informazioni su di me
presentazione
Mi sono laureato in psicologia all'università di Padova e ho conseguito la specializzazione presso il Centro Studi di terapia familiare e relazionale di Roma, fondata e diretta da Luigi Cancrini e sono iscritto all'Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia: n° 185/32/I del 15/07/1989
Ho lavorato per molti anni presso l'Ospedale di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta” di Udine maturando una lunga esperienza nell'ambito della psicotraumatologia. Il lavoro con i pazienti e i loro familiari si é sempre ispirato alla facilitazione del processo di elaborazione della perdita subita a causa di malattia o incidente e al ritrovare un proprio equilibrio e benessere psicologico.
Sono stato collaboratore del Tribunale per i minorenni di Trieste in qualità di "Giudice onorario".
Sono stato Consigliere dell'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia con la referenza della Commissionwe deontologica
Attualmente esercito come libero professionista.
Rivolgersi allo psicologo é una opportunità che possiamo decidere di cogliere per trasformare un momento critico in possibilità di cambiamento, di evoluzione, di crescita personale. Nel corso della vita ciascuno attraversa delle difficoltà, spesso legate a precisi eventi o momenti di passaggio e può capitare di sentirsi disorientati o di non sapere con chi parlarne.
Lo psicologo considera suo dovere promuovere il benessere psicologico dell'individuo, del gruppo e della comunità. (Dal Codice deontologico degli Psicologi italiani)
Lo psicologo offre uno spazio privilegiato di riservatezza e confidenzialità e mette a disposizione la sua formazione ed esperienza per permetterci di capire qual'é l'”ostacolo” emotivo che, inconsapevolmente, ci impedisce di raggiungere ciò a cui aspiriamo e di star bene con noi stessi.
"La sofferenza nella vita non si cancella, ma possiamo e dobbiamo attraversarla non restandovi intrappolati"(Isabel Fernandez)
Lo scopo dello psicologo é quello di favorire il cambiamento, di rendere le persone, le coppie, le famiglie consapevoli delle proprie risorse individuali, accompagnandole nelle diverse fasi del ciclo di vita verso uno stato di benessere.
"L'inverno é finito
Cresce l'alba con la luce
e percorre le pendici che ci portano al disgelo"
(Pierluigi Cappello)
Approccio
Nel mio lavoro mi avvalgo del Colloquio clinico, delle tecniche psicoterapiche dell'Approccio Sistemico Relazionale che integro, al bisogno, con l'utilizzo dell'EMDR e del Training Autogeno.
Aree di competenza:
- crescita personale e miglioramento della qualità delle relazioni interpersonali
- attacchi di panico e disturbi d'ansia
- depressione, distimia, ciclotimia
- disturbi legati a fatti psicologicamente traumatici
- disturbo ossessivo compulsivo
- psicoterapia individuale, di coppia e familiare
Formazione professionale
Ho ottenuto l'accreditamento come Practitioner dall'Associazione europea per l'EMDR avendo seguito la formazione di base e aggiornamento continuo.
L'EMDR (Eye Moviment Desensitization and Reprocessing) é una metodica che si basa sul modello dell'elaborazione adattiva dell'informazione secondo il quale tutti gli esseri umani hanno un sistema fisiologico di elaborazione dell'informazione per affrontare i molti elementi delle nostre esperienze e immagazzinare i relativi ricordi in modo funzionale e accessibile. Qualora le esperienze siano altamente stressanti e/o traumatiche possono essere memorizzate in modo disfunzionale a causa dell'impatto emotivo vissuto al momento. Con il trattamento EMDR si riprendono in considerazione queste esperienze per rielaborarle e ottenere una risoluzione adattiva. Questa metodica é convalidata da numerosi studi neurofisiologici e la sua efficacia per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati. La sua efficacia é stata riconosciuta nel 2013 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
La sofferenza nella vita non si cancella, ma possiamo e dobbiamo attraversarla non restandovi intrappolati. (I. Fernandes)
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Renzo Mosanghini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Cura degli attacchi di panico
- Depressione
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Disturbi legati a fatti psicologicamente traumatici
- Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
- Elaborazione del lutto
- Psicologia del Benessere
- Supporto Psicologico Online
motto
Hora tibi serena
contatta il dottore
Il Dott. Renzo Mosanghini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlineViale Giuseppe Tullio, 13 c/o ATHENA: Città della Psicologia - 33100 Udine (UD)
Tel: +393403672928
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Chiara | 03/02/2022
Il Dottor Mosanghini è un professionista davvero molto preparato e attento. Mi ha aiutato tantissimo a risolvere una situazione personale ormai alla deriva a causa di una perdita per me molto dolorosa. E' una persona molto empatica in grado di guidarti senza mai farti sentire giudicata. Per me è stata un'esperienza fondamentale per la mia ripresa prima e per la mia crescita personale dopo. Mille volte Grazie!