informazioni su di me
presentazione
Sono la Dott.ssa Isabella Codignola, psicologa e psicoterapeuta. Ho conseguito la laurea in Psicologia a indirizzo clinico presso la Facoltà di Magistero di Padova nel 1989. Successivamente, mi sono specializzata in Terapie a mediazione corporea presso l'Istituto RIZA di Medicina Psicosomatica di Milano nel 2002, e in Psicoterapie Psicodinamiche per adulti nel 2006, presso il Centro Studi di Via Ariosto a Milano.
Dal 1999 collaboro con strutture residenziali convenzionate, occupandomi di problematiche legate alle dipendenze (affettive, da sostanze, alcol e gioco). Nello specifico, tratto adulti, coppie e minori affidati, attraverso attività di formazione per il personale curante, la creazione di piani terapeutici e la conduzione di percorsi psicoterapici.
Credo che ogni sintomo abbia una sua funzione e un significato all'interno della mente, e comprendere questa dimensione è fondamentale per intraprendere un percorso volto a ristabilire l'equilibrio e migliorare il benessere.
La mia formazione psicoanalitica, costantemente aggiornata, e un'esperienza professionale di oltre trent'anni mi permettono di affrontare una vasta gamma di problematiche, come ansia, bassa autostima, fobie, depressione, disturbi ossessivi, disturbi alimentari, elaborazione del lutto, separazioni, difficoltà evolutive, adolescenziali e di coppia.
Ricevo presso il mio studio a Cremona, dove mi occupo di minori, adolescenti, adulti, anziani e coppie.
Approccio
Il mio approccio, psicanalitico, si basa sull'analisi profonda della mente, esplorando i processi inconsci che influenzano pensieri, emozioni e comportamenti. Attraverso questo approccio, si mira a comprendere l'origine dei sintomi e a favorire un cambiamento duraturo nel benessere psicologico.
Formazione professionale
- Titolo universitario e università
Laurea in Psicologia Clinica presso Facoltà di Magistero di Padova, specializzazione in Terapie a mediazione corporea ed in seguito in Terapie a orientamento Psicanalitico
- Specializzazioni
La mia formazione, di genere psicanalitico, mi consente di approcciare e trattare le più diverse problematiche
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Isabella Codignola?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Ansia
- Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
- Depressione
- Disturbi del comportamento alimentare
- Elaborazione del "lutto" e separazione
- Problematiche adolescenziali, di coppia, familiari
contatta il dottore
La Dott.ssa Isabella Codignola non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinerecensioni dei pazienti
Anonimo | 22/03/2022
Sono una giovane ragazza con problematiche derivanti da dipendenza affettiva, alimentazione e bassa autostima. Ho sempre procrastinato l’intervento presso uno psicoterapeuta per paura di affrontare la realtà. Mi ritrovo, dopo poche sedute, a chiedermi perché non ho deciso di affrontare questo percorso prima. La dottoressa è preparata, attenta, competente in materia e mi sta aiutando a comprendere e comprendermi meglio. Nonostante sia un percorso indubbiamente difficoltoso, sto scoprendo di avere delle risorse che non pensavo di avere. La consiglio vivamente.
Anonimo | 27/07/2021
Credo di aver sempre sofferto di un problema di dipendenza affettiva. Da anni ero legato ad una persona con la quale è sempre stato difficile trovare mediazioni; io però avevo bisogno di lei e, in qualche modo, cercavo di farmi andar bene ciò che in realtà bene non mi andava. Malgrado questo sono stato lasciato e questo mi ha fatto sentire perso, vuoto, arrabbiato. Ho sostituito una dipendenza con un'altra, peggiore, fino ad arrivare alla dottoressa ed all'avvio di questo percorso. È comprensiva, accogliente ma anche molto preparata, competente, seria. Mi sta aiutando a venirne fuori. Molto brava secondo me
Anonimo | 09/06/2021
Recentemente ho dovuto affrontare una separazione molto dolorosa che mi ha destabilizzato. Ciò che è accaduto mi ha portato a chiedermi chi fosse la persona con cui ero stata per così tanto tempo, come mi vedesse, chi fossi stata io... Ho rimesso in discussione tutto, il mio passato, me stessa, la persona che ero stata in tutti questi anni. La dottoressa mi sta dando una grande mano a procedere in questo cammino così impegnativo. Mi sto sentendo profondamente compresa, accolta, incoraggiata, aiutata a capirmi ed anche a perdonarmi.