informazioni di contatto
Via Bottesini, 21A - 26013 Crema (CR)
Tel: 3343064928
presentazione
Mi chiamo Michela e sono una psicologa neuropsicologa, specializzanda in psicoterapia cognitivo-costruttivista.
Lavoro in ambito clinico-neuropsicologico, svolgendo valutazioni e riabilitazioni cognitive e ricevo in studio privato a Crema e Milano dove propongo percorsi e consulenze psicologiche per adolescenti, adulti e anziani.
Mi occupo, inoltre, di consulenza e formazione aziendale e di progettazione di corsi e team building.
L'arte è la mia passione parallela e mi piacerebbe riuscire a creare un punto d’incontro tra la psicologia e le diverse discipline artistiche, dalla musica ai videogiochi.
Sono co-founder dell’associazione Restart – A Safe Space for Music Minds, il primo servizio di supporto psicologico per musicisti e professionisti dell'industria musicale in Italia e ho avviato un’attività di consulenza psicologica applicata allo sviluppo di videogame.
Approccio
L’approccio cognitivo-costruttivista si focalizza principalmente sugli aspetti della conoscenza personale, ovvero sulle modalità con cui ogni individuo si rappresenta e si racconta il mondo. Il paziente è al centro ed è l'unico ad essere l'esperto di sé stesso e della sua storia.
Il lavoro terapeutico si articola in due direzioni:
Il compito del terapeuta è quello di accompagnare il paziente in questo viaggio in due alla scoperta di sé stesso, riconoscendo le proprie emozioni, i propri pensieri e comportamenti e comprendendone le funzioni e le motivazioni sottostanti.
ll cambiamento è faticoso per chi lo intraprende e spesso può far paura. Il terapeuta, infatti, si pone come una guida lungo questo sentiero, fornendo gli strumenti necessari affinché la persona non solo possa imparare ad affrontare tutte le difficoltà che le si presenteranno, ma soprattutto a camminare sentendosi sicura delle proprie gambe.
aree di competenza
Formazione professionale
Nel 2014 si laurea all’Università degli Studi di Napoli Federico II in Scienze e Tecniche Psicologiche, dove presenta una tesi sulle tecnologie innovative per la ricerca in neuroscienze.
Nel 2016 consegue la laurea magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia con votazione 110 su 110 e lode, con una tesi sperimentale sulle differenze nel riconoscimento e l’elaborazione delle emozioni tra individui sani e individui non udenti.
Nel 2018 termina il Master di II livello in Neuroscienze cliniche e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Attualmente si sta formando in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista a indirizzo mindfulness, presso la scuola quadriennale Nous di Milano.
Ambiti di intervento
Adolescente (13-18)
Adulto (18-70)
Anziano (70+)
Disturbi trattati
Tipologia di interventi
Esperienze lavorative
Nel 2016 collabora con la comunità lombarda per la cura delle polidipendenze "Alba di Bacco", dove porta avanti un progetto di ricerca innovativo con l'utilizzo della Brain Computer Interface e del neurofeedback.
Dal 2017 si occupa di neuropsicologia rivolta agli adulti e agli anziani, proponendo valutazioni e percorsi di riabilitazione cognitiva. Ha collaborato con cliniche private e ospedali in diverse regioni d’Italia, tra cui la Fondazione Don Gnocchi di Parma e gli Ospedali di Voghera e di Crema.
Dal 2019 è formatore e docente freelance e collabora con realtà aziendali in qualità di Research & Development Consultant e consulente psicologico.
Nel 2020 fonda Restart – A Safe Space for Music Minds, il primo servizio di supporto psicologico per musicisti e lavoratori del music business ed è referente degli psicologi su tutto il territorio nazionale.
Sempre nel 2020 è founder di "PAGE - Psychology Application on Gaming Evolution", una piattaforma di divulgazione di contenuti sul tema della psicologia dei videogiochi, di cui è redattrice e coordinatrice generale.
Dal 2021 avvia un’attività di consulenza psicologica applicata allo sviluppo di videogiochi.
Ha collaborato con il CPM Redancia Po di Crema, dove si è occupata di conduzione di gruppi riabilitativi/emotivi per pazienti con gravi patologie psichiatriche.
Dal 2023 collabora con lo studio olistico "Equilibrium" di Crema.
È docente all'Università della Terza Età di Bergamo dove insegna psicologia cognitiva.
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Michela Galluccio?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Michela Galluccio non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online