logo
Dott.ssa Lara Sciscio

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Lara Sciscio

leggi (10)

Dott.ssa Lara Sciscio

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Thiene
  • Vicenza
  • Bassano del Grappa
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Se sei entrato/a in quest'area, probabilmente sei interessato/a a scoprire qualcosa in più di me. Sono la Dottoressa Lara Sciscio, sono Psicologa e Psicoterapeuta. Mi sono laureata a Padova in Psicologia Clinica e di Comunità e specializzata a Mestre in  Psicoterapia interazionista. Inoltre, di recente ho terminato con successo un Master di II livello in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana. Tant'è che nello svolgimento della mia professione aggiungo, al mio modello, pratiche ipnotiche di tipo ericksoniano appunto. Il modello interazionista, con cui sono nata e cresciuta professionalmente, è una prospettiva attenta a come i protagonisti di certe situazioni costruiscono e consolidano o risolvono le loro difficili situazioni esistenziali, pertanto saranno presi in debita considerazione i racconti dei contesti di vita quotidiana delle persone, così come le idee e i significati che esse esprimono su loro stesse.

La mia esperienza professionale e formativa è stata principalmente clinica. Ho collaborato presso l'Unità Operativa Disabilità Adulti dell'Ulss 16 a Padova per la presa in carico delle persone disabili e delle loro famiglie.

Presso il Servizio di Prevenzione e di Educazione alla Salute dell'Ulss 13 di Dolo, per attività di sostegno psicologico e training di psicoterapia con famiglie e singoli soggetti, adolescenti e adulti, che si rivolgevano al servizio pubblico. Quest'ultima esperienza mi ha consentito, altresì,  di lavorare all'interno di alcuni Istituti Secondari di secondo grado attraverso progetti di Peer education (educazione tra pari), per la prevenzione dei comportamenti a rischio e del disagio giovanile.

E poi ancora presso il Centro di Salute Mentale 1° Ulss 16 di Padova. 

Accanto all'attività più squisitamente clinica ho praticato attività di orientamento e assistenza nella ricerca attiva del lavoro per alcune Associazioni del Volontariato Sociale e per alcuni comuni del padovano in collaborazione con i Servizi Sociali dei comuni stessi.

Oggi mi occupo di Psicoterapia di coppia, di Disturbi d'ansia (Attacchi di Panico, Ansia Generalizzata, Disturbo ossessivo-compulsivo), di Depressione, di Elaborazione del lutto, di Fobie, di Disturbi legati all'alimentazione e all'immagine di sè, di Disturbi della sfera sessuale, di nuove dipendenze.

Pratico attività di psicoterapia, sostegno psicologico e consulenza alle singole persone, alle coppie e alle famiglie per problematiche inerenti la sfera personale e relazionale.

Ricevo, previo appuntamento, a Thiene, Vicenza e Bassano del Grappa.

 

 

leggi altro

Approccio

Il mio approccio, quello interazionista, è la mappa che mi consente di esplorare/orientarmi in  quei nuovi territori che sono le persone, che si rivolgono a me per lo più dis-orientati e alla ricerca di un nuovo orientamento. Nuovo orientamento, fuori di metafora, vuol proprio dire miglior benessere psicologico, risoluzione di problemi personali, di coppia, familiari. A questo serve la psicoterapia o forse è meglio dire: a questo servono le psicoterapie! Nella realtà, infatti, esistono diversi modelli di psicoterapia guidate da differenti teorie della mente e quindi dell'agire umano (la mappa). Quello interazionista (il mio approccio) postula l'agire umano come un agire "intenzionale" e la persona non più come colui che è in balìa degli eventi (il soggetto passivo) ma come un soggetto attivo che agisce in base a:

  • i significati che assegna alle cose e alle situazioni; 
  • gli scopi che vuole raggiungere (siano pure essi inconsapevoli);  
  • i problemi che è intento a risolvere (sebbene a volte in maniera disfunzionale).

L'individuo come un vero costruttore di realtà seppur influenzato dai sistemi ai quali appartiene, intendiamoci! 

Da questa visione dell'individuo, scaturiscono tutta una serie di pratiche "psicologiche" utilizzate per modificare i "processi" che il paziente utilizza nel e per configurare le diverse realtà come problematiche. La conoscete la frase di Wiston Churchill? "Un pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità; un ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà". Ebbene, il modo di costruire la realtà condizionerà le nostre azioni! Il modo di costruire la realtà genererà, nella nostra vita, effetti completamente diversi. Pertanto si tratterà di aiutare le persone a costruire le proprie "realtà" in maniera differente. E ancora, pensiamo al bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto e a quanti differenti modi di generare effetti nella realtà si muovono a partire da prospettive differenti tra loro.

Per concludere, le tecniche e i metodi della psicoterapia interazionista fanno riferimento all'impiego di protocolli che utilizzano procedimenti di intervento di tipo costruttivista, strategico, narrativo e olistico. Il modello interazionista ha dunque come riferimento epistemico e prassi operativa un approccio "pragmatista" quindi non positivista e non normativo, libero da istanze psichiatriche e privo di intenti pedagogico-correzionali che riconosce all'alterità lo status di diversità e non di malattia o di errore! Allora si tratterà di seguire il paziente nel suo desiderio di evoluzione e il terapeuta non sarà l'esperto dell'ordine morale o della normalità. Io sarò l'agente di cambiamento al servizio del suo paziente!

leggi altro

Formazione professionale

Non ricordo bene quando nasce il desiderio di avvicinarmi alla "Psicologia". Forse il desiderio c'è sempre stato! Così quando riesco a coronare il mio sogno di laurearmi in Psicologia Clinica e di Comunità a Padova, e di sogno coronato si è trattato visto tutti i grandi e piccoli ostacoli che ho dovuto superare per arrivarci, sento subito il bisogno di approfondire qualcosa d'altro. Lì scopro l'esistenza di un Corso di Perfezionamento in Psicologia dell'Orientamento Scolastico e Professionale all'Università di Padova che in verità avvevo avvicinato visti non solo i miei interessi ma anche le mie contemporanee esperienze lavorative come assistente nella ricerca attiva del lavoro per, ahimè, i fuoriusciti dal mercato, in collaborazione con i Servizi Sociali oltre che nelle Associazioni di Volontariato Sociale.

Conclusasi questa esperienza, la mia sete di sapere e di formazione non pareva affatto cessata, sicchè mi avvicino ad un progetto ambizioso e faticoso quale quello di una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e la mia scelta ricade su quella Interazionista. Dopo quattro anni ero diventata Psicoterapeuta. Gran bella soddisfazione! Gran bel traguardo.

Ma indovinate, non mi sono ancora fermata e prevedo di non farlo neppure nel giro di breve. Ho approfondito di recente un mondo affascinante quale quello dell'ipnosi, o meglio dell'ipnosi applicata alla psicoterapia, attraverso un Master di Formazione in Ipnosi e Ipnosi Ericksoniana in una delle città più belle del mondo: Roma!

E il viaggio non finirà qui!

leggi altro

Esperienze lavorative

Da qualche anno pratico attività di psicoterapia in regime privato e ho stabilito la mia attività principalmente in tre punti del territorio che sono Thiene, Vicenza e Bassano. L'elenco completo degli indirizzi puoi trovarlo su: www.drscisciolara.it

In precedenza ho approfondito l'ambito dell'orientamento professionale lavorando in collaborazione con la Cooperativa Sinfonia (Gruppo Polis) di Padova all'orientamento ed assistenza nella ricerca attiva del lavoro  in collaborazione con alcuni comuni del padovano oltre che all'organizzazione e gestione di corsi di formazione finanziati dal Centro Servizi per il Volontariato, e gratuiti per gli utenti.

Altri ambiti di approfondimento sono stati quelli più prettamente clinici, fondamentali per la professione che ho scelto di intraprendere, e in questo senso si collocano le mie collaborazioni presso il SEPS, Servizio di Educazione e Promozione della Salute Ulss 13 di Dolo dove ho svolto attività di sostegno psicologico e training di psicoterapia per le famiglie e per le persone che singolarmente si rivolgevano al servizio, ma anche attività di promozione della salute attraverso progetti di Peer Education negli istituti secondari di secondo grado.

In direzione clinica colloco la mia prima esperienza formativa presso il CSM 1° di Padova con l'osservazione e l'ascolto di interi cicli di psicoterapia e di gruppi verbali in una Comunità Terapeutica Protetta della provincia di Padova.

Così ho ascoltato (e ascolto) innumerevoli Storie: storie di vita, storie incredibili, storie complesse, storie vincenti, talvolta interrotte. Tutto ciò riguarda il mio lavoro, quello di Psicoterapeuta. Psicoterapeuta intenta a portare un cambiamento nella vita delle persone.

Ma ci sono state anche altre esperienze, altrettanto formative, come quella di co-conduttrice nella attività di psicomotricità relazionale con bambini di I° elementare di alcune scuole della provincia di Padova dove la necessità non era solo quella di entrare in relazione con i bambini ma anche quella di entrare in relazione con le madri di tutti e soprattutto di quei bambini che portavano qualche difficoltà in più degli altri. E poi ancora attività di intervento all'interno di progetti sviluppati sul territorio grazie alla Martini Associati e quindi per la Comunità come quello che aveva il titolo "Una comunità che aiuta le famiglie Spazio bambino" realizzato nel Comune di Vigonza con l'intento di promuovere collaborazione, partecipazione e coesione sociale. Oppure interventi di facilitazione linguistico-culturale all'interno di una scuola primaria in un comune della provincia di Padova.

Tutte queste esperienze sono state per me preziosissime e hanno fatto di me la professionista che sono diventata, esattamente come una serie ininterrotta di anelli che ti conducono lì dove sei e se ti piace quello che fai, sei contenta anche di quello che di difficile e complicato hai dovuto attraversare. Se solo qualcosa fosse andata diversamente non saresti più lì ma da un'altra parte. Ed io voglio essere lì o qui (dipende dalla prospettiva di osservazione) dove sono!

Buona vita a tutti!

 

 

 

 

leggi altro

motto

"Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi“ CONFUCIO (551 a.C. 479 a.C.)
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto Provincia Padova col n. 8102 dal gennaio 2011

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Lara Sciscio?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Ansia
  • Elaborazione del lutto
  • Psicoterapia di coppia
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Disagi legati all'orientamento e al comportamento sessuale
  • Sovrappeso e obesità
  • Ansia da prestazione e disfunzione erettile

motto

"Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi“ CONFUCIO (551 a.C. 479 a.C.)

contatta il dottore

La Dott.ssa Lara Sciscio non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Francesco Corradini 80 - 36016 Thiene (VI)

Tel: +393288511584

Via Pecori Giraldi 60 - 36100 Vicenza (VI)

Tel: +393288511584

Largo Parolini, 3 - 36061 Bassano del Grappa (VI)

Tel: +393288511584

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Anonimo | 17/10/2023

Mi sono rivolta alla Dottoressa durante quello che posso definire come il periodo più buio sino ad ora vissuto. Grazie alla sua competenza sono riuscit* a fare luce su alcuni punti che mi tenevano bloccat* nell’infelicità. La ritengo una professionista competente e capace.

Emanuela | 22/09/2023

Con mio marito ci siamo rivolti a lei per dei nodi irrisolti nella nostra relazione, nodi che non riuscivamo neanche a definire con precisione. In poche sedute abbiamo superato gli ostacoli pervenendo ad una maggior comprensione l'uno dell'altra. Ora siamo molto più sereni. La consigliamo vivamente

Andrea | 07/09/2023

Mi sono recato dalla dottoressa per delle mie insicurezze e grazie ad un percorso fatto insieme mi ha aiutato a superare i miei dubbi e delle mie paure

altre informazioni