informazioni su di me
presentazione
Sono Michele Rigato, psicologo e psicoterapeuta.
Mi sono laureato in psicologia clinica e di comunità all' Università di Padova. Ho continuato a formarmi e conseguito il diploma quadriennale di specializzazione in psicoterapia all' Istituto Psicopraxis di Padova.
Da quando sono iscritto all'Albo degli psicologi del Veneto lavoro come libero professionista. Mi occupo di psicoterapia nelle mie sedi di Dolo e Padova. Con chi non riesce a raggiungerle organizzo un lavoro online.
Sono esperto di problemi d'ansia e disturbi dell'umore. Lavoro attraverso un approccio cognitivo-relazionale che considera la persona nella sua completezza.
Collaboro inoltre con enti pubblici e privati come scuole, Asl e aziende. In questi contesti svolgo consulenze per la risoluzione di problemi e la promozione del benessere.
Ogni giorno mi appassiono nel vedere come le persone possono cambiare se stesse e migliorare la propria situazione.
Approccio
Sono uno psicoterapeuta e lavoro attraverso il modello cognitivo-relazionale.
Si tratta di un approccio che ho conosciuto con gli studi universitari e deciso di approfondire nel percorso di quattro anni di specializzazione in psicoterapia.
Il modello che ho adottato si basa sull'analisi del modo di pensare e di relazionarsi agli altri. Utilizzo questi due elementi fondamentali della nostra vita per aiutare il paziente a stare bene.
Mi sono riconosciuto in questo approccio teorico perchè la persona va vista nella sua completezza. Il mio metodo di lavoro inoltre valorizza i punti di forza della persona facendole scoprire come può creare il proprio benessere.
Formazione professionale
Nel 2003 ho conseguito la laurea quinquennale in psicologia a indirizzo clinico e di comunità presso l'Università degli Studi di Padova. Per la tesi ho approfondito il fenomeno delle allucinazioni uditive.
Nel 2004 ho svolto il tirocinio post-lauream presso l'associazione Edimar di Padova. Mi sono occupato di minori e famiglie in situazioni di disagio.
Nel 2005 ho iniziato a frequentare il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia interattivo-cognitiva presso la scuola Psicopraxis di Padova.
Tra il 2005 e il 2008 mi sono impegnato in due tirocini pratici di specializzazione. Il primo presso il Dipartimento di salute mentale dell'Asl 13 del Veneto. Ho fatto esperienza nel sostegno psicologico agli utenti del centro diurno. Il secondo presso il Distretto socio-sanitario dell'Asl 13 del Veneto. Ho preso parte alle attività del consultorio familiare rivolte alle scuole e alle famiglie.
Nel 2008 ho raggiunto il diploma di specializzazione in psicoterapia. Nella tesi finale ho illustrato un mio intervento in ambito sportivo.
Dal 2008 continuo ad aggiornarmi sugli aspetti della psicoterapia partecipando a seminari e collaborando sia con colleghi sia con altre figure professionali.
Disturbi trattati
Ansia generalizzata
Fobie specifiche
Attacco di panico
Disturbi ossessivo-compulsivi
Depressione e altri disturbi dell’umore
Disturbi psicosomatici
Disturbi sessuali
Dipendenze
Disturbi alimentari
Problemi di coppia e di famiglia
Gestione dei cambiamenti di vita
Crescita personale e autostima
Tipologia di interventi
Prevenzione disturbi psicologici
La prevenzione, intesa anche come atto valutativo di situazioni di rischio, comprende tutte quelle attività finalizzate a sensibilizzare, educare, informare ed anticipare atteggiamenti, comportamenti e condotte a rischio o da perseguire. Tra le attività di prevenzione che caratterizzano l’intervento psicologico rientrano la promozione del benessere individuale, collettivo, sociale e lavorativo entro processi di sviluppo della convivenza e della qualità della vita, la promozione della salute e di modifica dei comportamenti a rischio. La caratteristica specifica che definisce la prevenzione psicologica è l’intervento sugli aspetti rappresentativi, ideativi, emozionali - consapevoli e non - che influenzano l’agire umano. (da declaratoria CNOP 05-06-2015)
Diagnosi e proposta terapeutica
La diagnosi psicologica è l’atto tipico di indagine e valutazione, conoscitivo e comunicativo, in risposta ad una domanda, che si avvale di modelli teorici di riferimento dei processi mentali, del comportamento e della relazione. Al fine di poter definire un processo diagnostico, lo psicologo si avvale del colloquio psicologico e del proprio strumentario psicodiagnostico (test e altri strumenti standardizzati), d’uso esclusivo, per l’analisi del comportamento, dei processi cognitivi e intrapsichici, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell’interazione sociale, dell’idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni. (da declaratoria CNOP 05-06-2015)
Abilitazione e riabilitazione psicologiche
Conseguenza dell’azione diagnostica, è la definizione del piano di trattamento, inteso come percorso di abilitazione e di riabilitazione, e che comprende tutte le attività volte a promuovere benessere, sviluppo e mantenimento della salute individuale, di coppia, di gruppo, e nelle istituzioni. Il benessere psicologico è inteso come uno stato di equilibrio fra la persona - con i suoi bisogni e le sue risorse - e le richieste dell’ambiente in cui vive. Esso rappresenta una condizione dinamica, in continuo mutamento e riadattamento, il cui equilibrio non è dato a priori, ma costruito ogni volta, in relazione al contesto socioculturale in cui si è inseriti. La riabilitazione psicologica, di tipo anche cognitivo-funzionale, si avvale di tecniche mutuate da teorie e modelli psicologici e comprende tutte quelle attività finalizzate ad una reintegrazione e recupero di abilità o competenze che hanno subito una modificazione, un deterioramento o una perdita o la compensazione, nei casi in cui non sia possibile il recupero. L’azione riabilitativa è volta a recuperare le capacità e/o le competenze della persona, del gruppo o dell’istituzione, attraverso tecniche che prevedono un percorso di valutazione psicologica e di assessment e consulenza. Rientrano in questo ambito l'attuazione di interventi per la riabilitazione e rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche, disturbi cognitivi e dell’apprendimento compresi nella definizione di DSA, di deficit neuropsicologici a seguito di malattie degenerative, disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze. (da declaratoria CNOP 05-06-2015)
Sostegno psicologico
Il sostegno psicologico è una funzione di tipo supportivo alla tenuta delle condizioni di benessere della persona, del gruppo o di una istituzione. Il sostegno psicologico si realizza quindi in tutti quei casi entro i quali si ritiene opportuno garantire continuità e contenimento ad una data condizione. Il sostegno psicologico può ad esempio seguire ad un intervento riabilitativo con il fine di rinforzare, solidificare, i risultati ottenuti; ed è opportuno in quelle condizioni irreversibili e/o croniche entro le quali svolge una importante funzione di contenimento e tutela (si pensi ad es. alle patologie degenerative), anche per coloro che le vivono indirettamente. Il sostegno psicologico è un intervento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dell’individuo e degli equilibri adattivi in tutte le situazioni (di salute e di malattia), nelle quali ciò si rileva opportuno, sviluppando e potenziando i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione, e che necessita della stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell’ambiente. Il sostegno psicologico realizza interventi diretti e mirati ad ottimizzare ogni tipo di relazione affettiva, adeguando la percezione del carico delle responsabilità e sviluppando le reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità o disagio psichico. (da declaratoria CNOP 05-06-2015)
Consulenza psicologica o counseling
La consulenza psicologica (o counseling) comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, e cioè l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione, l’empowerment, necessari alla formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi. Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento. (da declaratoria CNOP 05-06-2015)
Psicoterapia
L’attività di psicoterapia è rivolta alla risoluzione dei sintomi, e delle loro cause, conseguenti a psicopatologia, disadattamenti, sofferenza. L’attività di psicoterapia è esercitata dal medico o dallo psicologo che sono in possesso della idonea specializzazione, di durata almeno quadriennale (L. 56/89, art. 3): si tratta quindi di atto tipico ed esclusivo dello psicologo e del medico. (da declaratoria CNOP 05-06-2015)
Promozione della salute
Una nota definizione di Salute è quella dell’OMS, che la considera come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non meramente l’assenza di malattia o infermità". Successivamente, con la Carta di Ottawa del 1986 viene precisato che “la promozione della salute è il processo che consente alla gente di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla. Per conseguire uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale l’individuo o il gruppo deve poter individuare e realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni e modificare l’ambiente o adattarvisi. Pertanto la salute è considerata una risorsa per la vita quotidiana, non un obiettivo di vita, bensì un concetto positivo che insiste sulle risorse sociali e personali oltre che sulle capacità fisiche. Di conseguenza, la promozione della salute non è responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma supera anche la mera proposta di modelli di vita più sani per aspirare al benessere”. Emerge chiaramente che la ‘salute’ va creata con il diretto coinvolgimento dell’individuo, dei gruppi e delle comunità sociali. In tale processo è fondamentale aiutare le persone ad acquisire quel senso di padronanza e controllo su ciò che riguarda la propria vita (il cd. empowerment psicologico). Considerando la salute come sopra delineata, è chiara la rilevanza dell’apporto dello psicologo. (da documento "Parere sulla prevenzione/promozione in ambito psicologico" CNOP novembre 2012)
Esperienze lavorative
Dal 2003 al 2005 ho collaborato come educatore con diversi enti pubblici e del privato sociale. Mi sono occupato di minori abbandonati e di orientamento scolastico.
Dal 2006 al 2007 ho lavorato come formatore per En.A.I.P. Veneto e coop. sociale ar.l. Società Servizi Socio Culturali. Sono stato impegnato in progetti integrati rivolti a studenti disabili inseriti in classe e con difficoltà di integrazione culturale.
Dal 2008 al 2009 ho ricoperto il ruolo di psicologo presso l'Asl 13 del Veneto e la coop. sociale Sumo. La mia consulenza riguardava l'educazione alla sessualità e la formazione agli insegnanti.
Dal 2009 ad oggi esercito come psicologo e psicoterapeuta. Nelle mie sedi svolgo l'attività di psicoterapia individuale (adolescenti e adulti), di coppia e familiare. Con chi non riesce a raggiungerle organizzo un lavoro online. Sono esperto di disturbi d'ansia e dell'umore.
Ulteriori informazioni
dottmichele.rigato@gmail.com
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Michele Rigato?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Cura degli attacchi di panico
- Depressione e disturbo bipolare
- Elaborazione del "lutto" e separazione
- Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
- Consulenze sessuali
- Ossessioni e compulsioni
- Disturbi psicosomatici o Somatoformi
- Problematiche legate all'autostima
- Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
- Crescita Personale ed Esistenziale
- Psicologia del Benessere
motto
Ogni giorno mi appassiono nel vedere come le persone possono cambiare se stesse e migliorare la propria situazione.
contatta il dottore
Passaggio Tito Livio 5 - 35123 Padova (PD)
Tel: 3294140393
Via Mazzini 48 - 30031 Dolo (VE)
Tel: 3294140393
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Francesca | 19/07/2024
Quando ho iniziato la terapia non riuscivo ad uscire di casa, ora sono più serena, ringrazio il dott.Rigato per il percorso fatto insieme!
Valter | 25/03/2023
Il dottor Rigato mi ha aiutato a superare il periodo più brutto della mia vita. Da molto tempo non riuscivo a vedere un futuro e mi sentivo perduto. Abbiamo lavorato sui miei pensieri, sentimenti, comportamenti. Ne sono uscito più sereno di prima e con molta più autostima. Grazie mille!
Mary | 23/03/2023
Con il dottor Rigato ho fatto dei colloqui che mi hanno chiarito quali sono i miei obiettivi e come posso raggiungerli. Abbiamo lavorato sulla mia ansia e gli sbalzi di umore. Il risultato è stato ottimo.