informazioni su di me
presentazione
Attraversiamo momenti in cui la sofferenza ci rende estremamente fragili, insicuri, spaventati, a tal punto che risulta difficile affrontare la vita e le sue intrinseche problematicità. L'incontro con il terapeuta, permette al paziente di entrare in contatto con i suoi vissuti più profondi, attraverso la narrazione della propria storia, i sogni e le immagini, consentendo di scoprire le proprie potenzialità e di rendere anche le esperienze più dolorose, esperienze trasformative e di conoscenza della propria unicità. E' come il viaggio dell'eroe/Ulisse che supera numerosi ostacoli entrando in contatto con i propri limiti, paure, fragilità e solo grazie al confronto continuo con questi vissuti potrà trovare la strada che lo conduce a casa,nella propria interiorità e ad una maggiore consapevolezza di se.
Approccio
L'approccio junghiano si fonda sul riconoscimento e sulla valorizzazione dell'unicità e delle potenzialità presenti in ogni essere umano. L'obiettivo che si propone, attraverso la narrazione della propria storia, i sogni, le immagine, la relazione con il terapeuta, non si limita all'eliminazione dei sintomi e al ripristino di un equilibrio alterato, ma tende a realizzare un processo di trasformazione, che conduce ad una piena maturazione della personalità e sviluppo delle potenzialità di ciascuno. Durante il percorso si cerca di affrontare gli ostacoli interni ed esterni che impediscono a ciascuno di "diventare pienamente se stesso", concetto che Jung chiama "processo di Individuazione"; un cammino che permette di integrare parti consce e inconsce della personalità e sviluppare la propria unicità più intima. Il rapporto che si instaura con l'analista avrà per ogni singolo caso caratteristiche uniche, perchè unici sono i protagonisti dell'incontro analitico. La relazione terapeutica sarà fondamentale per poter sperimentare sensazioni, affetti e pensieri in un ambiente stabile e protetto, in un'atmosfera accogliente, collaborativa e priva di pregiudizi. Per poter garantire simili caratteristiche, anche il terapeuta ha vissuto una lunga esperienza di lavoro su se stesso e di analisi personale non si tratta di trasferire delle conoscenze "su" qualcosa, ma fare esperienza "di" qualcosa; l'analisi è infatti un'esperienza trasformativa che terapeuta e paziente intraprendono insieme.
Formazione professionale
Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia successivamente la specializzazione in Psicologia Clinica presso l' Università degli studi di Siena; attualmente sto terminando una seconda specializzazione in Psicoterapia Analitica presso la Sezione Romana dell' AIPA, Associazione Italiana di Psicologia Analitica.
L’AIPA, accreditata dal Ministero della Salute fra le società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche delle professioni sanitarie ai sensi del DM 2.8.2017 e la cui Scuola di Specializzazione è riconosciuta dal MIUR dall’anno 2001, è la prima società italiana aderente alla IAAP (Associazione Internazionale di Psicologia Analitica, con sede a Zurigo). La sua fondazione risale al 1961, con prima sede a Roma, ed è da allora volta alla formazione di Psicologi Analisti Psicoterapeuti nelle sue sedi presenti anche a Napoli, Firenze e Milano.
Ambiti di intervento
- Percorsi individuali
- Problematiche affettive e relazionali
- Elaborazione del lutto
- Elaborazione di eventi traumatici
- Separazione
- Bornout
Disturbi trattati
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi dell'umore
- Ansia
- Depressione
- Stress e disturbo post-traumatico
- Disturbi di personalità
- Disturbi psicosomatici
- Dipendenze
Tipologia di interventi
- Psicoterapia analitica rivolta ad adulti e giovani adulti. E' un percorso a cadenza settimanale o bisettimanale. Vengono effettuati dei colloqui conoscitivi iniziali per accogliere la richiesta e l'eventuale problematica presente al fine di individuare e concordare insieme il miglior percorso da poter intraprendere.
Esperienze lavorative
- Libera professione
- Tirocinio presso Centro di Salute Mentale a Siena
- Tirocinio presso il reparto di Neuropsichiatria infantile all'ospedale Le Scotte di Siena
- Tirocinio presso reparto di oncologia delle donne operate al seno
- Tirocinio presso il reparto di Psichiatria dell'ospedale Le Sotte di Siena
- Tirocinio presso SPDC dell'ospedale Le Scotte di Siena
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Monica Perozzi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Analisi junghiana
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Disturbi del comportamento alimentare
- Stress e disturbo post-traumatico
- Disturbi psicosomatici
contatta il dottore
La Dott.ssa Monica Perozzi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online