informazioni su di me
presentazione
Mi presento, sono la dott.ssa Michela Galluccio, professionista nel campo della psicologia e neuropsicologia, regolarmente iscritta all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 20565.
Ricevo presso il mio studio situato a Crema e Milano, dove offro percorsi di sostegno psicologico rivolti a adolescenti, giovani adulti, adulti e anziani. Inoltre, svolgo valutazioni neuropsicologiche e interventi di riabilitazione cognitiva.
Adotto un approccio cognitivo-costruttivista con una forte inclinazione verso l'orientamento mindfulness. Questo modello sottintende che ogni individuo è un attore attivo nella costruzione di significati personali, i quali influenzano la sua percezione della realtà.
Il mio obiettivo come terapeuta è partire dai significati già presenti nel paziente e, insieme a lui, co-creare nuovi significati. Il paziente rappresenta il massimo esperto della propria vita e della propria storia. L'integrazione dell'orientamento mindfulness arricchisce ulteriormente il mio approccio, permettendo una maggiore consapevolezza del momento presente. Lavoriamo, quindi, sul "qui e ora", in un contesto di ascolto e accettazione, senza giudizio, approfondendo il legame tra corpo e mente.
Nel ruolo di neuropsicologa, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse cliniche e ospedali nel Nord Italia, dedicandomi all'assistenza di pazienti che hanno subito traumi cranici, soffrono di malattie neurodegenerative o presentano cefalea.
Da anni, collaboro anche con aziende, formando lavoratori di vari livelli, dai dipendenti ai dirigenti, su tematiche quali comunicazione efficace, gestione dello stress e riconoscimento delle emozioni. Queste competenze sono fondamentali per affrontare al meglio i conflitti e i cambiamenti in ambito lavorativo.
Nell'ambito clinico, mi occupo principalmente di:
- Disturbi d'ansia e attacchi di panico
- Depressione
- Gestione dello stress
- Incremento dell'autostima e valorizzazione delle risorse personali
Affrontare la sofferenza ci permette di conoscere meglio noi stessi e il nostro ambiente, contribuendo a una maggiore resilienza personale. Intraprendere un percorso terapeutico è un gesto di amore verso se stessi e ogni giorno rappresenta un'opportunità per iniziare.
Approccio
L’approccio cognitivo-costruttivista si focalizza principalmente sugli aspetti della conoscenza personale, ovvero sulle modalità con cui ogni individuo si rappresenta e si racconta il mondo. Il paziente è al centro ed è l'unico ad essere l'esperto di sé stesso e della sua storia.
Il lavoro terapeutico si articola in due direzioni:
- l’utilizzo di strumenti e tecniche orientate alla problematica, per insegnare al paziente come conoscerla e gestirla al meglio;
- l'esplorazione delle modalità con cui ogni individuo dà significato agli eventi di vita, volta ad aumentare la consapevolezza sui propri meccanismi e schemi.
Il compito del terapeuta è quello di accompagnare il paziente in questo viaggio in due alla scoperta di sé stesso, riconoscendo le proprie emozioni, i propri pensieri e comportamenti e comprendendone le funzioni e le motivazioni sottostanti.
ll cambiamento è faticoso per chi lo intraprende e spesso può far paura. Il terapeuta, infatti, si pone come una guida lungo questo sentiero, fornendo gli strumenti necessari affinché la persona non solo possa imparare ad affrontare tutte le difficoltà che le si presenteranno, ma soprattutto a camminare sentendosi sicura delle proprie gambe.
Formazione professionale
- Nel 2014 si laurea all’Università degli Studi di Napoli Federico II in Scienze e Tecniche Psicologiche, dove presenta una tesi sulle tecnologie innovative per la ricerca in neuroscienze.
- Nel 2016 consegue la laurea magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia con votazione 110 su 110 e lode, con una tesi sperimentale sulle differenze nel riconoscimento e l’elaborazione delle emozioni tra individui sani e individui non udenti.
- Nel 2018 termina il Master di II livello in Neuroscienze cliniche e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
- Nel 2023 termina il percorso di Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista a indirizzo mindfulness, presso la scuola quadriennale Nous di Milano.
Ambiti di intervento
Adolescente (13-18)
- Rapporto familiari/genitori-figli
- Relazioni interpersonali
- Bassa autostima
- Uso di sostanze/dipendenze (gioco, internet etc.)
- Ansia e Stress
- Disturbi psicosomatici
- Regolazione delle emozioni/disturbi dell'umore
- Trauma, incidente o lutto
Adulto (18-70)
- Ansia e Stress
- Depressione
- Studio e lavoro
- Rapporti interpersonali
- Blocchi creativi e ansia da performance
- Identità di genere e sessualità
- Problemi di adattamento
- Rapporto di coppia
- Uso di sostanze/dipendenze (gioco, internet etc.
- Disturbi psicosomatici Regolazione delle emozioni/disturbi dell'umore
- Trauma, incidente o lutto
- Condotta alimentare
- Abusi e maltrattamenti
Anziano (70+)
- Alterazioni della personalità, dell'affettività e del comportamento
- Sostegno ai famigliari/Caregiver
- Patologie neurodegenerative
Disturbi trattati
- Disturbo d'ansia
- Disturbo da attacchi di panico
- Depressione
- Dipendenze
- Disturbi della personalità
- Disturbi dell'umore
- Disturbo ossessivo-compulsivo
Tipologia di interventi
- Valutazione psicoaffettiva
- Percorsi psicologici
- Valutazione neuropsicologica
- Riabilitazione neuropsicologica
- Stimolazione cognitiva
- Mindfulness
- Rilassamento muscolare progressivo
- Riconoscimento e potenziamento delle proprie risorse
- Interventi di diagnosi, prevenzione e sostegno
Esperienze lavorative
Nel 2016 collabora con la comunità lombarda per la cura delle polidipendenze "Alba di Bacco", dove porta avanti un progetto di ricerca innovativo con l'utilizzo della Brain Computer Interface e del neurofeedback.
Dal 2017 si occupa di neuropsicologia rivolta agli adulti e agli anziani, proponendo valutazioni e percorsi di riabilitazione cognitiva. Ha collaborato con cliniche private e ospedali in diverse regioni d’Italia, tra cui la Fondazione Don Gnocchi di Parma e gli Ospedali di Voghera e di Crema.
Dal 2019 è formatore e docente freelance e collabora con realtà aziendali in qualità di Research & Development Consultant e consulente psicologico.
Nel 2020 fonda Restart – A Safe Space for Music Minds, il primo servizio di supporto psicologico per musicisti e lavoratori del music business ed è referente degli psicologi su tutto il territorio nazionale.
Sempre nel 2020 è founder di "PAGE - Psychology Application on Gaming Evolution", una piattaforma di divulgazione di contenuti sul tema della psicologia dei videogiochi, di cui è redattrice e coordinatrice generale.
Dal 2021 avvia un’attività di consulenza psicologica applicata allo sviluppo di videogiochi.
Ha collaborato con il CPM Redancia Po di Crema, dove si è occupata di conduzione di gruppi riabilitativi/emotivi per pazienti con gravi patologie psichiatriche.
Dal 2023 collabora con lo studio olistico "Equilibrium" di Crema.
È docente all'Università della Terza Età di Bergamo dove insegna psicologia cognitiva.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Michela Galluccio?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Consulenza e psicoterapia
- Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
- Blocchi creativi
- Crescita Personale ed Esistenziale
- Neuropsicologia
- Respirazione Consapevole e Meditazione Guidata
contatta il dottore
La Dott.ssa Michela Galluccio non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlineVia Bottesini, 21A - 26013 Crema (CR)
Tel: 3343064928
Via Arnaldo Vassallo, 31 - 20125 Milano (MI)
Tel: 3343064928
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Angela | 10/12/2024
Sono un musicista e sono andato dalla dott.ssa Michela perché avevo bisogno di capire meglio come gestire questo lavoro, la mia famiglia e soprattutto per capire meglio la mia identità. Sembrava impossibile, invece dopo tanta fatica ce l'ho fatta... Grazie Michela
Angela | 10/12/2024
Mi sono rivolto alla dott.ssa Michela Galluccio per problemi di forte stress sul lavoro che mi portavano ad avere ansie anche nella mia vita personale. Grazie al nostro percorso, oggi posso dire di avere tanti strumenti in più per gestire le difficoltà e soprattutto l'ansia. Grazie!
Angela | 10/12/2024
La dott.ssa Galluccio mi ha aiutata in un momento molto difficile in famiglia. Grazie a lei sono riuscita ad affrontare tante mie paure e ristabilire l'armonia. Consigliata!
le mie tariffe
Psicoterapia | Da € 70.00 |