informazioni su di me
Approccio
Alla base dell'approccio cognitivo comportamentale vi è la concezione che il malessere psicologico dipenda dall'attivazione di emozioni e pensieri disfunzionali che guidano il nostro comportamento. Obiettivo del trattamento è di riconoscere tali pensieri, spesso inconsapevoli, e modificarli. Il metodo di intervento è evidence-based, si basa sulla definizione di obiettivi chiari, condivisi tra paziente e terapeuta, e punta al loro raggiungimento attraverso l'insegnamento di strategie pratiche.
Formazione professionale
Dopo la laurea in Psicologia Clinica nel 2020 ho effettuato il tirocinio professionalizzante presso l'Ospedale San Carlo, lavorando in particolare nell'ambulatorio di neuropsicologia. Ho successivamente deciso di intraprendere in parallelo un Master di II livello in Neuroscienze comportamentali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Secondariamente ho intrapreso un Master a Roma in Mindfulness, ottenendo così la certificazione per Trainer in Mindfulness Based stress reduction (MBSR). Dal 2023 sono iscritto alla scuola di psicoterapia Studi Cognitivi a Milano in cui mi sto formando come psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale e collaboro in qualità di specializzando con il Centro Psicosociale di Corsico, sotto l'ASST dell'Ospedale San Carlo. Tale esperienza mi ha permesso di lavorare con un'utenza con diversi livelli di fragilità e disturbi psicopatologici (in particolare ansia, depressione e disturbi di personalità).
Ambiti di intervento
Sostegno psicologico
Neuropsicologia
Psicodiagnostica
Mindfulness
Gestione dello stress
Psicoeducazione
Gestione emotiva
Disturbi trattati
Disturbi d'ansia
Problematiche della sfera emotiva
Depressione
Motivazione e crescita personale
Valutazioni psicodiagnostiche (comprese quelle neuropsicologiche)
Tipologia di interventi
Sostegno psicologico
Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR)
Esperienze lavorative
Durante il tirocinio professionalizzante ho svolto attività di supporto alle valutazione neuropsicologiche presso l'ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. Attualmente, da due anni, mi occupo di valutazione neuropsicologiche in pazienti affetti da Demenza e Mild Cognitive Impairment (MCI) e valutazioni psicodiagnostiche presso il CPS di Corsico. Inoltre, sempre presso il CPS dell'ASST Santi Paolo e Carlo, mi occupo di effettuare percorsi di supporto psicologico ai pazienti.
Infine collaboro con uno studio privato su Milano come psicologo in farmacia e offro percorsi di presa in carico psicologico in modalità online.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Michele Pietro Maria Colletti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Mindfulness
- Supporto Psicologico Online
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Neuropsicologia
- Neuropotenziamento
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
motto
“Faccio in modo che le persone si accettino incondizionatamente, indipendentemente dal fatto che qualcuno le ami o meno.” (Albert Ellis)
contatta il dottore
recensioni dei pazienti
Claire | 25/11/2024
Il dottor Colletti si è rivelato un professionista empatico, accogliente e preparato. Lo consiglio sinceramente per chiunque voglia conoscersi meglio e desideri intraprendere un percorso per migliorare il proprio benessere.
le mie tariffe
Supporto psicologico | Da € 65.00 |