informazioni su di me
presentazione
Colloqui di supporto psicologico e percorsi di psicoterapia per l’individuo, la coppia e la famiglia. Terapia EMDR per la rielaborazione dei traumi. Tecniche di rilassamento.
Per quali problemi?
Disturbi psicosomatici
Disturbi d'ansia
Disturbi dell'umore
Disturbi alimentari
Problemi esistenziali
Stress, blocchi emotivi, problemi di autostima
Difficoltà relazionali o lavorative
Difficoltà nella coppia
Difficoltà familiari e/o legate al ruolo genitoriale
Difficoltà legate all'adolescenza e alla transizione all'età adulta
Mi presento
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, la dott.ssa Oliveira si è specializzata in Psicologia Clinica e successivamente ha ottenuto l’abilitazione alla professione di psicologo (iscrizione Albo degli Psicologi della Lombardia n. 19016). Ha inoltre recentemente concluso il percorso di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale presso l’European Institute of Systemic-relational Therapies.
Esercita la sua attività clinica privata sul territorio della Brianza da circa tre anni, all’interno di uno studio polispecialistico. Oltre a collaborare con professionisti del benessere psico-fisico, è docente di laboratorio all’interno della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e assistente educativo scolastico in alcune scuole del Vimercatese.
Competenza e passione sono le caratteristiche che più rappresentano il suo modo di lavorare.
Come lavoro
Compito dello psicologo è di sostenere e accompagnare la persona, la coppia, la famiglia verso il ritrovamento di un completo stato di BENESSERE, VALORIZZANDO ABILITA' e RISORSE, e SCOPRENDO UN NUOVO PUNTO DI VISTA attraverso cui rileggere la situazione di disagio.
Approccio
L'orientamento sistemico-relazionale considera l'individuo come immerso nel contesto relazionale, sociale e culturale. In quest'ottica è concepibile come l'intervento principe di tale psicoterapia sia quello riguardante l'intero contesto relazionale di riferimento, quindi, in primo luogo la famiglia. Lo psicoterapeuta sistemico-relazionale intende il sintomo non come un problema individuale, bensì come la manifestazione di un disagio dell'intero contesto in cui esso stesso si esprime. Il "paziente designato" è solo il portavoce di un disagio più articolato e complesso che può essere compreso al meglio coinvolgendo tutti gli attori in gioco poiché ognuno porta il suo contributo al mantenimento della situazione in essere o al suo cambiamento.
Lo psicoterapeuta sistemico-relazionale utilizza un approccio concreto di analisi delle difficoltà attraverso il lavoro nel qui ed ora. Tiene conto di come la storia familiare (anche transgenerazionale) e le prospettive future vadano ad influenzare il contesto di riferimento, ma se ne occupa attraverso l'analisi delle difficoltà nel momento in cui esse si esprimono. Il lavoro si articola attraverso l'analisi della domanda e la formulazione di un chiaro contratto terapeutico. Si sviluppa poi esaminando le interazioni e coadiuvando la famiglia, la coppia o il singolo a trovare delle nuove soluzioni attraverso il lavoro sulla dimensione concreta di interazione.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Oliveira?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Consulenza e sostegno psicologico
- Disturbi dell'umore
- Disturbi d'ansia
- Problemi di autostima
- Disagi esistenziali e relazionali
- Stress
contatta il dottore
La Dott.ssa Maria Oliveira non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinerecensioni dei pazienti
Fabio | 20/04/2023
Grazie alla Dott.ssa Maria sono riuscito a intraprendere un percorso personale psicologico di grande aiuto. durante le sedute mi sono sempre trovato totalmente a mio agio e libero di affrontare ogni problematica in totale serenità. La terapia, per la durata di un anno, è stata per me un punto fermo grazie al quale ho stabilito maggiore consapevolezza nei mei confronti. La Dott.ssa è sempre stata disponibile nel gestire il calendario delle sedute, venendo sempre incontro alle mie esigenze.
Martina | 01/03/2023
Ho intrapreso il mio percorso con la Psicologa Oliveira nel 2019 per circa un anno e mezzo. Ho apprezzato molto la sua professionalità, la sua attenzione e la sua delicatezza. Ha saputo entrare nel vivo del mio disagio, con rispetto e soprattutto mi ha aiutata a riflettere su aspetti che non avevo mai considerato, senza mai darli come dati certi, ma come spunto di riflessione. Ho superato le mie fragilità e quando ho sentito nuovamente la necessità del suo supporto due anni dopo, è stata subito pronta ad accogliermi e suggerito ancora modalità per affrontare il problema in autonomia.
Francesca | 18/02/2022
Ho fatto un percorso con la psicologa Maria per circa due anni. E' stata sempre professionale, gentile ed è sempre riuscita a mettermi a mio agio su qualsiasi problematica affrontata. Ascolta, non giudica, ma anzi cerca di far ragionare per trovare insieme una soluzione che sia la migliore possibile. Accompagna durante tutta la durata del percorso dandoti tutti gli elementi per poter, in futuro, stare bene anche senza il suo supporto. Si è dimostrata ancora più gentile nel dare la sua disponibilità durante il periodo di Lockdown causa Covid-19, sia tramite chiamate ma anche tramite messaggi via mail.
le mie tariffe
Colloquio di consulenza psicologica | Da € 50.00 |