informazioni su di me
presentazione
La mia esperienza lavorativa ha inizio nel 1981 nella scuola primaria dove ho svolto dei corsi di aggiornamento per insegnanti. Nel 1982 nell’Ambulatorio di Medicina dello Sport svolgo un lavoro di consulenza psicologica seguendo una squadra di Pallacanestro femminile in serie A1.
Nel 1994 svolgo il mio lavoro di psicologa negli enti locali curando e realizzando progetti per adolescenti e per adolescenti diversamente abili. Nel 1999 incaricata dai Sindaci del distretto VT/3 costituisco il “Laboratorio per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia “ avendo un ruolo di coordinatrice e di monitoraggio, realizzando progetti innovativi e azioni positive per la promozione dei diritti del fanciullo, per uno sviluppo armonico della fascia giovanile, con centri di ascolto, progetti di lotta alla tossicodipendenza, centri aggregativi, ludoteche e interventi sull’emozioni. Nella realizzazione dei progetti e nei convegni e seminari svolti nei vari comuni del distretto sono state coinvolte le Istituzioni a livello nazionale,centri di documentazioni, le agenzie educative , il volontariato e le associazioni no profit.
Nel 2005 lavoro nella scuola con progetti di sostegno alla genitorialità, consulenza agli insegnanti e nel centro di ascolto per gli studenti. Nel 2016 svolgo un’indagine sulle abitudini alimentari degli studenti del Liceo classico di Viterbo, il lavoro verrà presentato ad un convegno all’Ordine dei Medici di Viterbo sul tema:” Disturbi del comportamento alimentare”.
Nel 2017 uscirà il Libro scritto da me insieme ad altre colleghe dal titolo” Attaccamenti a scuola”, in cui viene affrontato con modelli diversi lo sviluppo evolutivo dell’individuo nel percorso scolastico a partire dal nido fino alla maturità.
Dal 2014 al 2018 partecipo come relatrice a convegni sul tema della dipendenza dai network con un intervento sul “cyber bullismo” e sulla relazione terapeutica affrontando il tema del “Sogno come percorso di una psicoterapia”. Sono specializzata in Psicoterapia costruttivista postrazionalista e sono socio ordinario della SITCC ( Società Italiana Terapia Comportamentale Cognitiva). Svolgo la libera professione in ambito Individuale e di Coppia.
Il Mio Approccio
Il modello che adotto è Cognitivo Postrazionalista
Il termine postrazionalismo fu coniato alla fine degli anni ’80 dallo psichiatra Vittorio Guidano, il quale ritenne che il piano centrale di un individuo è il piano emotivo, per cui ogni persona deve sentirsi coerente con le proprie emozioni quali esse siano. “In psicoterapia postrazionalista, ci si abitua a cercare un senso e un significato al disagio che la persona presenta con un sintomo o una serie di sintomi. Inizialmente la persona non ha consapevolezza dei suoi problemi psichici, al massimo li collega ad un evento ma non alle emozioni che ha provato e ai significati personali ad esse collegati. Con questo modello si vanno ricercando i motivi dello scompenso nella vulnerabilità acquisita durante il periodo evolutivo in cui, attraverso la reciprocità con i propri famigliari si struttura il proprio senso di identità e ci si individua. Si impara così a riconoscere i propri sentimenti e a gestirli o regolarli attraverso una narrativa emozionale con i processi di dialogo interno e comunicando la propria esperienza emotiva a chi ci da il senso di essere capiti e condivisi”. ( presentazione di Mario Reda 2011 al libro“ Dietro lo schermo”)
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Rosa Febbi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Terapia di coppia e conflitti nei rapporti coniugali
- Disturbi dell'umore
- Disturbi d'ansia
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disagi esistenziali e relazionali
- Attacchi di Panico
- Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
- Training autogeno
- Depressione Post Partum
- Stress e disturbo post-traumatico
- Disturbi di personalita'
- Elaborazione del lutto
contatta il dottore
La Dott.ssa Maria Rosa Febbi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlineV. Franco Rasetti,4a - 01100 Viterbo (VT)
Tel: 3474532284
Via Giuseppe Garibaldi, 10 - 01028 Soriano nel Cimino (VT)
Tel: 347 4532284
vedi mappa