informazioni su di me
presentazione
Faccio la psicologa da 29 anni, la psicoterapeuta da 23, l'ipnoterapeuta da 14.
Ho scelto questo lavoro perché mi incuriosiscono le dinamiche umane e credo che ogni relazione di aiuto, purché svolta con sincerità, lealtà e passione, sia arricchente per le persone. Se poi è di tipo terapeutico, la relazione diventa riparatrice, compensatrice di equilibri perduti e nutriente. Vedere la luce (che sembrava persa) negli occhi dei pazienti quando iniziano a stare meglio è come vedere l'alba...
MI PRESENTO
Sono Paola Ferreli, ho 55 anni, tre figlie e una nipotina. Vivo in un posto meraviglioso, che mi regala ogni giorno albe sul mare spettacolari. Ho una grande passione per la lettura, l'introspezione, la cucina, il fai da te, l'utilizzazione creativa di ciò che mi capita sotto mano (vestiti, utensili, oggetti di ogni sorta...), modificati per dagli nuova vita. E, tutto sommato, faccio la stessa cosa nel lavoro, la psicoterapia, la mia passione più grande: utilizzare ciò che i pazienti portano nella stanza di terapia e trasformarli in qualcosa di utile e buono per loro... così da farli andare via migliori di come sono entrati.
Approccio
Il mio approccio psicoterapeutico nasce di stampo gestaltico e, nel corso degli anni, questo è stato arricchito con molti altri elementi e tecniche, generalmente di stampo umanistico. Gli strumenti principali che uso nella pratica professionale sono la comunicazione (verbale e soprattutto non verbale), le metafore, l'ironia, le risate, i paradossi, e tanto altro.
Formazione professionale
Mi laureo in Scienze dell'educazione, curricolo di Psicologia presso l'UPS (Università Pontificia Salesiana) di Roma e ottengo immediatamente l'equipollenza del mio titolo di laurea con quello di laurea in Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma.
Mi specializzo, sempre a Roma, presso l'ASPIC dove ottengo il "Diploma di Specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo. Indirizzo Fenomenologico Esistenziale della Psicologia Umanistica", un approccio integrato fra Psicoterapia della Gestalt, Psicoterapia Rogersiana e Psicologia di Comunità.
Negli anni ho ampliato questa mia iniziale "cassetta degli attrezzi" arricchendola con strategie di Analisi Transazionale, EMDR, e tecniche cognitivo-comportamentali.
Nel 2010 frequento un primo corso intensivo sull'ipnosi e nel 2013 continuo la mia formazione con un Master di II livello in Ipnosi Ericksoniana.
Contemporaneamente approfondisco le mie conoscenze e competenze rispetto alla relazione d'aiuto nell'elaborazione del lutto e alla preparazione per quella che si definisce "una buona morte".
Tipologia di interventi
Numerosi sono gli interventi che si possono applicare in un percorso di psicoterapia:
- Sostegno psicologico
- Psicoterapia di tipo gestaltico
- Psicoterapia di tipo rogersiano
- Bonding
- EMDR
- Ipnosi ericksoniana
...questi sono solo alcuni dei tanti interventi che quotidianamente applico sui pazienti nella pratica in studio.
Vengono sempre decisi insieme al paziente che è costantemente informato sul tipo di tecniche e strategie che adopero.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Paola Ferreli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Ipnosi
- Psicoterapia individuale e di coppia
- Trattamento per attacchi di panico
- Depressione
- Elaborazione del lutto
- Terapia per Disturbi d'Ansia
- Stress e disturbo post-traumatico
- Supporto psicologico del malato grave
- Psicologia del Benessere
- Sostegno alla genitorialita'
- Formazione sulla comunicazione, l'ascolto e la relazione
- Trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento
motto
Per ogni problema c'è una soluzione. E' solo questione di tempo.
contatta il dottore
La Dott.ssa Paola Ferreli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinerecensioni dei pazienti
Daniela | 15/11/2024
Una professionista che veramente ti cambia la vita e ti fa capire quanto vali.
Barbara | 04/11/2024
Ho contattato la dr.ssa Ferreli in un momento molto difficile della mia vita. Con lei ho preso consapevolezza di molte cose... è stato un percorso molto intenso, molto importante che mi ha aiutato a migliorare diversi aspetti della mia vita. La dr.ssa rimane per me un grande punto di riferimento e non escludo la possibilità di ricontattarla in futuro per sistemare qualche altra cosetta!
Arianna | 29/10/2024
5 stelle non bastano !!! Senza il suo aiuto e il suo supporto non sarei la persona che sono ...e sono fiera di quello che sono diventata!!! È diventata il mio punto di riferimento!