informazioni su di me
presentazione
Su di me…
La mia vita è sempre stata animata da due passioni fondamentali: la psicologia e il teatro.
Entrambi, infatti, possono essere riconducibili all’interesse che ha sempre suscitato in me l’affascinante varietà dell’esistenza umana.
Dopo il diploma di maturità classica, ho deciso di approfondire i miei studi sulla psicologia e di relegare il teatro a puro divertimento amatoriale. Mi sono così iscritta all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dove ho conseguito il Diploma di Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità. Negli stessi anni ho arricchito la mia formazione personale con la frequentazione di corsi che mi hanno consentito di sperimentare le mie conoscenze teoriche, ottenendo così la qualifica di Counselor Professionale Tecnico Socio-Psico-Pedagogico.
Le prime attività che mi hanno introdotto alla professione si sono svolte all’interno di strutture assistenziali e riabilitative che trattavano problematiche psico-sociali legate a minori e a persone affette da Sindrome da HIV.
Iscritta all’Albo degli Psicologi dal 30/06/2004 – n. 12127 – ho proseguito il mio iter formativo specializzandomi in Psicoterapia Gestalt Analitica individuale e di gruppo presso il C.S.P. di Roma. In questo percorso ho potuto svolgere attività di sostegno e terapia prima nell’ambito di disturbi mentali gravi, poi in quello delle dipendenze patologiche, collaborando con le strutture A.S.L. locali.
Sono in training per una seconda specializzazione in Psicologia Analitica presso l’ Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A) per approfondire il lavoro sui sogni e le immagini.
Da 20 anni svolgo attività privata di consulenza psicologica e/o psicoterapia rivolta a giovani, coppie ed adulti presso le sedi di Roma e Bracciano.
Collaboro ad progetti integrati per la diffusione di una cultura psicologica con il gruppo “Il Ponte” sul territorio di Roma e Provincia e con l’ “Associazione Sviluppo e Relazione” sul territorio del lago di Bracciano.
Presto il mio operato allo Sportello d’Ascolto, nato per le donne con cancro al seno e in seguito aperto al territorio per fornire sostegno a tutte le persone che attraversano momenti critici, presso lo Spazio Supporto Donna di Oriolo Romano.
Ho un’esperienza pluriennale di conduzione di Laboratori Teatrali rivolti a bambini e ragazzi che fossero interessati a muovere i primi passi sul palcoscenico in collaborazione con le realtà associative del territorio.
Attualmente utilizzo le tecniche di improvvisazione teatrale per facilitare le attività di gruppo che svolgo presso il Centro Diurno del C.S.M. di Pomezia in ASL Roma 6, conducendo un laboratorio espressivo a scopo riabilitativo in ambito psichiatrico. ”Esprimere”, dal latino “ex-primere”, vuol dire “premere fuori”: l’intento dell’improvvisazione è quello di premere fuori ciò che di rimosso e di potenzialmente creativo abbiamo dentro, e quindi favorire lo sblocco dell’energia psichica, grazie alla finzione teatrale, verso una maggiore espressione della dimensione “individuo” che ci portiamo dentro. L’operazione terapeutica si rivolge all’essere umano tutto intero, corpo e anima, grazie allo spazio creato dall’immaginazione: la realizzazione teatrale rende possibile, infatti, integrare l’irrealtà dell’illusione con la concretezza dell’immagine percettiva, senza che quest’ultima debba contraddire o contrastare la prima.
La mia naturale curiosità e la continua ricerca di nuove cose da apprendere (e comprendere), mi hanno portato, e continuano tuttora, ad arricchire il mio approccio alla psiche con una continua formazione che spazia tra diversi modelli e metodi, da quelli più cognitivi a quelli più filosofici, esistenziali e artistici.
Ho inoltre avuto la possibilità di aumentare la consapevolezza personale grazie al continuo lavoro individuale e di gruppo; ciò mi ha consentito di procedere nel mio cammino di individuazione, integrando e riunificando di nuovo le mie due passioni, grazie anche al vasto impiego di tecniche mutuate dallo psicodramma e dalla psicologia junghiana.
Attualmente esercito in diverse sedi, raggiungibili con facilità con i mezzi pubblici e con buone possibilità di parcheggio. Per essere sicuri di essere ricontattati, qualora non fossi disponibile immediatamente al tel. 3771770633, consiglio di inviare un sms o un’email all’indirizzo noemi.castorina@gmail.com
Approccio
La psicoterapia individuale e di gruppo che segue il modello di Gestalt Analitica utilizza un sistema integrato. Essa consente di affrontare le problematiche del paziente a più livelli.
L’uso di un approccio gestaltico consente di cercare un adattamento più funzionale che faciliti un superamento delle sue difficoltà manifeste, ponendo attenzione al momento presente e alle emozioni che lo connotano, nonchè alle loro espressioni corporee.
Parallelamente, utilizzando il contributo della Psicologia Analitica Junghiana è possibile ricercare le origini e gli scopi dei sintomi che si presentano, al fine di trovare un senso a ciò che non è semplice comprendere se non con l'aiuto delle proprie immagini interne e della vita onirica.
Entrambi gli approcci, condividendo la visione dell’uomo come individuo inserito all’interno di una serie di relazioni significative, danno estrema importanza alla relazione terapeutica come fattore essenziale di cura .
Formazione professionale
Dopo il diploma di maturità classica, ho deciso di approfondire i miei studi sulla psicologia e di relegare il teatro a puro divertimento amatoriale. Mi sono così iscritta all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dove ho conseguito il Diploma di Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità. Negli stessi anni ho arricchito la mia formazione personale con la frequentazione di corsi che mi hanno consentito di sperimentare le mie conoscenze teoriche, ottenendo così la qualifica di Counselor Professionale Tecnico Socio-Psico-Pedagogico presso l'A.S.P.I.C..
Iscritta all’Albo degli Psicologi dal 30/06/2004 – n. 12127 – ho proseguito il mio iter formativo specializzandomi in Psicoterapia Gestalt Analitica individuale e di gruppo presso il C.S.P. di Roma.
Continuo la mia formazione frequentando il training per diventare analista junghiana presso l'A.I.P.A. di Roma.
In questo percorso ho potuto svolgere attività di sostegno e terapia prima nell’ambito di disturbi mentali gravi, poi in quello delle dipendenze patologiche, collaborando con le strutture A.S.L. locali.
Ho inoltre avuto la possibilità di aumentare la consapevolezza personale grazie al continuo lavoro individuale e di gruppo.
Disturbi trattati
- Disturbi d’ansia (ansia, fobie, attacchi di panico)
- Depressione
- Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità)
- Problematiche relazionali (di coppia o della famiglia)
- Tematiche relative al ruolo genitoriale
- Problematiche inerenti il disagio giovanile (adolescenza e comportamenti a rischio, bullismo)
- Problematiche inerenti le dipendenze (affettive, da sostanze stupefacenti, da gioco d’azzardo)
- Disagi legati a periodi critici dell'esistenza (adolescenza, genitorialità, menopausa e andropausa, infertilità, la poliabortività e l'accompagnamento durante la gravidanza, sostegno durante il percorso di PMA, separazioni, lutti, cambiamenti lavorativi ecc.)
Tipologia di interventi
- Sostegno psicologico e colloqui di Counseling
- Gruppi di Gestalt-Counseling per la Crescita Personale
- Counseling in gruppo su tematiche specifiche
- Psicoterapia individuale e di gruppo
Esperienze lavorative
Le prime attività che mi hanno introdotto alla professione si sono svolte all’interno di strutture assistenziali e riabilitative che trattavano problematiche psico-sociali legate a minori e a persone affette da Sindrome da HIV. Successivamente mi sono occupata di sostegno e terapia prima nell’ambito di disturbi mentali gravi, poi in quello delle dipendenze patologiche, collaborando con le strutture A.S.L. locali.
Ho collaborato a titolo di volontariato nell’anno 2017/2018 con il CSM di Bracciano ASL Roma 4, svolgendo interventi di sostegno e di psicoterapia a breve termine con adulti in carico al servizio per disturbi d’ansia, depressivi, psicosomatici.
Nel 2022 ho condotto un laboratorio di scrittura ed espressione creativa pesso il DSM di Pomezia Asl Roma 6.
Svolgo da 20 anni attività privata di consulenza psicologica e/o psicoterapia rivolta a singoli e coppie negli studi di Bracciano e Vitinia-Roma Sud.
Collaboro a progetti integrati con il gruppo “Il Ponte” sul territorio di Roma e Provincia e con l' "Associazione Sviluppo e Relazione" a Bracciano.
Conduco laboratori espressivi e teatrali per bambini e per adolescenti con l’ "Associazione L’Acquario" di Anguillara Sabazia.
Negli ultimi anni mi sono avvicinata alle problematiche legate all'infertilità, la poliabortività e l'accompagnamento durante la gravidanza.
Partecipazioni
Collaboro a progetti integrati con il gruppo “Il Ponte” sul territorio di Roma e Provincia e con l' "Associazione Sviluppo e Relazione" a Bracciano.
Conduco laboratori espressivi e teatrali per bambini e per adolescenti con l’ "Associazione L’Acquario" di Anguillara Sabazia.
motto
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Noemi Castorina?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Sostegno psicologico e psicoterapia dell'adolescente, dell'adulto e di coppia
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Depressione e disturbo bipolare
- Problematiche legate all'autostima
- Stress e Insonnia
- Sostegno e consulenza per la seconda e terza eta'
- Elaborazione del "lutto" e separazione
- Depressione Post Partum
- Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
- Sovrappeso e obesità
- Sostegno maternita'
- Sostegno e consulenza in PMA
- Supporto Psicologico Online
motto
Ogni viaggio ha una destinazione segreta che il viaggiatore ignora - Buber
contatta il dottore
La Dott.ssa Noemi Castorina non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinevia Luigi Domenici, 30 - 00062 Bracciano (RM)
Tel: 3771770633
Via Codigoro, 68-Vitinia - 00127 Roma (RM)
Tel: 3771770633
via Giuseppe Armellini, 37 - 00143 Roma (RM)
Tel: 3771770633
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Sara | 13/09/2024
Veramente un aiuto e un sostegno in un momento di crisi della mia vita. Mi sono sentita accolta e ascoltata.
Anna Rita | 10/01/2024
Il mio percorso con la Dottoressa Castorina è stato difficile ed abbastanza lungo: è durato tre anni e mezzo. Ma ne è valsa la pena perché adesso inizio veramente a vivere la mia vita! E per questo non smetterò mai di ringraziarla. A chiunque pensi di rivolgersi a Noemi Castorina mi sento di dare un consiglio: ricordatevi sempre che il peggior nemico che dobbiamo affrontare siamo noi stessi. Non mollate mai, anche se all’inizio vi sembrerà faticoso. La Dottoressa vi sarà sempre vicino con il suo incoraggiante sorriso, la sua empatia e la grande professionalità.Non saprei consigliarvi una psicologa migliore.
Elisabetta | 05/02/2022
Sono andata dalla dottoressa subito dopo il parto perché non capivo che cosa non andasse più in me e non riuscivo a riprendermi da quella che percepivo come una tristezza costante e abissale. Nonostante le mie resistenze iniziali, la dottoressa è riuscita a conquistare la mia totale fiducia e insieme a lei sono riuscita a mettere a fuoco e ad avere il coraggio di affrontare la depressione post-partum, ora completamente risolta. Non riuscirò mai a ringraziarla a sufficienza per avermi aiutato ad essere una donna e una mamma consapevole dei propri limiti, imperfetta e felice
altre informazioni
pubblicazioni
Pubblicazione Articoli “Counseling Telefonico”, “Counseling Individuale”, “Counseling di
Gruppo”.
Rivista semestrale di Studi e Ricerche “Integrazione” n5/6 ottobre 1999 Ed. Scientifiche A.S.P.I.C.