Mia figlia quando colora usa il nero
Salve,
sono una mamma di due bimbe, una di un anno è una di tre anni.
Ultimamente mia figlia di tre anni assume dei comportamenti inusuali.
Innanzitutto voglio subito precisare che mia figlia va a scuola materna dov’è in classe ha come insegnante mia suocera, lei non vorrebbe andarci, ma io insisto anche perché così socializza con altri bimbi, perché a casa è abituata a stare sempre con persone adulte.
Allora dicevo che appunto ultimamente assume dei comportamenti che mi fanno preoccupare: è ribelle su tutto quello che le dico, qualsiasi cosa gli dico lei mi dice che non la voglio bene e che voglio più bene alla piccola insomma dei comportamenti che prima non manifestava.
L’altro giorno stava colorando e ha preso il colore nero e mi ha detto che lo usa quando é arrabbiata.
Mia suocera a scuola ha notato questa cosa del colore nero.
Volevo sapere Come comportarmi anche perché ora mi alza anche le mani e io per punizione la metto nella culla dove gli dico appunto che deve riflettere su quello che fa.
Grazie per la vostra riposta.
Buongiorno Sig. ra Teresa,
da quello che leggo sembra che sua figlia le stia comunicando il disagio che sta vivendo.
Sua figlia è stata chiara nel comunicarle che non vuole andare a scuola e nonostante questo lei insiste nel volerla mandare. In questo caso sarebbe opportuno indagare, con la bambina, il perché del suo rifiuto dell’ambiente scolastico. I motivi potrebbero essere svariati e forse non sono collegati al fatto che ci siano suoi coetanei a differenza del suo ambiente abituale. Bisognerebbe, inoltre, capire quando ha avuto inizio questo rifiuto.
Passando alla questione del colore nero, sua figlia è stata nuovamente chiara nel comunicare la sua rabbia, anche qui andrebbe indagata la natura di questa emozione e verso chi o cosa essa sia diretta.
Andrebbe, altresì, tenuto in considerazione che la bambina sta vivendo un distacco da lei e che mentre la sorella è a casa, a godersi la mamma, lei è a scuola con la nonna e altri bambini.