informazioni su di me
presentazione
Dottore di Ricerca, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Neuropsicologa, Neuropsicologa Forense, Psicofisiologia,EMDR.
Per non rinunciare ad un aiuto psicologico in un momento delicato è disponibile anche la consulenza psicologica e psicoterapia on line, con il rispetto delle norme di sicurezza. Puoi video chiamarmi su Skype, scrivermi su WhatsAPP, oppure puoi telefonarmi.
Offro uno spazio di ascolto e consultazione per comprendere le ragioni e le emozioni conflittuali che contribuiscono involontariamente al nostro malessere. Le problematiche psicologiche, emotive e relazionali sono diverse; pertanto anche i bisogni, gli obiettivi e le strategie di intervento possono risultare molteplici.
La sofferenza psicologica è legata a conflitti interiorri tra emozioni e pensieri difficili da tollerare, ricordi spiacevoli, impulsi e sensazioni indesiderate. Un percorso psicologico può rivelarsi allora fondamentale per imparare nuove strategie utili a fronteggiare i problemi della vita. Un percorso psicologico può essere utile per superare gli ostacoli che la vita ci ha posto davanti, ma anche per imparare a vivere bene nonostante le brutte disavventure e traumi vissuti. Si va dallo psicologo quando si inizia a volersi bene e si vogliono sciogliere tanti nodi che impediscono di vivere normalmente.
Tante volte sento dire: "Perchè mi capitano sempre le stesse situazioni?" Oppure : "Perchè le persone mi fanno sempre del male?" O ancora: " Perchè non riesco a vivermi delle relazioni normali?/ " Perchè sul lavoro vivo sempre gli stessi conflitti?" etc.
Costruire e preservare il proprio benessere psicologico è un diritto a cui nessuno deve rinunciare. Un aiuto può essere prezioso.
CHI SONO
Sono Maria Teresa Angelillo PHD, regolarmente iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Puglia n.1477, Psicoterapeuta EMDR Cognitivo Comportamentale, Neuropsicologia, Neuropsicologa Forense, Psicofisiologia.
Laurea con il massimo dei voti presso l'Università di Bologna.
Specializzazione Cognitivo Comportamentale e EMDR.
Psicofisiologia con uso di Neurofeedback, Q-EEG e tDCS.
Neuropsicologia e Riabilitazione Cognitiva.
Neuropsicologa Forense.
Dottorato di Ricerca.
Lavoro con
- Bambini dai 6 anni in poi
- Adolescenti
- Adulti
- Anziani
Nell'ambito della psicoterapia ho esperienza sia con i bambini a partire dai 6 anni ( anche se la più piccola delle mie pazienti è stata una bima di un anno e mezzo e la più anziana un'arzilla nonna di 98 anni), che con adulti e anziani.
Sono una Neuropsicologa sia infantile che per adulti.
Sono esperta in GCA_gravi cerebrolesioni acquisite-trauma cranico*.
Mi occupo, nell'ambito della psicoterapia, di disturbi dell'umore, evolutivi, relazionali, di coppia, familiari, alimentari, sessuali. Disturbi post covid sia neurologici che psicoterapici, specie in adolescenti. Parent training. Disturbi trumatici post incidenti.
Svolgo psicoterapie individuali, di coppia e familiari.
IL MIO PERCORSO, se vuoi conoscermi di più.
Dopo la maturità scientifica ho studiato Psicologia presso l'Università di Bologna, dove mi sono laureata nel 1997 con votazione di 110 e lode e una tesi sperimentale sul "Sonno REM e il ruolo del lobo temporale".
Durante il tirocinio ho potuto continuare a frequentare il Dipartimentimento di Fisiologia Umana della Facoltà di Medicina di Bologna, dove ho continuato gli studi , attraverso impianti stereotassici per la misurazione dell' EEG e temperatura ipotalamica, sugli effetti del litio sul sonno e sullo stato vegetativo. Molto importante è stato approfondire il rapporto tra i diversi stati di coscienza, il coma i DOC (disturbi di coscienza) e il sonno. Durante questo periodo ho potuto tenere lezioni e seminari universitari ed essere anche docente in un corso di perfezionamento sul post coma. Quasi contemporaneamente sono entrata a far parte del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, potendo collaborare con il Prof. Andrea Canevaro per la Pedagogia speciale (pedagogia legata al mondo della disabilità). In seguito, sempre con il Prof. Canevaro, abbiamo lavorato sulle colline riminesi al welfare di prossimità, uno stile di welfare che sarebbe auspicabile sviluppare oggi.
Nell'estate del 1998, all'interno del mio primo convegno da relatrice sul coma, ho potuto apprezzare gli studi del Prof. Leopold Saltuari sui Potenziali evocati cognitivi effettuati su pazienti in SV_stato vegetativo/Veglia non responsiva e MCS_minima coscienza( Minimally Conscious State MCS). Qualche mese dopo e grazie ad una borsa di studio, ho cominciato la mia vita oltralpe in Austria ( c/o Anna Dengel Hause di Innsbruck), dove infine sono rimasta per 6 anni, collaborando sia in ambito di ricerca che clinico (Neuropsicologia e Psicofisiologia).
Prima di partire per l'Austria ho vissuto una parentesi di 6 mesi presso la Clinica Psichiatrica del Policlinico di Bari. Ho potuto così conoscere l'ambito della patologia mentale. Durante questo periodo ho potuto proseguire anche l'attività scientifica e occuparmi degli studenti per la cattedra di Psicologia della Facoltà di Medicina. Contemporaneamente ho vissuto due brevi periodi presso la Clinica Neurologica per i disturbi del sonno con il Prof. Puca e presso l'Istituto di fisiologia per l'analisi della psico,motricità nei ratti transgenici in un progetto Telethon.
Il lavoro nelle corsie di ospedale austriache, con i pazienti post coma/ gravi cerebrolesi e con disturbi di coscienza, mi ha sollecitato molti bisogni formativi. Ho così cominciato un percorso a Roma sulle NeuroImaging ( Elettroencefalogramma/Risonanza Magnetica/Pet/etc.) insieme all'Università la Sapienza e l'Istituto Santa Lucia. Al termine di questo percorso e anche a seguito dei lavori clinici e di ricerca, che svolgevo in ospedale a Innsbrusck-sui Potenziali evocati (P300/CNV/MMN/P600) e l'uso della Stimolazione magnetica transcranica, ho potuto avere accesso al corso sull'EEG (elettroencefalogramma) con la Professoressa Beaumanoir. Sempre durante il mio lavoro a Innsbruck ho potuto frequentare un Master in Neuropsicologia infantile e successivamente il Perfezionamento in Neuropsicologia dell'adulto, diventando, al termine, io stessa docente dello stesso Master e della scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.
Sin dal 1999 ho iniziato a lavorare nelle corsie di alta riabilitazione neurologica e quindi ho potuto acquisire una grandissima esperienza nell'ambito del post coma e dei "risvegli" per il ritorno alla vita, acquisendo esperienza sulla complessa e delicata riabilitazione neurocognitiva necessaria. L'incontro a Innsbruck con le famiglie italiane, che venivano da noi a seguito del vuoto sanitario italiano, mi ha permesso di fondare dapprima un comitato di famiglie di Hochzirl (zona in cui si trova l'ospedale di Innsbruck) e successivamente un'associazione : Uniti per i Risvegli (www.unitiperirisvegli.it). Questa associazione, sin dai tempi in cui era un semplice comitato, ha potuto costruire percorsi con le istituzioni, creando speranza laddove c'era il vuoto. Siamo passati dal permettere di poter finalmente lavare i pazienti in rianimaziona, cosa che prima delle nostre attive sollecitazioni (raccolta firme in tutta Italia, interrogazione parlamentale, etc.) non avveniva (parliamo degli inizi del 2000) all'introduzione dei Centri Risvegli in Puglia, attraverso il reg. 24 al quale io stessa ho partecipato e voluto fortemente. Regolamento che senza l'impegno e il Know how da me acquisito all'estero e la forza dell'associazione non avrebbe mai potuto essere immaginato. Tutto ciò rappresenta per noi un grande orgoglio per l'aiuto socio sanitario che il progetto garantisce e le vite che potranno essere salvate e riabilitate. Oggi siamo presenti nel direttivo della FNACT- federazione italiana delle associazioni delle gravi cerebrolesioni e con me presso l'OND_GdL5-Osservatorio Nazionale sulla Disabilità. Se mpre riguardo alle gravi cerebrolesioni, nel 2003 ho iniziato un lavoro sui microswitches abbinati al coma. Era arrivato da poco a Bari il Prof. Lancioni, allora presidente della lega del filo d'oro. Il suo cuore sensibile, abbinato ad un'altissima professionalità si legò subito alle esigenze che gli prospettai e così nacquero i microswitches (per i quali il Prof. Lancioni aveva ventennale esperienza) abbinati al post coma, percorso ancora in funzione presso l'università di Bari, che a permesso a molti giovani psicologi di potersi laureare con una tesi in merito. Percorso in seguito da me abbandonato a causa del disinteresse delle famiglie del coma in relaziona a strumenti indossabili.
Nel 2006 sono tornata in Puglia per lavorare all'apertura di un Centro Risvegli, dopo aver assistito ai drammatici viaggi della speranza dei miei corregionali. A seguito di questo ritorno ho continuato a lavorare in neuroriabilitazione con il gruppo GVM, poi GMS e in seguito Maugeri. Nel 2009 abbiamo inziato a creare il centro di riabilitazione più robotizzato di Europa, in un piccolo paese vicino Bari. Sono venuti a visitarci addirittura da Polonia e Finlandia e abbiamo ricevuto la visita di tv nazionali come Canale5. Sul canale YouTube dell'associazione sono presenti alcuni video che descrivono il progetto. Portammo il futuro e l'Europa in Puglia!
Tra gli anni trascorsi in Austria e successivi ho approfondito con l'Università di Bologna l'uso dei potenziali evocati cognitivi, anche per l'ambito delle afasie. In seguito ho perfezionato presso l'Università Pontificia Salesiana i BFE- segnale Q-EEG perfezionandomi nell’uso del
Neurofeedback, che uso nel mio studio da oltre 13 anni. In seguito ho preso i brevetti, presso il Fatebenefratelli di Brescia con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per l'uso della NIRS e tDCS, strumenti elettromedicali per l'indagine e cura neuropsicologica.
All'interno della Fondazione Maugeri divenuta poi società benefit, ho curato, direttamente a Pavia, l'implementazione di un programma per l'uso dell'ICF con accesso diretto dalla cartella clinica elettronica. Strumento attualmente in vendita ed in uso.
Sono da sempre stata appassionata di Protezione Civile e di conseguenza della Psicologia dell'Emergenza, promuovendo il primo convegno pugliese con le Crocerossine di Fasano agli inizi del 2000. Questa vicinanza al mondo del volontariato mi ha permesso di superare una selezione italiana, nell'ambito della Protezione Civile per conseguire la formazione in International Training Programme for Conflict Management, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Volendo approfondire l'ambito della Neuropsicologia infantile sono diventata sia tecnico ABA, che mi sono perfezionata sui DSA con il Prof. Stella.
Anche se il mio primo amore è la mente e il suo studio, ho da sempre amato tanto gli animali. Negli anni trascorsi in Austria ho seguito i percorsi di ippoterapia che venivano svolti anche su pazienti gravissimi. Al ritorno in Italia ho desiderato tanto poter portare in Puglia quanto appreso, così abbiamo fondato un'equipe per l'ippoterapia. Il gruppo era composto da un medico e un'educatrice, tutti con esperienza pregressa. Questa passione mi ha portata in seguito a formarmi nelle IAA_interventi assistiti con gli animali e a diventare sia Referente, che REsponsabile di intervento, ma anche coadiutrice cane. Al termine del corso sono diventata docente della stessa scuola e docente per le IAA presso l'ASL di Foggia in in corso organizzato insieme all'Università di Foggia. Oggi, insieme al mio amico e piccolo collega Biscotto, nelle occasioni programmate, aiutiamo tanti bambini e anche qualche adulto.
Ho al mio attivo docenze in molti corsi, incluso quello di specializzazione in psicoterapia, corsi universitari, sono cultrice della materia c/o l'Università Cattolica di Milano, frequente relatrice in diversi convegni scientifici.
Vuoi saperne di più? Scrivimi o telefona per un appuntamento: 3396198849!
Seguimi sulla mia pagina su https://www.instagram.com/teti_angelillo/?hl=it
Se stai avendo qualche difficoltà economica, ma hai bisogno di aiuto, seguimi qui:
https://www.psicologisoleterre.org/informazioni-psicologo/?psid=126
La mia esperienza nell'ambito della RICERCA
Maria Teresa Angelillo è membro dell'Unità di Ricerca in Neuroscienze Affettive e Sociali dell'Università Cattolica di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano la Neuropsicologia clinica, le Neuroscienze Sociali e del Benessere e l'Informatica Medica. I suoi studi utilizzano diversi strumenti di registrazione e stimolazione (EEG, Biofeedback, ERP, Computer Aided Diagnosis) per misure psicofisiologiche e tecniche di stimolazione cerebrale non invasive (tDCS), utilizzando un approccio multimodale. Dopo la specializzazione in Psicologia Cognitivo Comportamentale e gli studi in neuropsicologia, psicofisiologia e informatica medica, si occupa attualmente di neuropsicologia applicata alle malattie neurodegenerative e ai traumi cerebrali gravi
Lesioni (TBI) nei Disturbi della Coscienza (DOC). Ha acquisito una consolidata esperienza nella valutazione neuropsicologica, nella registrazione e nell'elaborazione dei segnali biologici (indici autonomi ed EEG/ERP) e nell'analisi quantitativa/qualitativa. È membro della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP) e membro associato del S.I.N.Q. È stata anche ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica (PRIN), Università di Bari, in e-Health, coinvolta in alcuni progetti, il primo finalizzato allo sviluppo di un sistema CAD per la diagnosi e il monitoraggio della malattia di Alzheimer, altri finalizzati allo sviluppo di un sistema per prevenire cadute e perdite nei pazienti neurologici e con demenza. In precedenza era stata coinvolta nell'applicazione di microinterruttori in pazienti con trauma cranico con DOC.
Abilità: Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Riabilitazione Cognitiva. Livello EMDR 2. Neuropsicologia forense. Strumenti: prova. Diagnosi assistita da computer. Neurofeedback- tDCS (Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Riabilitazione Cognitiva).
https://www.researchgate.net/profile/Maria-Angelillo-3
Approccio
Nell'ambito della psicoterapia seguo come Psicoterapeuta e Neuropsicologa sia i bambini a partire dai 6 anni, adolescenti, che gli adulti e gli anziani.
Sono esperta in GCA_gravi cerebrolesioni acquisite-trauma cranico*.
L'attività scientifica, svolta anche all'interno di un Dottorato di Ricerca presso l'Università Cattolica di Milano mi ha portato a guardare alla patologia psico-neurologica con approcci innovativi e maggiormente specifici.
Nel mio lavoro integro le tecniche della Psicoterapia Cognitivo Comportamentali con l'EMDR.
Mi occupo, nell'ambito della psicoterapia, di disturbi dell'umore, evolutivi, relazionali, di coppia, familiari. Disturbi post covid sia neurologici che psicoterapici, specie in adolescenti. Parent training. Disturbi trumatici post incidenti.
Svolgo psicoterapie individuali, di coppia e familiari.
In studio, uso strumenti come il Neurofeedback, sia per l'ansia che depressione, ma per migliorare le reazioni allo stress. Uso programmi che mi permettono di lavorare sulle peak performance, specie per potenziare la memoria, l'attenzione e migliorare le funzioni esecutive sia aumentando la resilienza che riabilitando; per questo ti rimando a post specifici che potranno approfondire lo strumento. Basti pensare che il cervello ha la possibilità di aumentare il proprio benessere attraverso programmi di allenamento, immaginiamo il Neurofeedback come una "palestra per il cervello". La capacità di rafforzare le proprie debolezze cognitive, di modulare il pensiero e rompere le abitudini emotive può cambiare la vita.
Lo strumento è in grado di apportare cambiamenti ad ogni età.
Cosa si fa nel mio Studio
Sono esperta in diagnosi neuropsicologica e riabilitazione cognitiva, inclusa la diagnosi delle demenze. Sono una psicoteraputa EMDR Cognitivo Comportamentale.
Queste due formazioni mi permettono di guardare in modo completo e complesso al paziente.
Quante volte è capitato che venissero presso il mio studio, persone di età adulta o anziani che esordivano in tarda età improvvisamente con una depressione. La possibilità di abbinare la diagnodi psicologica a quella neuropsicologica ha fatto si che fossero intercettati precocemente iniziali demenze, che altrimenti sarebbero state impropriamente curate. Ancora oggi, a seguito del Covid e della DAD, vedo adolescenti che hanno difficoltà di attenzione e concentrazione, ma contemporaneamente disturbi dell'umore. Mi approccio sempre guardando da ogni punto di osservazione per comprendere meglio se ci sono elementi che possono portare a disturbi cognitivi. Non bisogna mai sottovalutare nessun aspetto. Il rischio di scambiare un danno cognitivo da concentrazione e attenzione di tipo frontale con un calo della concentrazione legato all'ansia è sempre dietro l'angolo. Una buona diagnosi, per quello che umananmente è possibile, è la base di una buona cura. Purtroppo oggi gli adolescenti usano dormire con il telefono acceso e sono queste cattive abitudini che causano insonnia e a cascata una serie di problematica come un calo nelle performance scolastiche e irrritabilità.
I metodi
L'attività scientifica, svolta anche all'interno di un Dottorato di Ricerca presso l'Università Cattolica di Milano mi ha portato a guardare alla patologia psico-neurologica con approcci innovativi e maggiormente specifici.
Oggi, nel mio lavoro integro le tecniche Cognitivo Comportamentali con l'EMDR. Ho frequentato il training EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di primo e secondo livello, ottenendo l’abilitazione all’esercizio di questa pratica psicoterapeutica.
Se vuoi saperne di più seguimi nel prossimi post,
Nell'ambito della psicoterapia ho esperienza sia con i bambini a partire dai 6 anni ( anche se la più piccola delle mie pazienti è stata una bima di un anno e mezzo e la più anziana un'arzilla nonna di 98 anni), che con adulti e anziani.
Sono una Neuropsicologa sia infantile che per adulti.
Sono esperta in GCA_gravi cerebrolesioni acquisite-trauma cranico*.
Mi occupo , nell'ambito della psicoterapia, di disturbi dell'umore, evolutivi, relazionali, di coppia, familiari
In studio, uso strumenti come il Neurofeedback, sia per l'ansia che depressione, ma per migliorare le reazioni allo stress. Uso programmi che mi permettono di lavorare sulle peak performance, specie per potenziare la memoria, l'attenzione e migliorare le funzioni esecutive sia aumentando la resilienza che riabilitando; per questo ti rimando a post specifici che potranno approfondire lo strumento. Basti pensare che il cervello ha la possibilità di aumentare il proprio benessere attraverso programmi di allenamento, immaginiamo il Neurofeedback come una "palestra per il cervello". La capacità di rafforzare le proprie debolezze cognitive, di modulare il pensiero e rompere le abitudini emotive può cambiare la vita. lo strumento è in grado di apportare cambiamenti ad ogni età.
Tutta l'esperienza nell'ambito della psicologia è stata sempre centrata sul volermi occupare della sofferenza e quindi prestare aiuto. Uno dei maggiori difetti che mi riconoscoscono è l'eccessiva umiltà, ma sono grata a questo "difetto" perchè credo che i difetti possano tornare utili se diventano funzionali. Nel mio caso mi porta ad avere maggiore attenzione e discrezione, ma anche a nutrire un costante bisogno di preparazione per poter offrire il meglio a chi mi si affida in un momento di grande difficoltà. Ogni volta che arriva un nuovo paziente sento il bisogno di fare squadra con l'obbiettivo di costruire insieme una migliore alternativa per la sua vita. Veder tornare chi ha sofferto ad una vita piena, ricca e significativa è il dono più grande che si possa ricevere per il lavoro svolto. Talvolta penso che per noi psicologi sia fondamentale veder migliorare i nostri pazienti, fondamentale per svegliarci ogni giorno con la forza e gioia che si può provare quando si svolge una delle professione più belle.
*Il trauma cranico
Mi occupoda sempre di neuropsicologia applicata alle malattie neurodegenerative e ai traumi cerebrali gravi Lesioni (TBI) nei Disturbi della Coscienza (DOC). Ho quindi acquisito una consolidata esperienza nella valutazione neuropsicologica, nella registrazione e nell'elaborazione dei segnali biologici (indici autonomi ed EEG/ERP) e nell'analisi quantitativa/qualitativa. Sono membro della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP) e membro associato del S.I.N.Q. Ho all'attivo pubblicazioni in ambito neuropsicologico e anche della Neuroinformatics.
Formazione professionale
20 Novembre 1997
Laurea in Psicologia Generale e Sperimentale
Sede: Università degli Studi di Bologna.
Principali materie trattate: Neuropsicologia, Funzioni Cognitive e Psicofisiologia
Abilità acquisite: Analisi del sonno EEG.
Luglio 2021
Diploma in EMDR_Eye Movements Desensitization and Reprocessing_approccio terapico per trauma, stress e stress post traumatico.
Ottobre 2017-11 maggio 2021
Dottorato in Scienze della Formazione e della Persona
con votazione: Magna cum Laude.
Principali materie trattate: Neuropsicologia, Funzioni Cognitive e Psicofisiologia
Sede: Università del Sacro Cuore di Milano
Dicembre 2017
Diploma finale_Corso Avanzato (ultimo di tre livelli) in IAA come Responsabile di Progetto- Responsabile di Intervento- Coadiutrice di cane. Enaip Foggia
Settembre 2016
Formata in Informatica Medica
IEEE Italy Section Medical Informatics Summer School (MISS) Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio" _ Trani, Puglia, Italy
Ottobre-Novembre 2015
Formata in Neuropsicologia Forense
II Corso di Formazione SINP di Neuropsicologia Forense -Gruppo studio _ Bertinoro (FC) 22-24/10/2015
Abilità acquisite: Perizia Neuropsicologica Forense
2015
Formata BFE per il Neurofeedback
18’ Meeting annuale Europeo, con Corso sul Neurofeedback 5 giorni Prof. Thompson e Dr Thompson. Roma_Università Pontificia Salesiana
Abilità acquisite segnale Q-EEG e perfezionamento nell’uso del Neurofeedback
2014
Formata nell’utilizzo della tDCS e NIRS
Corso Teorico Pratico Le Nuove Frontiere Della Ricerca Nelle Neuroscienze Cognitive Dalla Neuromodulazione Alla NIRS. Stimolazione Elettrica Transcranica (tDCS, Tacs, Trns)
IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli 26-28/06/2014
2013-2014
Formata IAA
1) Gli interventi assistiti con gli animali: storia, definizioni, respons
•Istituto Zooprofilattico Sperimentale Della Puglia E Della Basilicata
Corso Di Coadiutori Per Cani Nell’ambito Delle IAA
•Istituto Zooprofilattico Sperimentale Della Puglia E Della Basilicata
Formata in DSA
2013
1) I disturbi specifici di apprendimento: lo screening neuropsicologico
2) La diagnosi clinica del disturbo del linguaggio, le linee di intervento e la relazione con i Disturbi Specifici di Apprendimento_ Prof. Stella
GIUNTI O.S. Organizzazioni Speciali S.R.L
2013
Qualifica di Operatore ABA
Corso ABA_ Applied Behaviour Analysis
Istituto Walden_sede Bari
2012
Formata in Neuropsicologia delle Demenze
Corso sulla Riabilitazione Neuropsicologica dell'Alzheimer e altre demenze
Associazione Alzheimer Italia _Sede Bari
Principali materie trattate e abilità acquisite: diagnosi Neuropsicologica delle Demenze
2012
Specializzata in Psicoterapia
Specializzazione Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ad indirizzo Neuropsicologico
Scuola di Specializzazione dell'Istituto Santa Chiara-Lecce
Votazione 30/30
Principali materie trattate: Psicoterapia cognitivo comportamentale, Neuropsicologia, Psicofisiologia
2009-2013
Formata in uso dispositivi robotici per la riabilitazione
Formata sui seguenti dispositivi per la riabilitazione neurologica e robotizzata, presso il centro Medical Calo e/o centri italiani e esteri a collegati: ReoGo- Neurofeedback/Biofeedback- Goreha- Nirvana- Chattalonga- Galileo per ERP-Ippoterapia robotizzata.
Abilità acquisite: uso di dispositivi robotici per la riabilitazione
2011
Recenti Strategie Efficaci Nel Promuovere Il Recupero Funzionale
Ideas Group Srl. 19.5 ECM
2009
Formata nell’uso dell’ICF
Classificazione della disabilità secondo l’ICF. Corso del Progetto CCM Funzionamento e disabilità negli Sv e SMC negli SMC manuale ICF CY.
Università Cattolica di Milano e Istituto Besta.08-12/06/2009
2007
Formata in Psicologia dell’Emergenza
Corso Psicologia dell’Emergenza.
Campo Nazionale CRI – Silvi Marina –Te 5-9/11/2007
2007
Formata in Conflict Manager
Corso di formazione "Le missioni internazionali di emergenza e soccorso umanitario": International Training Programme for Conflict Management.
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa 29/06/2007
2006
Formata in ERP
Corso AIP: studiare il linguaggio con la tecnica dei potenziali evento-correlati.
Centro Universitario di Bertinoro-Università di Bologna
Psicofisiologia ERP 18-21/10/2006
Principali materie trattate : Potenziali evocati N400 e P600
2005
Formata in Neuropsicologia dell’età evolutiva
Master in Neuropsicologia Clinica dell’età Evolutiva.
IRCCS Santa Lucia- Roma, Santa Chiara-Lecce
2004
Perfezionata in Neuropsicologia
Corso di Perfezionamento in Neuropsicologia Clinica- in collaborazione con IRCCS Santa Lucia- Roma, Università La Sapienza-Roma- Istituto Santa Chiara-Lecce-Università di Lecce
2003
Formata sull’acquisizione dell’EEG
Corso su EEG Elettrofisiologia Clinica Prof.ssa Beaumanoir.
Cefpas Caltanisetta.
EEG e diagnosi Epilessia 28h
Abilità acquisite: acquisizione EEG
2001-2002
Perfezionata in Brain Imaging
Corso di Perfezionamento in Brain Imaging.
Scuola di Specializzazione in Neuropsicofisiologia Health Brain Center_ •Roma, in collaborazione con l’università La Sapienza e l’IRCCS Santa Lucia
Principali materie trattate: EEG, RM, TAC
Esperienze lavorative
Data inizio 30 luglio 2020 PSICOLOGA CML_Commissione Medico Legale INPS
2018 Ricercatrice UNIBA_Prin project
2018-2020 Responsabile scientifica progetto Beside_INNONETWORK REGIONE PUGLIA ATI (LORAN con CNR e UNIBA)_Bari
Giugno 2015-Feb 2018 Neuropsicologia e Psicologia Clinica-dipendente c/o ICS Maugeri SPA benefit IRCCS di Cassano d M._Ba Neuropsicologia ( cod. 75-GCA e DOC e cod.56) -Psicoterapia- Ricerca clinica
Giugno 2010- Maggio 2015 Psicologa Psicoterapeuta coordinatrice-dipendente c/o Presidio di Riabilitazione ex art. 26 Padre Pio e RSSA Giovanni Paolo II GMS SPA via San Carlo,64 Capurso_Ba
Coordinatrice Neuropsicologia per diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi
Dal (2000- tutt’oggi)
Posizione ricoperta
Titolare di studio privato_UNITA' DI RIABILITAZIONE COGNITIVA
Psicologa Neuropsicologa, Psicoterapeuta, Psicofisiologia, adulti e bambini.
DATA:MAG 2000/MAR 2014
Psicologa
Gruppo Villa Maria S.p.A- Corso Garibaldi,11 Lugo-RA Già società MEDICOL srl Gruppo Flora: Bari
Dipendente
2013
Gruppo di lavoro/studio in Laboratorio di II livello con certificazione. Università di Bologna capofila e diretto dal Prof. Andrea Canevaro: “Welfare di Prossimità”
1999/ 2001-2006
Internato volontario, secondo le regole europee, svolto presso la Clinica Universitaria “Hanna Dengel House” Hochzirl, IBK, Austria.
Nome del datore di lavoro
Clinica Universitaria “Hanna Dengel Haus”- Hochzirl-IBK-Austria
Tipologia di contratto
Ricercatrice a progetto per la Neuropsicofisiologia e Consulente Neuropsicologa.
2013
IV Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità_gruppi di lavoro.
Proposta effettuata: omogeneità nella formazione e negli interventi sanitari.
Date 2011
Collaborazione alla stesura del regolamento Regionale n. 24/11 per i Centri Risveglio
Ares Puglia
2009-2013
Svolto per l’azienda Medical Calo e l’ associazione Uniti per i Risvegli attività di Benchmarking per la costituzione di riabilitazione neurologica e robotizzata in centri di eccellenza.
(2008-2010)
Coordinatrice di Equipe per TAA_ippoterapia (con team :medico, veterinario, educatore, psicologo)
Martina Franca _ Maneggio Grandi
(2005-2011)
Attività specialistica sanitaria :Psicologia. Consulenza, c/o studi privati e poliambulatori, per valutazione e pianificazione di intervento riabilitativo su bambini con disturbi prevalenti per DPS, ADHD e DSA.
•Studi: Roma, Genova, Salerno, Passignano_Pg
Millenium Medical Brescia Via Vergnano 43 - Brescia (BS) –
(2008)
Valutazione e pianificazione di intervento riabilitativo su bambini con disturbi cognitivi interni al progetto Pegaso.
Consorzio C.A.S.A.
(2007-2008)
Psicologa del Progetto “Filo D’Arianna”, gruppi counselling e sportello per le famiglie per i Comuni di Gioia del Colle e Sammichele – Bari
•Cooperativa sociale Itaca (soggetto capofila) Via Torino, 30 -Conversano (Bari)
•Centro Studi Erasmo a.n.p.; Associazione Filo di Arianna
(2008)
Componente GDL (gruppo di lavoro nazionale)_Protezione Civile Unitalsi_Nazionale Roma
2003-2008
Collaborazione di ricerca con il Dipartimento di Psicologia dellUniversità di Bari Prof. Giulio Pancioni-Pres. Lega del Filo D’Oro su: Microswitches applicati al coma. •Università di Bari-Dipartimento di Psicologia.
(2002-2003)
Consulente presso la Casa di cura Padre Pio, Adelfia-Bari.
(1998)
Afferente al Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Bologna con il Prof. Andrea Canevaro.
•Ambiti: Pedagogia Speciale e Coma
(1994-1998)
Internato presso il Dipartimento di Fisiologia Umana dell’Università Bologna
•Tutor Prof. Giovanni Zamboni Gruppioni-Psicofisiologia.
Partecipazioni
Atti dei convegni_C
2019
Maria Teresa Angelillo, Donato Impedovo, Giuseppe Pirlo, Lucia Sarcinella, Gennaro Vessio (2019). Handwriting Dynamics as an Indicator of Cognitive Reserve: An Exploratory Study. In: Proceedings of the 2019 IEEE International Conference on Systems, Man and Cybernetics (SMC). p. 845-850, ISBN: 978-1-7281-4568-6, Bari, Italy, October 6-9, 2019
2019
BESIDE –BEhavioral integrated System for diagnosis, support and monItoring of neuro-Degenerative diseasEs March 2019
Conference: Ital-IA Convegno Nazionale CINI sull'Intelligenza ArtificialeAt: Roma - Luca CocolaMaria Teresa AngelilloMaria Teresa AngelilloDonato ImpedovoDonato ImpedovoShow all 7 authorsT. D'OrazioT. D'Orazio
2017
Towards a Digitized Protocol based on Handwriting for the Assessment of Neurodegenerative Disorders
November 2017 Conference: Workshop on Artificial Intelligence with Application in HealthAt: Bari, Italy
Project: PRIN 2015- Hand Project c/o Dipartimento di Informatica_UNIBA
Donato ImpedovoDonato ImpedovoGiuseppe PirloGiuseppe PirloMaria Teresa AngelilloMaria Teresa AngelilloGennaro VessioGennaro Vessio
Pubblicazioni su Riviste Scientifiche_C
2008
Lancioni, G. E., Olivetti Belardinelli, M., Chiapparino, C., Angelillo, M.T., Stasolla, F., Singh, N. N., O¹Reilly, M. F., Sigafoos, J., & Oliva, D.(2008).
Learning in post-coma persons with profound multiple disabilities:Two case evaluations.
Journal of Developmental and Physical Disabilities,20,209-216
2008
Lancioni, G. E., Olivetti Belardinelli, M., Stasolla, F., Singh, N. N.,
O¹Reilly, M. F., Sigafoos, J., & Angelillo, M. T. (2008).
Promoting engagement, requests and choice by a man with post-coma pervasive motor impairment and minimally conscious state through a technology-based program. Developmental
Journal of and Physical Disabilities, 20, 379-388
2017
When is a novel psychometric measure needed? A preliminary analysis regarding the Cognitive Assessment for Stroke Patients (CASP) battery compared with MMSE and MoCA. D. Crivelli, M. T. Angelillo, A. Colucci, R. Nardulli & M. Balconi, Applied Neuropsychology: Adult, Published online: 10 May 2017. DOI:10.1080/23279095.2017.1320556
2018
Multicentre registry of brain injured patients with disorder of consciousness:rationale and preliminary data, Pascarella A, Fiorenza S, Masotta O, Tibollo V, Vella D, Nardone AM, Rossi M, Volanti P, Madonia F, Cstronovo G, De Cicco D, Guarnaschelli C, Achilli MP, Chiapparino C, Angelillo MT, Tommasi MA, Pisano F, Grioni G, Vezzadini G, Ferriero G, Salvaderi S, Bellazzi R, Estraneo A., Functional Neurology 2018;33(1):19-30.
2019
A Handwriting-Based Protocol for Assessing Neurodegenerative Dementia, Donato Impedovo, Giuseppe Pirlo, Gennaro Vessio, Maria Teresa Angelillo,;May 2019 Cognitive Computation DOI: 10.1007/s12559-019-09642-2
2019
Attentional Pattern Classification for Automatic Dementia Detection, Maria Teresa Angelillo, Fabrizio Balducci, Donato Impedovo, Giuseppe Pirlo, Vessio Gennaro. April 2019 IEEE Access PP(99):1-1 DOI: 10.1109/ACCESS.2019.2913685
2020
THE BESIDE PROJECT, MONITORING HEALTH TO PREVENT FRAILTY
rivista SIE- L. D’Errico, D. Pignatale, M. Conte, M.T. Angelillo, A. Caldarola, S. di Lillo, V.Zullo, G.Saracino, D. Impedovo, G. Cicirelli "
2021
The influence of language comprehension proficiency on assessment of global cognitive impairment following Acquired Brain Injury: A comparison between MMSE, MoCA and CASP batteries. August 2021Applied Neuropsychology: Adult Follow journal DOI: 10.1080/23279095.2021.1966430. Project: Healthy aging: screening and empowerment. Davide Crivelli Claudia Maria Teresa Angelillo Michela Balconi.
Poster _C
2005
Höfner E, Kofler M, Angelillo MT, Saltuari L. Quantifizierung kognitiver Prozesse in der Remission des Sindrome Apallica. Jahrestagung der Österreichischen
Gesellschaft für Neurorehabilitation, 28. – 29.10.2005.
Österreichischen Gesellschaft für FunktionelleMagnetresonanztomograe
Wien, Austria
2005
Höfner E, Kofler M, Angelillo MT, Saltuari L. "classico" e "passivo" P300 Paradigma - Ergebnisse bei gesunden Normprobanden. Jahrestagung der Österreichischen Gesellschaft für Klinische Neurophysiologie.
Österreichischen Gesellschaft für FunktionelleMagnetresonanztomographie
Wien, Austria
2018
2018
De Filippi D, Angelillo MT, Balconi M Development of a new approach for neuropsychological and clinical screening in fragile subjects and immigrate patients with chronic disease. . Atti del Congresso First Joint Congress Of The Sepex, Sepneca And Aip Experimental- Madrid 2018
Angelillo MT, De Filippi D, Balconi M Coma to community nei migranti: integrazione socio-sanitaria nella presa in carico dei pazienti con disordine della coscienza. . Atti del congresso SIMM 2018 -Catania
Relatrice in conferenze/docenze_C
29/10/2021
XIII Congresso congiunto AINAT SIN , SNO Apulo-Lucana, SIMG_Relatrice per il progetto INNONETWORK BESIDE.
09/10/2021
II Conferenza Nazionale di Consenso delle Associazioni_Bologna
Relatrice come coordinatrice tavolo di consenso: “Standard di qualità nelle strutture di accoglienza nella fase post acuta e nella fase di cronicità”.
10/10/2020
II Conferenza Nazionale di Consenso delle Associazioni_Bologna
Relatrice come coordinatrice tavolo di consenso: “Standard di qualità nelle strutture di accoglienza nella fase post acuta e nella fase di cronicità”.
2020 14/15 febbraio
ASL FOGGIA E UNIVERSITA’ di FOGGIA
Corso base IAA _Responsabili di Progetto e Referenti di Intervento in IAA.
Corso base per Veterinari in IAA
SanSevero_Scuola Medica Universitaria-Ospedale
12/10/2019
II Conferenza Nazionale di Consenso delle Associazioni_Bologna
Relatrice e coordinatrice tavolo di consenso: Standard di qualità nelle strutture di accoglienza nella fase post acuta e nella fase di cronicità
03/10/2019
XIII Convegno congiunto SIN –T-AINAT, SNO Apulo-Lucana, SIN in collaborazione con SIMG_ Monopoli-Ba
Relatrice: Progetto BESIDE la prevenzione delle cadute nei pazienti affessi da demenza
21/09/2019
Organizzato da
5 Workshop Nazionale _ Stati vegetativi e gravissime disabilità_
Bologna
Avvenire-IPSSER
Relatrice: Il centro Risvegli e i risultati del Tavolo Regionale di Veglia non responsiva
15/06/2019
Le D.A.T. “FINE VITA E TESTAMENTO BIOLOGICO” ALLA LUCE DELLA L. 219 DEL 22 DICEMBRE 2017 E DELLA L. REGIONE PUGLIA N.253 DEL 16 GENNAIO 2019", Bari
27/05/2019
Organizzato da
Workshop strategico:Luci e ombre del Codice Rosso: aspetti giuridici e psicologici. Corte Suprema di Cassazione_Roma
Ordine degli Avvocati di Roma con A.G.I. E FIFCJ
Relatrice: Analisi Neuropsicologica e indicazioni per la formazione all’ascolto
30/05/2019
Quali risposte alle attese dei familiari delle persone con deficit cognitivo_ evidenze del fabbisogno di neuropsicologia. Camera dei Deputati organizzato da SPAN
Nov 2018
Convegno SIRN _Neuroriabilitazione e le gravi cerebrolesioni Relatrice: La riabilitazione cognitiva nei disturbi di coscienza
20-21/10/2018
Il traumatizzato cranico, il malato neurologico, la famiglia e i professionisti della salute.
San Pellegrino Terme
3-6/07/ 2018
Organizzato da
Congress of the Sepex, Sepneca and AIP Experimental
Poster presentation _ Madrid
Aip E Sepneca
18-20/04/2018
XV Congresso della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (S.I.M.M) Poster presentation_ Catania
01/12/2017
XIX GIORNATA NAZIONALE DEL TRAUMA CRANICO - I percorsi sanitari e socio-sanitari regionali di presa in carico delle persone con disordine della coscienza. Napoli
14-17/11/2017
Co-Relatrice al Workshop on Artificial Intelligence with Application in Health -Waiah2017. Bari
Towards a Digitized Protocol based on Handwriting for the Assessment of Neurodegenerative Disorders
24 -25/11/2017
Relatrice. Disabilità-fragilità – instabilità nelle malattie Neurodegenerative: la presa in carico, hotel vecchio mulino, Monopoli_Ba. “Nuovo protocollo digitale per la diagnosi dei disturbi neurodegenerativi.”
17-18/11/17
Relatrice al corso: Homecare ad alta complessità assistenziale. Cittadella della Carità_Ta
11/12/2016-06/2017
Formatrice interna per l’ICF e membro del GdL nazionale ICF_ICS Maugeri
21-22/06 /2017
Teleribilitazione e continuità assistenziale nelle malattie neurodegenerative, presso il Dipartimento della Riabilitazione ASL BT
Teleriabilitazione nelle malattie complesse
10-18/06/2017
Responsabile scientifica e docente. Corso base IAA _Responsabili di Progetto e Referenti di Intervento In TAA/EAA. Sede ICS Maugeri, IRCCS Cassano Murge
9 febbraio 2017
Responsabile scientifica e Relatrice. Convegno Giornata Nazionale degli SV_ dal libro bianco al registro. Sede ICS Maugeri, IRCCS Cassano Murge
30 Novembre 2016
Relatrice al Congresso “Sotto il mantello comune delle cure palliative: le malattie neurodegenerative avanzate neurologi e palliativisti a confronto”
Monopoli_Ba-L'intervento formativo e di sostegno ai Caregiver
24 Giugno 2016
Relatrice al Congresso “appropriatezza descrittiva delle Neuroimaging e complessità diagnostica” 24 giugno Ruvo di Puglia
L’uso degli strumenti e dispositivi ad uso dello Psicologo per una diagnosi nei DOC
2016
Docente presso l’Enaip di Foggia sede Bari: Corso propedeutico IAA secondo le nuove linee guida.
Aprile 2016
Relatrice al III Workshop Nazionale sugli Stati Vegetativi, Bologna, aprile 2016.
Il ruolo dello Psicologo nel Paziente complesso e con i Caregiver
2015
Relatrice II Convegno Nazionale Rotary “Mondo animale: i cani migliori amici dell’uomo”
2015
Relatrice al 2° Workshop Nazionale “PERSONE IN STATO VEGETATIVO” Bologna
Il ruolo dello psicologo nella riabilitazione in Puglia
2014
Convocata tra gli esperti internazionali di Autismo Convegno
Consiglio Pontificio per le Professioni Sanitarie
Città del Vaticano
2014
Congresso Regionale AINAT 2014 persona ad alta complessità (pac). Malattie neurodegenerative e commorbilità. Oratore tavola rotonda.
Relatore tavola rotonda sul paziente complesso
2012
Stato Vegetativo la situazione italiana. Bergamo_Don Orione
Il ruolo dello Psicologo nei Disturbi di Coscienza e gravi disabilità
2011
Relatrice per la giornata formativa dal titolo “La Rete Riabilitativa in Puglia: Realtà e Prospettive”.
Presidio Residenziale “Gli Angeli” della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus
Il paziente con GCA e la gestione da parte dello psicologo
28-29-30 aprile 2010
Relatrice e componente del comitato scientifico II° Congresso Nazionale Gestione Interdisciplinare Domiciliare Del Paziente con Grave Disabilità-Cure Domiciliari a Alta Intensità Assistenziale (ADI-HR)
Hotel Sierra Silvana_Selva di Fasano (Br)
La gestione psicologica del paziente complesso non autosufficiente
2009
Rappresentante per l’Italia c/o Commissione Europea Trasporti
per la sicurezza stradale_Yought Forum. Relatrice e selezionata tra le Nazioni Europee per ben tre proposte presentate: 1. Safety incentivi; 2. Introduzione della materia scolastica di Sicurezza Stradale sin dall’asilo; 3. Collaborazione per i giovani e l’uso delle misure di sicurezza con manifestazioni e pubblicità progresso insieme a campioni internazionali come Valentino Rossi, in un programma di interventi pair to pair.
Commissione Europea_ Bruxelles -Belgio European Youth Conference for Road Safety 9-10/07/2009
2009
Relatrice al convegno sugli SV Stati Vegetativi
Roma
Associazione Risveglio
2009
Relatrice: Approccio clinico-riabilitativo alla persona con disordini cognitivi e comportamentali. Corso di Aggiornamento Base 2ª Edizione, in collaborazione con Presidente Onorario Prof. G. Megna Direttori del Corso Dott.ssa A. Cantagallo, Prof. P. Fiore.
SIMFER Sezione di Riabilitazione Neuropsicologica
GIRN Gruppo Interprofessionale di Riabilitazione in Neuropsicologia
Foggia
2009
Relatrice al Congresso Internazionale sull’Autismo Iperattività Epilessia.
Padova: AUTISMO E AUTISMI
Autismo Padova e Collegio Scientifico Stelior di Ginevra
2009
Relatrice Convegno di presentazione del progetto Dama.
Ordine dei Medici_FG
2009
Relatrice al Convegno “Coma a Sud”
1° giornata del Risveglio in Puglia Bari
2008
Relatrice nel Convegno: Il coma e gli Stati Vegetativi. Roma
AGI e Ass. Risveglio
2008
Docente per il Corso di Formazione e aggiornamento professionale:” L’altra faccia dell’Autismo: quale realtà 3”, su “l’uso degli ERP per la diagnosi e il follow up dell’Autismo”. Il corso, riservato a medici e terapisti della riabilitazione motoria, è stato accreditato quale evento ECM.
EDP KEY
Salerno (SA)
2007
Docente presso l’ Istituto Santa Chiara, Lecce Master in
Neuropsicologia Clinica", in collaborazione con l'Università del
Salento e l'Associazione AIDAI-Puglia.
Istituto Santa Chiara Giardini di Atena 73023 Merine di Lizzanello –
Lecce. Presidio di riabilitazione ex art. 26.
2006
Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Cognitiva ad indirizzo Neuropsicologico “Potenziali evocati evento-
correlati”. Docente presso l’ Istituto Santa Chiara, Lecce Scuola di
Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo comportamentale ad
indirizzo Neuropsicologico.
•Istituto Santa Chiara Giardini di Atena 73023 Merine di Lizzanello –
Lecce. Presidio di riabilitazione ex art. 26.
2005
2000-1
2001
2000
Angelillo MT: l’infanzia di Federico II. Convegno Internazionale/Internationales Symposium l’eredità di Federico II.
Innsbruck /Stams
Docente esperta progetto EFESO Formazione all’introduzione
nel mondo del lavoro dei disabili. E.N.A.I.P
Conferenza sul Progetto EFESO, l’esperienza del working project nell’inserimento del disabile nel mondo del lavoro.
Rimini
Angelillo MT: docente all’interno del Corso di Perfezionamento- “La gestione dell’assistenza alle famiglie ed ai pazienti nelle situazioni di crisi”. Tema: “Il ruolo dello Psicologo all’interno di un team riabilitativo di alta specializzazione, post coma”
Università Bologna
1998
Angelillo MT: “Analisi elettroencefalografia del rapporto tra sonno e coma” – Convegno Internazionale sul Coma- “Il risveglio dal Coma-La bella Addormentata”.
Cervia
1997
Angelillo MT: “Sonno, coma e stati di coscienza alterati”. Facoltà di Psicologia di Bologna - Corso di Psicologia Fisiologica II.
Università degli Studi di Bologna
Progetti
Riconoscimenti e premi
Neura Center, Centro Risvegli, Diurno ex art. 26, Diurno 60, Crociera sul mediterraneo per post comatosi
Premio Nazionale Costa Crociera: Risvegli sul Mediterraneo per post comatosi.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Teresa Angelillo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
- Supporto Psicologico Online
motto
Dallo Psicologo non va chi ha problemi, tutti abbiamo problemi. Dallo Psicologo va chi vuole risolverli.
contatta il dottore
La Dott.ssa Maria Teresa Angelillo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlineVia Manfredi, 7 - 70023 Capurso (BA)
Tel: +393396198849
Via Armando Celiberti, 37 - 70023 Gioia del Colle (BA)
Tel: +393396198849
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Gianluca | 17/01/2023
Una persona attenta, precisa e assolutamente affidabile. Pienamente soddisfatto. La dottoressa conferma fin dai primi minuti tanta esperienza e tanta professionalità.
Vittoria | 17/01/2023
Esperienza positiva che consiglio a tutti ma davvero a tutti. La sicurezza che infonde la dottoressa nell’affrontare i piccoli problemi quotidiani di ognuno di noi è una garanzia di benessere. Mi aiuta a prendere consapevolezza della mia persona e a condurre una vita serena. Efficacissima la sua terapia EMDR che consiglio. Grazie dottoressa sto imparando a volermi bene
Raffaella | 17/01/2023
Percorso cominciato da pochissimo . La dottoressa che è splendida mi sta aiutando a trovare la pace. L'ho avvertita già dalla prima seduta e cosa non scontata : mi ha fatto sentire a casa.