informazioni su di me
presentazione
Sono Mazzini Monica, psicologa e psicoterapeuta, professionalmente attiva dal 1995. Mi occupo di psicoterapia del adulto, dell'adolescente e del bambino. Sono stata riconosciuta dall'ordine degli psicologi della Lombardia "esperta in psicologia clinica e dell'età evolutiva".
Come lavoro, ovvero cosa aspettarsi ?
Il mio approccio e' psicodinamico relazionale. Lavoro sul funzionamento emotivo che è alla base del sintomo. Il sintomo è un segnale, che ci induce a fermarci e a riflettere. L’ansia, la depressione, l'attacco di panico, o qualsiasi altro disturbo che ci rende difficile vivere, sono per me un segnale che il nostro cuore sta funzionando in modo anomalo. Il mio lavoro sarà quello di comprendere insieme al mio cliente in che modo il suo funzionamento emotivo gli risulta in questo momento dannoso. Questo è il primo è importante passo per poi raggiungere un maggior benessere.
Il mio lavoro si dovrà dividere quindi in due fasi:
1* fase LA PSICODIAGNOSI, e' la fase di conoscenza. In soli 4 incontri la persona avrà chiaro qual’e l’origine delle sue difficoltà , e qual’e la strada per risolverle. È evidente come già questa prima fase possa dare un grosso contributo al miglioramento del proprio benessere.
2* fase LA TERAPIA e' la cura. Consta di uno o due incontri settimanali a cadenza fissa. In questa fase, attraverso il metodo delle libere associazione ( che molto semplicemente chiede al cliente di dire ad alta voce qualsiasi pensiero venga in mente, senza dare nessun ordine logico e senza censurare) si conosce in modo più approfondito il funzionamento emotivo. Dopo aver capito come funziona il suo cuore, la persona
può modificare quegli aspetti che ritiene disfunzionale al suo attuale benessere.
Perché si è' arrivati qui? Perché stiamo male?
Il mio approccio parte dall’assunto di base che il nostro cuore sia intelligente, sappia come funzionare per farci stare bene.Sa perciò adattarsi alle varie situazioni emotive in cui ci troviamo. Quando il nostro ambiente di vita non risponde e non soddisfa i nostri i bisogni emotivi, per non morire affettivamente il nostro cuore modifica il suo modo di funzionare.
Il sintomo compare per dirci che questa alterazione, utile in altre circostanze, ora e' diventata dannosa e bisogna cambiarla. In questa ottica il sintomo diventa un prezioso alleato e non un fastidio da eliminare, risulta evidente il perché io non lavoro sul sintomo, ma su quanto sta dietro al sintomo.
Formazione professionale
Sono professionalmente attiva da 25 anni.
Mi sono laureata alla facoltà di psicologia di Padova nel 1993 con il massimo dei voti.
Dopo un anno di tirocinio post lauream presso il distretto di base dell’asl di Iseo, sostengo con successo l’esame di stato e ottengo l’abilitazione all’esercizio della professione.
Frequento la scuola di specializzazione quadriennale in psicodramma classico.
Nel frattempo svolgo un percorso quadriennale di psicoterapia di gruppo con metodo psicodrammatico, completo poi la mia analisi personale con un percorso di 5 anni di psicoterapia ad impostazione psicodinamica, con frequenza bisettimanale.
Continuo la mia formazione con svariati corsi annuali (sulla psicodiagnosi, sulla gestione del colloquio in psicologia clinica, sulle relazioni tossiche ecc).
Proseguo partecipando per 4 anni ad un gruppo fisso di supervisione clinica, e contemporaneamente per lo stesso periodo usufruisco di una supervisione individuale con cadenza settimanale.
Attualmente partecipo annualmente a svariati convegni e programmi di aggiornamento.
Esperienze lavorative
Durante il mio tirocinio post-lauream ho lavorato un anno presso il distretto di base dell’asl di iseo.
Sono stata poi responsabile per 3 anni di un centro diurno per disabili gravi.
Ho lavorato per un paio d’anni in una comunità per minori in qualità di psicologa. Ho avute varie esperienze in scuole di vario grado, elementari, medie e superiori, nella conduzione di laboratori sull affettività e nella gestione di sportelli di ascolto e consulenza psicologica per ragazzi, insegnanti e genitori. Ho condotto vari gruppi di formazione per insegnanti e supervisioni a equipe di educatori. Ho lavorato un anno presso L ASL di Breno in qualità di psicoterapeuta infantile.
Ho avuto esperienza di conduzione di gruppi terapeutici presso il centro dei disturbi alimentari di rescissione diretto dal d Manara.
Dal 1999 lavoro quasi esclusivamente nel mio studio svolgendo attività di diagnosi, psicoterapia individuale, consulenza e sostegno a genitori.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Monica Mazzini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Supporto Psicologico Online
- Disturbi d'ansia
- Depressione
- Attacchi di Panico
- Disturbi dell'autostima
- Sostegno genitoriale relativamente all' educazione e al rapporto con i figli
- Consulenza e sostegno psicologico
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Sostegno per traumi psicologici
- Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
- Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
- Problemi di coppia
motto
Per fare un arcobaleno non basta il sole, serve anche la pioggia
contatta il dottore
La Dott.ssa Monica Mazzini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlineVia Duca d'Aosta 23 - 25050 Provaglio d'Iseo (BS)
Tel: +393391524282
Via per Erbusco - 25030 Rovato (BS)
Tel: +393391524282
Via Roma, snc - 25049 Iseo (BS)
Tel: +393391524282
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Stefania | 03/12/2024
Desidero esprimere la mia profonda gratitudine alla Dottoressa Monica Mazzini,per la professionalità e l'umanità dimostrata nel corso del mio trattamento. La sua dedizione al mio benessere emotivo ha lasciato un'impronta indelebile nella mia vita.Grazie di cuore! La consiglio vivamente!
Annalisa | 30/09/2024
Per sintetizzare in 4 aggettivi ciò che ho trovato dalla dottoressa Mazzini userei:competenza,professionalità, disponibilità e umanitá.,nel mio percorso di quasi due anni ho trovato sempre e comunque quanto sopra. Siamo partite da una domanda concreta e con delicatezza ed equilibrio siamo arrivate ai nodi del problema che avevo portato. Non avrei pensato di diventare cosi brava ad ascoltare i miei sentimenti e i miei bisogni. Grazie!!!
Lorenzo | 03/07/2024
Professionalità, competenza e risultati. Il percorso è continuo ma la Dott.ssa Mazzini è stata in grado di instradarmi ed aiutarmi a capire che strade prendere per capire di più me stesso. Puntuale, precisa e disponibile. Assolutamente consigliata, anche per chi (come me) era titubante. La ringrazio molto.