informazioni su di me
presentazione
Mi chiamo Manuela Guarneri e sono una psicoterapeuta, Analista Bioenergetica certificata con riconoscimento a livello internazionale dall’IIBA (International Institute for Bioenergetic Analysis) fondata a New York City (USA) da Alexander Lowen.
Dopo la laurea in Psicologia - indirizzo clinico e di comunità, presso l’università di Roma “La Sapienza”, mi sono specializzata presso L’Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica (I.I.F.A.B.), che propone un modello di intervento a mediazione corporea, fondato da Alexander Lowen che fu allievo e paziente di W. Reich.
Una mia prima breve esperienza lavorativa fu però come grafico, dopo aver effettuato un Corso Quadriennale di Grafica Pubblicitaria presso l’Istituto Europeo di Design a Roma (corso parauniversitario conseguito dopo il diploma Classico), comprendendo presto che quella strada professionale non era quella che mi “somigliava”.
Quell’ esperienza mi ha insegnato moltissimo: il coraggio di “osare” oltre la paura del cambiamento, nato da un atto di fiducia e di amore verso me stessa, mi ha fatto comprendere come nel futuro di ogni persona c’è posto per tanti possibili scenari e che non è mai tardi per aprirne di nuovi, se questi ci rendono migliori e più felici di come eravamo. Questo è il messaggio che spesso mi trovo a trasmettere ai miei pazienti: nessuna esperienza di vita è mai “inutile” o “neutra”, tutte le esperienze della nostra vita, positive o negative che siano, sono occasioni preziose di incontro, di crescita e di arricchimento personale ed ogni incontro con noi stessi e con gli altri va costruendo l’essenza del nostro essere “persone”, con le nostre peculiari fragilità e limiti, ma anche con un bagaglio di esperienze, attitudini, doti, abilità cognitive, relazionali ed umane, sensibilità e diversità.
Ho effettuato un tirocinio di specializzazione presso L’Associazione “Filo dalla Torre” di Roma, che si occupa di disabilità ed autismo, dove ho conseguito un Corso di Formazione al Volontariato P.E.I.A.D. (Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità).
La mia passione per i bambini ed il mio desiderio profondo di offrire a loro e alle loro famiglie una sponda nei momenti di difficoltà, ha motivato il mio coinvolgimento, anche rispetto a temi che riguardano l’Infanzia e lo Sviluppo dell’età Evolutiva e, per accostarmi ad essi, ho prestato servizio come Psicologo volontario presso il servizio per la Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in età Evolutiva (T.S.M.R.E.E.) della ASL RMC.
Presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica di Roma (SIAB) ho conseguito un "Master per operatori del parto", grazie al quale ho approfondito i temi legati ad una genitorialità più consapevole, spostando ed anticipando il focus dalla preparazione al parto alla relazione genitoriale sin dal concepimento ed integrando fortemente la presenza fondamentale dei padri sin dall’inizio.
Negli ultimi anni mi sono interessata anche al Trattamento EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), conseguendo una formazione di I e II livello presso EMDR Italia di Roma e partecipando ai whorkshop di approfondimento annuali presso l’Associazione. Oggi,sono attivamente anche impegnata presso Il Centro Clinico della Siab.
Dal 2008 svolgo la mia attività professionale presso uno studio privato, lavorando prevalentemente con:
- Adulti
- Adolescenti
- Coppie genitoriali in difficoltà
Approccio
La psicoterapia secondo il metodo dell’Analisi Bioenergetica
In Analisi Bioenergetica, il corpo è parte integrante della terapia.
Questo metodo si basa sul principio reichiano, in seguito sostenuto anche da Lowen, di identità funzionale tra la mente ed il corpo. Secondo tale principio tutto ciò che avviene nella mente, avviene anche nel corpo e viceversa, tanto che il linguaggio corporeo è espressione della mente quanto il linguaggio verbale.
Molte ricerche dell'Infant Research hanno potuto dimostrare come nei primi anni di vita la corporeità ha un ruolo fondamentale e che solo intorno ai due anni, con lo sviluppo del linguaggio, è accessibile al bambino l'uso della rappresentazione mentale. Prima di allora, l’esperienza del mondo è possibile solo attraverso modalità sensoriali ed emozionali e la sua memoria non può che essere una memoria corporea: il contatto con il mondo esterno e con chi si occupa di lui è costituito dal tocco fisico, dallo sguardo, dal tono della voce e dal suono, da atteggiamenti corporei e posturali.
Nel lavoro terapeutico spesso è possibile accedere a queste memorie del corpo proprio (e solo) attraverso di esso perché le memorie antiche appartengono ad un momento della nostra vita nel quale le parole non erano state ancora acquisite.
Uno degli obiettivi principali dell’Analisi Bioenergetica è quello di "riconnettere le parole al corpo", attraverso un lavoro di integrazione tra gli aspetti cognitivi, le sensazioni fisiche, i sentimenti e le emozioni.
Durante un incontro di psicoterapia, il colloquio clinico può accompagnarsi alla proposta di effettuare alcuni lavori corporei ( ad esempio di respirazione, di espressione o scarica), spesso necessari per consentire alla persona di entrare in contatto con i propri vissuti corporei e, conseguentemente, con le proprie emozioni.
La successiva elaborazione verbale su quanto è accaduto, permette di creare un ponte di riconnessione tra corpo e mente, tra storia personale e momento presente.
Formazione professionale
Mi sono laureata in Psicologia - indirizzo clinico e di comunità - presso l'Università di Roma "La Sapienza", e specializzata presso l'Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica (I.I.F.A.B.), che propone un modello di intervento a mediazione corporea, fondato da Alexander Lowen.
Presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica di Roma (SIAB) ho conseguito un "Master per operatori del parto", grazie al quale ho approfondito i temi legati ad una genitorialità più consapevole, spostando ed anticipando il focus dalla preparazione al parto alla relazione genitoriale sin dal concepimento ed integrando fortemente la presenza fondamentale dei padri sin dall’inizio.
Negli ultimi anni mi sono interessata anche al Trattamento EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), conseguendo una formazione di I e II livello presso EMDR Italia di Roma e partecipando ai whorkshop di approfondimento annuali presso l’Associazione.
Ambiti di intervento
In ambito clinico utilizzo prevalentemente il modello psicocorporeo dell'Analisi Bioenergetica, con particolare attenzione ai Disturbi d'ansia e dell'umore (stress, fobie, attacchi di panico, agorafobia, depressione, ossessioni e compulsioni), difficoltà di relazione e problematiche nelle aree dell'autostima e dell'assertività.
- Psicoterapia individuale
- Psicologia della salute e prevenzione del disagio. Le Classi di esercizi Bioenergetici
- Sostegno alla Genitorialità
- EMDR
- Psicoterapia solidale
Disturbi trattati
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Cura degli attacchi di panico
- Depressione
- Percorsi di elaborazione del lutto
- Disturbi sessuali
- Difficoltà di autostima e assertività
- Dipendenza affettiva
- Disturbi alimentari
- Stress
- Difficoltà educative e del comportamento nell'adolescente
- Problemi relazionali
- Sostegno per traumi psicologici
- Ipocondria
- Fobia sociale e timidezza eccessiva
- Sostegno alla genitorialita'
Esperienze lavorative
Ho svolto il mio tirocinio di specializzazione presso l’Associazione “Il Filo delle Torre”, che si occupa di disabilità ed autismo.
Per 4 anni ho prestato servizio come psicologo volontario presso il servizio per la Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in età Evolutiva (T.S.M.R.E.E.) ASL, co-conducendo per 3 anni un gruppo psicoterapeutico per bambini e svolgendo attività psicodiagnostica, di sostegno ai minori e prevenzione del disagio minorile.
Dal 2008 svolgo la mia attività professionale presso uno studio privato.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Manuela Guarneri?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Analisi Bioenergetica
- Attacchi di Panico
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Depressione
- Difficoltà di autostima
- Problematiche affettive e relazionali
motto
“Si fa esperienza solo di ciò che avviene nel corpo e l’esperienza è vivida o spenta a seconda della vitalità del corpo” (Alexander Lowen- Bioenergetica)
contatta il dottore
La Dott.ssa Manuela Guarneri non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online