logo
Dott.ssa Paola Corradini

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Dott.ssa Paola Corradini

leggi (9)

Dott.ssa Paola Corradini

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

  • Modena
  • Castel Maggiore

informazioni su di me

presentazione

Sono la Dott.ssa Paola Corradini, Psicologa e Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in Psicologia Generale e Clinica, Diplomata EMDR, Formatore in Human Factors & Crew Resource Management.

I conduct psychological counselling, psychotherapy, supervision and training  also in English language.

I miei princìpi: Ascolto, Rispetto, Professionalità, Sicurezza, Riservatezza

Mi occupo di Psicologia, con passione, da più di venticinque anni.

Svolgo attività di consulenza psicologica e psicoterapia rivolta ad adolescenti ed adulti, con percorsi individuali, di coppia e di gruppo. Ricevo presso i miei studi di Modena e Castelmaggiore (BO), entrambi raggiungibili con mezzi e auto e con disponibilità di parcheggio. Utilizzo anche la modalità a distanza con videochiamata, Skipe o telefono. La durata varia a seconda delle esigenze e degli obiettivi del lavoro: da uno o pochi incontri di consulenza, a psicoterapie brevi, a percorsi più estesi.

Offro l'opportunità di svolgere un primo colloquio gratuito conoscitivo e informativo.

L'approccio che utilizzo nel lavoro terapeutico (che descrivo oltre) è un approccio Integrato, con principale riferimento all'Analisi Transazionale, in cui do' grande importanza sia ad aspetti interiori e profondi, sia alla ricerca di soluzioni e strategie concrete per affrontare le difficoltà che la Persona sta vivendo.

Qualora sia opportuna una consulenza nutrizionale, un supporto farmacologico o una consulenza legale, posso offrire servizi integrati grazie alla collaborazione con professionisti esperti.

In ambito terapeutico le aree di cui maggiormente mi occupo sono:

  • gestione dello stress
  • ansia, attacchi di panico, fobie
  • disturbi depressivi e dell'umore
  • difficoltà nella gestione delle emozioni
  • lutti e perdite
  • momenti di stallo, senso di confusione
  • disturbi del comportamento alimentare
  • relazioni insoddisfacenti con partner e familiari
  • migliorare le capacità di costruire e mantenere le relazioni sociali
  • disagio e difficoltà in ambito lavorativo

Mi occupo anche di Psicologia dell'Emergenza e sono membro dell'Associazione SoS-SIPEM, con cui partecipo ad interventi di supporto psicologico in situazioni di urgenza/calamità. Durante il periodo del lockdown per emergenza Covid-19, abbiamo offerto supporto psicologico gratuito a distanza a chi ne faceva richiesta, partecipando anche al Numero Verde Covid-19 attivato dal Ministero della Salute.

Svolgo attività di supervisione, individuale e di gruppo, per operatori e volontari impegnati in attività di assistenza e cura, e per team di lavoro.

Sviluppo progetti di formazione, effettuando seminari e corsi su temi inerenti la psicologia; in ambito lavorativo attuo piani di formazione e consulenza nell'ambito dei Fattori Umani e del Crew Resource Management (che riguadano temi quali prevenzione di errori e incidenti, gestione dello stress, efficientamento del lavoro dei team).

 

Sono membro delle seguenti Associazioni Professionali

  • Albo degli Psicologi dell'Emilia-Romagna, n. 2072 sez. A (dal 25/02/1999) dove sono anche iscritta nell'elenco degli Psicoterapeuti
  • EATA - European Association of Transactional Analysis
  • SoS-SIPEM - Società Italiana Psicologia della Emergenza Onlus
  • VIC-Italia - Vissuto Immaginativo Catatimico

 

I princìpi che mi guidano: 

Ascolto: attento, empatico, senza giudicare

Professionalità e competenza: approfondisco costantemenete la mia formazione partecipando a corsi, convegni, supervisioni con colleghi ed esperti, e con l'attività di ricerca e studio individuale che mi da sempre mi appassiona

Rispetto: dei valori, orientamenti, desideri di ognuno/a

Sicurezza: fisica, in particolare in questa fase di emergenza, adottando tutte le precauzioni prescritte; psicologica, ovvero protezione e promozione dell'equilibrio psicologico degli individui e dei gruppi

Riservatezza: che rispetto sia per convinzione personale, sia in quanto obbligo al segreto professionale

leggi altro

Approccio

Nel lavoro terapeutico e di consulenza utilizzo un approccio Integrato con principale riferimento all'Analisi Transazionale Socio-Cognitiva. Mi avvalgo di concetti e tecniche elaborati da diverse correnti psicologiche, scegliendo le modalità di intervento più appropriate ed efficaci per ogni specifico caso, mantenendo come principale cornice teorica l'Analisi Transazionale Socio-Cognitiva.

All'inizio di ogni percorso terapeutico concordo gli obiettivi con la Persona, sempre nel rispetto dei suoi valori, orientamenti e necessità. A seconda degli obiettivi, la durata può variare, da uno o pochi incontri di consulenza, a una terapia breve, a un percorso più esteso.

Nel lavoro do' grande importanza, contemporaneamente, da un lato alla sfera interiore profonda, dall'altro alla ricerca di soluzioni concrete per affrontare le difficoltà presenti e raggiungere gli obiettivi desiderati.

Lavoro insieme alla Persona per comprendere ciò che sta vivendo e i motivi che sono alla base del suo disagio, per poi trovare modi per cambiare nella direzione di obiettivi desiderati. La sostengo ed aiuto per scoprire, o riscoprire, le sue risorse personali; per imparare nuove strategie per pensare, sentire, agire, relazionarsi con gli altri in un modo sano e soddisfacente.

Nel percorso mi prendo cura di diversi aspetti strettamente legati tra loro: gli aspetti corporei, le emozioni, i pensieri, i comportamenti. Inoltre do grande attenzione alle relazioni interpersonali, presenti e passate: un presupposto dell'Analisi Transazionale Socio-Cognitiva, infatti, è che le relazioni che viviamo con le altre persone dell'ambiente familiare e sociale influenzano profondamente lo sviluppo personale, sin dalla nascita (se non prima) e influiscono sul nostro "modo di essere" presente. Un modo di essere che, a volte, porta a vivere situazioni di disagio e sofferenza, senza che riusciamo a comprenderle o modificarle, perché si basa su meccanismi di cui non sempre siamo pienamente consapevoli. Questo "modo di essere" però non è immutabile: attraverso il percorso psicoterapeutico, aiuto la Persona a comprendere il suo "modo di essere", scegliere cosa vuole cambiare di Se' e, insieme, trovare e sperimentare nuove modalità nella direzione di un maggior benessere ed equilibrio.

leggi altro

Formazione professionale

Ho alle spalle una solida formazione scientifica: dopo la Laurea in Psicologia conseguita presso l'Università di Bologna con 110/110 e lode, ho consolidato le mie basi con il Dottorato di Ricerca. Ho proseguito per anni l'entusiasmante lavoro nella ricerca, con cui ho appreso anche un rigore metodologico che ho poi sempre mantenuto.

Mi sono specializzata in Psicologia Clinica ad Indirizzo Integrato centrato sull'Analisi Transazionale presso la scuola universitaria IFREP, per poi dedicarmi alla professione di Psicoterapeuta: un'attività che svolgo con passione, in cui le relazioni che instauro con le Persone rappresentano esperienze di inesauribile scoperta, cambiamento, costruzione condivisa.

Parallelamente ho sviluppato un ramo di attività nella Psicologia Organizzativa: ho conseguito un Master Degree presso il Centro di Ricerche in Ergonomia (FI) e mi occupo di formazione e consulenza in Fattori Umani e Crew Resource Management nelle Organizzazioni. Si tratta di azioni volte alla prevenzione dell'errore umano e degli incidenti e al miglioramento del benessere, che si possono applicare anche nella vita quotidiana individuale.

Svolgere attività sia in ambito psicoterapeutico che organizzativo mi ha permesso di sviluppare un vasto bagaglio di competenze che si arricchiscono a vicenda, e una particolare esperienza nelle eree del disagio lavorativo e della gestione dello stress.

leggi altro
Iscritto all Ordine degli PsicologI della Regione Emilia Romagna col n. 2072 A dal 25/02/1999

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Paola Corradini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Depressione
  • Elaborazione del lutto
  • Disturbi alimentari
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Tecniche di gestione dello stress
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Difficoltà lavorative e mobbing

contatta il dottore

La Dott.ssa Paola Corradini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Keplero, 9/2 - 41126 Modena (MO)

Tel: 3515360155

Via Gramsci, 204 - 40013 Castel Maggiore (BO)

Tel: 3515360155

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Carla | 16/01/2022

Con l'emergenza Covid e il lockdown ho avuto un periodo molto difficile, in cui si sono ripresentati dei problemi e delle difficoltà che avevo vissuto in passato e pensavo invece di aver superato. Questo percorso mi ha dato un grande aiuto per non crollare e riuscire a ritrovare la bussola. Ho imparato delle cose su di me e delle tecniche utili e mi sento più stabile e in grado di affrontare le difficoltà. So che ho ancora della strada da fare ma sono più fiduciosa. Un sincero grazie a Paola

Risposta della Dott.ssa Paola Corradini

Grazie Carla, per quanto mi scrivi e per il grande impegno, coraggio e fiducia che hai messo nel percorso che abbiamo fatto insieme. Sono felice dei risultati importantissimi che hai raggiunto e di come hai (ri)scoperto e messo a frutto le tue risorse, e condivido la tua fiducia per il prosieguo del tuo cammino!!

Elena | 02/08/2020

Capace: ascolta, riesce a cogliere il fulcro della questione, quasi lo vedesse, lo si capisce dal feedback che restituisce. Non è invadente, si approccia gentilezza, allo stesso tempo traspare fermezza. Non ci si sente in alcun modo giudicati e questo agevola ad aprirsi e parlare

Risposta della Dott.ssa Paola Corradini

Grazie Elena, sono felice di evere avuto la tua fiducia e ammirata del percorso che hai fatto che ti ha portato a scelte così importanti!

Daniela | 28/07/2020

Con le sue doti umane e professionali è riuscita a mettermi a mio agio già dalla prima seduta. Sono una persona molto ansiosa e il suo lavoro, che svolge con competenza e dedizione, sta già dando ottimi risultati!

Risposta della Dott.ssa Paola Corradini

Grazie Daniela, il tuo impegno nel percorso e nell'applicare le tecniche di gestione dell'ansia che via via sperimentiamo mostra i suoi frutti! Continuiamo così!