informazioni su di me
presentazione
Sono La Dott.ssa Jessica Ferrante, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale ricevo a Macerata in Via Trento 39/D e a Recanati (MC) in Contrada Sant'Agostino 125/A.
Mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Sono, inoltre, Practitioner EMDR (Esperta in EMDR) mi occupa della cura dei disturbi connessi a situazioni traumatiche specifiche (lutti, perdite affettive, violenza) o legate a eventi protratti nel tempo ( abuso, trascuratezza, maltrattamenti). La psicoterapia EMDR è considerata tra i trattamenti maggiormente validati ed efficaci nel trattamento dell'ansia, della depressione e del PTSD (Disturbo da Stress Post-Traumatico).
Il mio orientamento è quello sistemico-relazionale, che intende il sintomo non come un problema individuale, bensì come una manifestazione di un disagio dell'intero contesto in cui esso si esprime. L'approccio sistemico-relazionale può rivelarsi particolarmente utile per le persone che ritengono di avere delle difficoltà in specifici rapporti (di coppia, genitoriale, lavorativo, nel contesto familiare).
Nella mia pratica clinica utilizzo quando necessario anche l'EMDR, che è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici , che a esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti. Quando si vive un esperienza traumatica e dolorosa che non si riesce a dimenticare, il ricordo di quel vissuto traumatico si congela e non si riesce ad elaborare. Questo ricordo continuerà a cortocircuitare nel nostra cervello generando ansia e una serie di sintomi spiacevoli. L'EMDR si focalizza sul ricordo dell'esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/ sinistro per trattare disturbi legati direttamente ad esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all'evento traumatico hanno una desensibilizzazione e perdono la loro carica emotiva negativa.
Sono formata anche nell'utilizzo della FLASH TECHNIQUE, tecnica di supporto nell'eleborazione dei traumi psicologici e nella SCHEMA THERAPY metodologia utilizzata per il trattamento dei disturbi della personalità.
I miei campi di intervento principali sono :
- Sostegno psicologico e psicoterapia individuale:
Nel corso della propria esistenza la persona può vivere un momento di disagio o crisi personale a seguito di un determinato momento di vita ( prendere una decisione importante, problemi relazionali) che crea nel soggetto una sensazione di inadeguatezza o una preoccupazione particolare, in questo caso il sostegno psicologico può essere visto come un opportunità per mobilitare delle risorse nascoste dell'individuo e ritrovare la propria serenità. Diversamente la psicoterapia individuale è un percorso più profondo, che permette alla persona non solo di accedere a contenuti emotivi più profondi ma permette di trattare dei disagi che il soggetto vive in un dato momento e che creano in lui un marcato disagio come: ansia, depressione, disturbi psicosomatici e disturbi di personalità.
- Psicoterapia di coppia e familiare:
Branca della psicoterapia rivolta ad affrontare le difficoltà della coppia coniugale (separazione, problemi sessuali, conflittualità, tradimenti, disturbi della comunicazione) e della famiglia (conflittualità familiare, difficoltà genitoriali, famiglie adottive e affidatarie, disagio comportamentale o psicologico del bambino e/o adolescente, difficoltà di un genitore). La famiglia nel corso della vita è chiamata ad affrontare diversi compiti evolutivi, che richiedono al sistema di mobilitare nuove risorse per affrontare il cambiamento; capita a volte che si creano delle situazioni di stallo che non permettono al sistema di ripristinare un nuovo equilibrio e ciò crea disagio e sofferenza o una sintomatologia di uno o più membri.
- Devianza giovanile:
Da diversi anni mi occupo di giovani adolescenti che nel corso della loro vita hanno adottato o adottano comportamenti a rischio: uso di droghe, agiti violenti o aggressivi nei confronti dei propri genitori o dei coetanei o ancora di figure di riferimento, comportamenti oppositivi nei confronti delle regole, stile di vita caotico o irregolare, problemi con la giustizia, dispersione scolastica, frequentazioni amicali o amorose preoccupanti.
- Eleborazione di Traumi:
Mi occupo dell'elaborazione dei traumi (lutti, perdite affettive, incidenti, violenza, abusi, maltrattamenti) tramite l'utilizzo dell'EMDR (Eye Movement Desentization and Reprocessing). Metodo psicoterapeutico che consente di alleviare lo stress e i Disturbi causati da esperienze traumatiche. Dal 2013 l'EMDR è riconosciuta dall'organizzazione Mondiale della Sanità, quale metodo elettivo nella risoluzione dei disturbi Post-Traumatici da Stress. In pratica il paziente segue con gli occhi le dita del terapeuta. Durante la stimolazione il paziente sarà in grado di collegare quel ricordo a reti di memoria più ampie, riuscirà ad integrare quell'evento nella sua storia. Tale ricordo non sarà più emotivamente disturbante e permetterà una risoluzione rapida dei sintomi del paziente.
- Percorso di accettazione e sostegno a persone affette da disabilità fisica o intellettiva.
Percorso d'aiuto nella fase di scoperta e accettazione della malattia, mobilitazione nuove risorse e promozione di una vita indipente.
- Ansia scolastica : ansia paralizzante che inibisce la performance scolastica durante le interrogazioni o i compiti in classe o blocchi rispetto agli esami universitari. Nei bambini molto piccoli l'ansia scolastica si manifesta con sintomatologia fisica , quale: mal di pancia, nausea. Il percorso psicologico si pone come obiettivo quello di aiutare il soggetto a mobilitare le proprie risorse al fine di affrontare e superare quest'ostacolo al raggiungimento dei propri obiettivi.
Approccio
Il mio orientamento e la mia formazione è di tipo sistemico- relazionale. Non riduce il paziente al sintomo che manifesta o alla difficoltà per cui richiede aiuto, ma lo conduce alla consapevolezza delle con- cause che lo portano a quella modalità di risposta disadattiva.
Aree di mio intervento e disturbi trattati:
- difficoltà relazionali e comunicative nell'ambito della coppia e della famiglia
- separazioni
- conflittualità familiari
- disturbi della comunicazione
- famiglie adottive e affidatarie
- sostegno genitoriale
- depressione
- ansia
- fobie
- traumi
- disturbo di attacchi di panico
- sostegno psicologico infanzia e adolescenza
- ansia da separazione e ansia scolastica
- bassa autostima nei bambini
- traumi
- disabilità
- psiconcologia
Formazione professionale
Nel 2010 mi sono laureata in scienze psicologiche presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti con voto 104/110.
Nel 2012 ho conseguito sempre nella stessa sede la laurea Magistrale in Psicologia (LM51) con voto 110/110.
Ho svolto il Tirocinio Post Lauream presso la Casa di Cura "Villa dei Pini " a Civitanova Marche presso il reparto day hospital oncologico e la residenza sanitaria per anziani.
Ad Aprile 2014 ho superato l'esame per l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologa e sono regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche con n.2459.
Nel 2014 ho acquisito il certificato del titolo di Psico-Oncologa di area oncologica dalla Società Italiana di Psiconcologia, di cui sono stata consigliere per le Marche nell'anno 2015.
Dal 2014 al 2017 ho frequentato la scuola di specializzazione in Psicoterapia della Famiglia presso I.I.P.R. di Ancona e mi sono abilitata come Psicoterapeuta il 20 Dicembre 2017 con voto 90/90.
Ho svolto i tirocini di spacializzazioni in diverse realtà: il servizio UMEA (Unità Multidisciplinare per l'età Adulta) dell' Ospedale di Macerata, l' SPDC ( servizio psichiatrico di diagnosi e cura) dell'Ospedale di Civitanova Marche e presso La casa di Cura " Villa dei Pini " di Civitanova Marche ( day hospital oncologico e residenza sanitaria per anziani).
Nel 2018 mi sono formata nell'applicazione del metodo EMDR ( conseguendo sia il primo che il secondo livello), approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma. Sono socia dell'Associazione EMDR ITALIA.
Appasionatemi a questo metodo per la sua indubbia efficacia, ho continuato a formarmi nelle sue diverse applicazioni: l'applicazione dell' EMDR nei bambini e negli adolescenti, l'applicazione dell'EMDR di gruppo e l'applicazione dell'EMDR nella crisi di coppia, l'applicazione dell'emdr in contesti emergenziali. Per affinarmi nell'utilizzo di questo metodo ne ho approfondito le diverse sfaccettature, per essere in grado di affrontare casi via via più complessi, perfezionando la mia tecnica.
Sono costantemente in aggiornamento e supervisionata per consolidare le mie capacità, competenze e conoscenze che metto ogni giorno al servizio dei miei pazienti garantendo loro professionalità.
A Febbraio 2021 ho conseguito il titolo di PRACTITIONER EMDR, esperta nell'utilizzo di questa metodologia.
A Marzo 2021 mi sono formata nell'utilizzo della tecnica FLASH TECHNIQUE, metodo a supporto nell'elaborazione dei traumi.
Dal 2014 lavoro come psicologa libera professionista occupandomi di sostegno psicologico e psicoterapia individuale , di coppia e familiare (anche in coterapia) nello studio sito a Macerata in via Trento 39/d e a Recanati (MC) in Contrada SAnt'Agostino 125/a.
Dal 2015 lavoro all'interno di contesti e comunità educative per minori, occupandomi di bambini e adolescenti con problemi comportamentali, devianza giovanile e dipendenze patologiche.
Dal 2017 sono Psicologa e Psicoterapeuta in una comunità educativa maschile per minori e mi occupo di devianza giovanile e dipendenza , sostengo a livello psicologico e psicoterapeutico il percorso di crescita individuale dei giovani ragazzi, aiutandoli ad acquisire una nuova maturità, che permetta loro di fronteggiare le diverse sfide della vita.
Gestico inoltre gruppi psicoeducativi rivolte alle mamme, per supportare le loro competenze genitoriali e migliorare la relazione con i loro figli.
Ho svolto diversi progetti per il sostegno psicologico durante l'emergenza sisma che ha colpito le Marche e durante l'emergenza sanitaria da Covid-19.
Da Ottobre 2020 sono Psicologa e Psicoterapeuta per l' Associazione Vita Indipendente di Macerata, che si occupa di supportare l'autonomia di persone affette da disabilità fisica o intellettiva e sostenerne per l'appunto quest'ultimi verso una vita indipendente.
Da Agosto 2022 a Ottobre 2023 sono stata Coordinatrice per la Società Cooperativa Sociale San Giorgio di due comunità educative per minori "Vettore" e "Vettoretto" con sede a Porto Sant'alpidio (FM), mi occupo della gestione dell'equipe educativa e delle relazioni con I Servizi Sociali, i Tutori e la rete sociale circostante.
A Gennaio 2023 sono stata nominata Esperta presso il Tribunale di Sorveglianza di Ancona per il triennio 2023-2025.
Ad Ottobre 2023 ho ricevuto l'incarico come Dirigente Psicologa presso l'UMEE di Civitanova Marche per l'AST di Macerata.
Nel 2023 mi sono formata nello SCHEMA THERAPY, metodologia utilizzata nel trattamento dei disturbi di personalità e ho assunto l'incarico di ESPERTA presso il Tribunale di Sorveglianza di Ancona.
Ambiti di intervento
Gli ambiti di intervento che privilegio sono :
- Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
- Psicoteraopia nei bambini e negli adolescenti
-Sostegno genitoriale
-Problematiche adolescenziali
-elaborazione del lutto
-Traumi
-Sostegno alla separazione
-Stress
-Trattamento dei traumi con metodo EMDR
-Trattamento di problematiche legate lla violenza, all'abuso e alla dipendenza
-Violenza sulle donne
-Difficoltà legate alle varie fais della vita
-Autostima nei bambini
-Attacchi di panico
-Ansia
-Problemi comportamentali
-Problematiche affettive e relazionali
-Dipendenze affettive.
Disturbi trattati
-Disturbi D'ansia
-Disturbi dell'Umore
-Disturbo di Somatizzazione
-Disturbi di Personalità
-Traumi
- Disturbi della sfera emotiva-relazionale nei bambini
- Disabilità
Tipologia di interventi
Il mio background formativo fa riferimento alla psicoterapia sistemico-relazionale e al metodo EMDR e alla mia formazione in schema therapy.
Esperienze lavorative
Dal 2014 lavoro come psicologa libero professionista occupandomi di sostegno psicologico e psicoterapeutico individuale, di coppia e familiare ( anche in coterapia) nello studio sito a Macerata in Via Trento 39/d e a Recanati (MC) in Contrada Sant'Agostino 125/a.
Dal 2015 lavoro all'interno di contesti e comunità educative per minori, occupandomi di bambini e adolescenti con problemi comportamentali, agiti devianti e dipendenze patologiche .
Dal 2017 al 2021 sono stata Psicologa e Psicoterapeuta in una comunità educativa maschile per minori e mi occupo di devianza giovanile e dipendenze patologiche. Sostenendo a livello psicologico e psicoterapeutico il percorso di crescita individuale dei giovani ragazzi , aiutandoli ad acquisire una nuova maturità , che permetta loro di fronteggiare le diverse sfide della vita.
In passato mi sono occupata anche del sostegno psicologico dei minori stranieri non accompagnati e della valutazione del loro stato psicologico, all'interno dei contesti di pronta accoglienza.
Ho anche tenuto gruppi psicoeducativi per sostenere le competenze genitoriali della diade madre-bambino inserita in comunità educativa.
Da Ottobre 2020 sono Psicologa e Psicoterapeuta per l'Associazione Vita Indipendente di Macerata, che si occupa di sostenere l'autonomia di soggetti con disabilità fisica o intellettiva; attraverso un percorso di accettazione della malattia al fine di ripristanare un nuovo assetto di vita e un nuovo equilibrio psico-fisico. Con l'associazione organizziamo gruppi psicoeducativi, in cui le persone che vivono una disabilità possano confrontarsi e conoscersi, uno spazio in cui condividere vissuti , storie , ma anche e soprattutto momenti piacevoli, in un clima sereno e piacevole.
Da Agosto 2021 sono Coordinatrice per la Società Cooperativa Sociale di San Giorgio di due comunità educative per minori "Vettore" e "Vettoretto" mi occupo della gestione dell'equipe educativa, di organizzare le attività all'interno delle comunità e dei rapporti con i servizi coinvolti nella gestione dei casi.
Da Gennaio 2023 ho assunto l'incarico di ESPERTA presso il Tribunale di Sorveglianza di Ancona.
Partecipazioni
Sono socia dell'Associazione EMDR Italia e ho ottenuto il titolo di Practitioner EMDR (esperta nell'utilizzo dell'EMDR).
Al fine di mantenere sempre ad alti livelli la mia formazione e affinare l'utilizzo dell'EMDR partecipo ogni anno a numerosi workshop sia in Italia che all'Estero.
Sono stata per diversi anni anche socia della SIPRES (Società Italiana di Psicoterapia relazionale e sistemica ) e membro della SIPO ( Società Italiana di Psiconcologia) di cui sono stata consigliere per le Marche nel 2015.
Nel 2023 ho tenuto diversi eventi formativi sull' educazione dei minori: uno a POrto Sant'Elpidio nel ruolo di mediatrice e uno presso la comunità educativa per minori di Parma nel ruolo di formatrice.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Jessica Ferrante?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Ansia
- Elaborazione del "lutto" e separazione
- Psicoterapia e sostegno psicologico alla coppia
- Difficoltà educative e del comportamento nel bambino e nell'adolescente
- Trattamento per attacchi di panico
- Problematiche legate all'autostima
- Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza
- EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- EMDR Practitioner
- Trattamento individuale, familiare, di coppia
- Sostegno alla genitorialità, problematiche adolescenziali, consulenze ai genitori in adozione internazionale
- Disturbi dell'umore
- Disadattamento giovanile
- Stress
- Supporto Psicologico Online
- Attacchi di Panico
- Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
- Disturbi di personalita'
- Violenza sulle donne
- Problemi comportamentali
motto
Ciò che fa notte dentro , può lasciare in noi le stelle.
contatta il dottore
La Dott.ssa Jessica Ferrante non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinevia Trento - 62100 Macerata (MC)
Tel: 3474658525
Contrada Sant' Agostino, 125 - 62019 Recanati (MC)
Tel: 3474658525
vedi mappa
recensioni dei pazienti
G | 02/03/2023
Ti ringrazio per avermi aiutato in qualsiasi situazione, per avermi sostenuta ed ascoltata in ogni momento! Mi hai insegnato un sacco di cose e grazie a te sono veramente cambiata moltissimo! Sono veramente felicissima di averti conosciuta!
M | 14/02/2023
Lei mi ha aiutato tantissimo!!!! La ringrazio davvero di cuore!!!
Anonimo | 16/11/2022
Grazie mille per quello che hai fatto finora! Mi hai aiutato tantissimo! Sei una professionista nel vero senso della parola!
le mie tariffe
Sostegno psicologico | Da € 50.00 |
Psicoterapia individuale | Da € 50.00 |
Psicoterapia di coppia | Da € 70.00 |
Psicoterapia familiare | Da € 70.00 |
Sostegno genitoriale | Da € 50.00 |
Rilascio certificazioni percorso psicoterapeutico per gli usi consentiti dalla legge | Da € 100.00 |
altre informazioni
pubblicazioni
Giugno 2023: " The somatic avoidant dysregolation. An ntegrative intervention protocol." EMDR ITALIA