e malessere nella relazione.

PS: Se hai bisogno di altre informazioni puoi scorrere qui in basso, dove trovi approfondimenti su "Il Mio Approccio", "Formazione Professionale" e "Esperienze Lavorative", i "Mie Contatti", le "mie Tariffe" e la "mia Agenda" (a volte non la tengo aggiornatissima, soprattutto per quanto riguarda le disponibilità nello studio di Ravenna, quindi per gli appuntamenti è meglio che ci sentiamo telefonicamente o via messaggio-email per accordarci meglio e per non incorrere in spiacevoli inconvenienti)!

oppure SCRIVIMI o TELEFONAMI sono disponibile per chiarire ogni dubbio! 

leggi altro

Approccio

Il mio approccio mi piace definirlo "evidence-based", ovvero basato su evidenze scientifiche. Per questo motivo ho scelto di frequentare una scuola di psicoterapia cognitivo-comportamentale, poichè ad oggi, in tutto il mondo, è l'orientamento di psicoterapia con le maggiori evidenze scientifiche nel trattare la maggior parte dei disturbi mentali in tempi brevi ed è anche quello che svolge più ricerche utilizzando un metodo scietifico. Questo non significa che anche nella ricerca scientifica non ci siano errori (bias), e che utilizzerò sempre e per sempre tecniche esclusivamente cognitivo-comportamentali, ma che ritengo più utile e pratico studiare, aggiornarmi e utilizzare strategie e tecniche che, almeno per ora, sono state testate molte volte e risultate efficaci per la maggior parte delle persone. Ho deciso infatti anche di formarmi e di abilitarmi all'utilizzo nei percorsi psicologici delle nuove tecnologie, in particolare della REALTà VIRTUALE, poichè questo strumento innovativo, anche da recenti ricerche scientifiche, si è dimostrato un valido aiuto nel trattamento di diversi disturbi/problematiche psicologiche (in particolare Fobie, Disturbo Ossessivo-compulsivo, etc). Infine mi sono anche formata in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress con comprovate e numerose evidenze scientifiche di efficacia in particolare nel trattamento del trauma e del DPTS (Disturbo Post Traumatico da Stress).

Questo non significa neanche che utilizzerò indiscriminatamente sempre le stesse tecniche-strumenti per tutte le persone, o per tutte le persone che soffrono dello stesso disturbo, ma terrò conto anche delle differenze individuali dei singoli, perché non è detto che la stessa tecnica sia efficace per entrambe le persone che soffrono dello stesso disturbo o che hanno gli stessi sintomi, quindi darò molta importanza alle caratteristiche del singolo individuo ("come funzioni?") e alla nostra relazione professionale ("come funzioniamo insieme?").

Ognuno di noi ha i suoi meccanismi, pensieri, emozioni, comportamenti, modalità di interazione sociale in determinate situazioni, quindi i primi colloqui verteranno proprio su questo, sul conoscerci, sull'allenarti ad auto-osservarti e capire come "funzioni" nel presente e che cosa ti crea difficoltà, su qual'è il problema e come posso esserti di aiuto e come "funzioniamo insieme". Indagheremo nel passato quanto ci serve per spiegare il tuo funzionamento oggi e in base alla problematica. 

Poi successivamente lavoreremo insieme ("di squadra"), definendo un obiettivo o degli obiettivi che vuoi raggiungere e cercando la strategia/le strategie che nel tuo caso possono essere più efficaci per affrontare quella determinata problematica o per migliorare un determinato aspetto di te. Soprattutto in questo caso verranno in aiuto i miei studi, la mia competenza teorica e pratica, afferendo sempre da tecniche-strumenti evidence-based. Questa forse è la parte più faticosa e impegnativa, in cui ci alleneremo insieme a sostituire "vecchie abitudini" (mentali, comportamentali, relazionali), che forse ad oggi non ti sono più di tanto utili, con nuove abitudini che ti possono e ti potranno essere più utili, per raggiungere-ottenere-mantenere un benessere psico-fisico-sociale.

Attenzione, questo non significa cambiare completamente quello che sei, le tue caratteristiche, la tua identità, ma migliorare alcuni aspetti che non ti sono utili nella vita di tutti i giorni e in futuro.

Tutto questo vale anche per gli interventi di COPPIA, ma in questo ultimo caso i "protagonisti" sarete voi, due persone e la vostra relazione. Ci prenderemo cura della vostra relazione e delle vostre singole dinamiche relazionali e di interazione, per cercare di capire se possiamo trovarne di più funzionali che vi consentano di vivere più serenamente e affrontare le difficoltà sia come singoli individui che come coppia.

Una volta acquisite conoscenze, competenze, nuove abilità-strategie (cognitive, comportamentali, relazionali), diluiremo gli incontri o faremo qualche incontro a distanza di tempo per vedere se i risultati che abbiamo ottenuto, saranno mantenuti nel tempo.

In ogni caso se in futuro si presenteranno altre problematiche che non ti sentirai in grado di affrontare o di risolvere in autonomia e senti il bisogno di un aiuto professionale, rimango sempre disponibile.

leggi altro

Formazione professionale

La mia formazione professionale è sempre in continuo aggiornamento, continuo sempre a formarmi non solo rimanendo in contatto con la mia scuola di psicoterapia (Centro per la Ricerca in Psicologia di Roma, scuola di specializzazione in psicoterapia Cognitivo Comportamentale ed Intervento Psicosociale), ma approfondendo soprattutto l’ambito della psicologia clinica,sociale, digitale, facendo ricerca, leggendo articoli scientifici nazionali ed internazionali e attraverso la partecipazione a workshop, convegni, congressi. Oltre che aver imparato tanto nella pratica nelle diverse esperienze professionali svolte nei servizi pubblici AUSL area adulti (CSM - Centro di Salute Mentale) e adolescenti (RISEA - Ricerche e Servizi per l’Adolescenza), nell'ambulatorio specifico per il trattamento dei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare: Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder) e in una casa di cura psichiatrica convenzionata a Bologna.

Nello specifico mi sono laureata nell'ateneo di Bologna, sede di Cesena, prima alla triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche", poi in magistrale "Psicologia Clinica" (110 con lode), svolgendo in entrambi i casi due tesi sperimentali di ricerca.

Sono socia di diverse associazioni di ambito psicologico: SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva); SISST (Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico); CBT-Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale), EMDR Italia. 

Ho partecipato a diversi workshop, convegni, congressi, webinar di aggiornamento su:

  • Diversi trattamenti, come ad esempio: EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing); Mindfuness; ACT (Acceptance and Commitment Therapy); CFT (Compassion Focused Therapy); ESGP (Emergency Stabilization Grief Protocol); NaStI (Stabilizzazione Narrativa Integrata); Process-Based CBT (psicoterapia congnitivo comportamentale basata sui processi nella pratica clinica); DBT (Dialectical Behavior Therapy); psicoterapie di Gruppo Cognitivo-comportamentali; L'intervento psicosociale; Psicoterapia di coppia; Psicoterapia online; Psicologia Giuridica; Riabilitazione Psichiatrica; IMR (Illness Management and Recovery); l'ultilizzo della REALTà VIRTUALE ...
  • Diversi disturbi mentali, come ad esempio: Depressione; Disturbo Bipolare; Disturbi del Comportamento Alimentare; Disturbo Post-Traumatico da Stress; Disturbo Ossessivo-Compulsivo; Esordi Psicotici; Disturbi di Personalità ...
  • Diversi specifici aspetti psicologici o momenti di vita: Autolesionismo, Rischio suicidario, Dismorfismo Corporeo, Lutto, Adolescenti, ...
  • Specifici strumenti diagnostici: SCID-5-PD, test specifici per i Disturbi di Personalità, caratteristiche psicologiche, Disturbi Alimentari...

E spero che se ne aggiungano tanti altri!

leggi altro

Esperienze lavorative

La maggior parte delle mie esperienze lavorative/formativo-pratiche di tirocinio le ho svolte principalmente in servizi pubblici come CSM (Centro di Salute Mentale), ambulatorio DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), RISEA (Ricerche e Servizi per l’Adolescenza) presso l’AUSL della Romagna (territorio di Ravenna). Infine, anche presso “Casa di Cura Ai Colli” di Bologna, un ospedale privato accreditato specializzato nel trattamento dei disturbi psichiatrici sia primari (depressione, psicosi, stati ansiosi, disturbi nevrotici, disturbi di personalità) che secondari, derivanti da abuso o dipendenza da sostanze (alcool, droghe, psicofarmaci).

In queste occasioni ho appreso sia la tecnica che l'umanità e che le cose non vanno sempre come pensiamo noi. In particolare, l'utilizzo e la correzione di molti test e interviste diagnostiche specifiche, fare refertazioni/certificazioni, fare ricerca (forse poca per i miei gusti, ma c'è sempre tanto da fare e da imparare!), lo svolgere i colloqui individuali, di coppia e di gruppo (che adoro perchè hanno una "potenza" inaspettata). Oltre che imparare il funzionamento delle procedure nel Servizio Pubblico e Privato Convenzionato (ambulatoriale e residenziale) e a lavorare in equipe con altre figure professionali (Medici, Dietisti, Nutrizionisti, Psichiatri, Infermieri, Educatori, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Assistenti Sociali, ...), un'esperienza molto arricchente sia umanamente che professionalmente. È stato ed è molto bello incontrare altri colleghi psicologi in formazione di psicoterapia, anche di diverso orientamento teorico, collaborare con loro, confrontarsi e crescere insieme. A volte in quelle stanze ho visto sofferenza, impotenza, dolore, ma ho visto anche come ci si possa rialzare anche quando le circostanze della vita non sono state tanto favorevoli... oppure lasciare andare e accettare anche se le cose non vanno o non sono andate esattamente come vorresti (che non significa darsi pervinti o perdenti eh!)... ho visto pianti, emozioni, sorrisi, risate, soddisfazione... persone e professionisti andare e venire... discussioni, "arrabbiature", riappacificamenti... Tutto questo mi ha insegnato quanto siano importanti: una comunicazione chiara, aperta, concisa, diretta senza "accusare" o giudicare in toto la persona; collaborare tutti insieme per raggiungere uno o più obiettivi; darsi/prendersi tempo oppure "stringere" e smetterla di procrastinare, quando ce n'era bisogno; avere una visione di insieme su diversi aspetti (organici, fisici, medici, umani, psicologici, sociali, lavorativi-scolastici, relazionali, etc) o "fare lo zoom" su alcuni; e... quanto siamo complessi, diversi e uguali, noi esseri umani!

Tutte queste sono conoscenze, esperienze e apprendimenti che arricchiscono e che continuano ad arricchire la mia pratica professionale anche nella Libera Professione nei miei studi, oltre che quella personale e umana.

Attenzione eh! Non dico che in questo percorso formativo-lavorativo è andato "tutto rose e fiori" (ma in quale percorso va sempre tutto così "liscio"?)... ma che tutto, anche gli sbagli, gli errori, i fallimenti, i limiti, le contraddizioni, i conflitti, la divergenza di idee/opinioni, mi hanno insegnato tanto... forse di più dei successi, delle cose statiche, immutabili, lisce, "perfette", programmate, standard... E soprattutto che veramente non esiste qualcosa di "veramente giusto/normale" o "veramente sbagliato/anormale", cosa che, forse ingenuamente, tempo fa davo per assodato!

MIO AUTO-COMMENTO FINALE A QUESTE ESPERIENZE LAVORATIVE: Non pensavo di descrivere così le mie esperienze lavorative... ero partita con l'idea di fare una lista con date e anni come di solito si fa in Curriculum e stop! Ma poi mi sono fatta prendere dalle emozioni e ricordi di esperienze e ho scritto così di getto, quello che mi veniva dal cuore ricordando ciò che ho imparato e ciò che continuo ad imparare.

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 9146 dal 13/09/2018

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con Ilaria Mucci Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e EMDR?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Ossessioni e compulsioni
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Disturbi alimentari
  • Tecniche di rilassamento e immaginative
  • Consulenza e psicoterapia individuale e di coppia
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Terapeuta EMDR

contatta il dottore

Ilaria Mucci Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e EMDR non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Baratti, 11 - 47121 Forlì (FC)

Tel: 3460891391

Viale Vincenzo Randi,118/a - 48124 Ravenna (RA)

Tel: 3460891391

vedi mappa

le mie tariffe

Consulenza psicologica/Supporto psicologico individuale adulti (in studio / online) Da € 60.00
Consulenza psicologica/Supporto psicologico individuale MINORI (in studio / online) Da € 70.00
Sostegno individuale nelle diete e percorsi alimentari (in studio / online) Da € 60.00
Sostegno (individuale) a familiare, caregiver, carer di persone con diagnosi di disturbo mentale/demenza/ictus/pazienti oncologici (in studio / online) Da € 60.00
Consulenza psicologica di coppia e/o per la genitorialità (in studio / online) Da € 70.00
Supporto psicologico di coppia e/o per la genitorialità (in studio / online) Da € 70.00
Sostegno (coppia, famiglia) a familiari, caregiver, carer di persone con diagnosi di disturbo mentale/demenza/ictus/pazienti oncologici (in studio / online) Da € 70.00
Somministrazione e interpretazione di test psicodiagnostici Da € 100.00
Stesura di referti/relazioni Da € 60.00
Sostegno psicologico di gruppo (in studio / online)--(individualmente ad incontro) Da € 35.00
Psicoterapia Individuale (in studio / online) Da € 60.00
Psicoterapia di coppia o familiare (in studio / online) Da € 70.00

altre informazioni