informazioni su di me
presentazione
Sono la Dott.ssa Rosa Ascione, Psicologa clinica, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e Terapeuta EMDR.
Svolgo la libera professione a Pomigliano D'Arco, a Caserta e On-line. Collaboro con altri professionisti della salute e con colleghi psicologi in equipe, avvalendomi di uno spazio di condivisione, confronto e crescita, che mi permette di fornire al paziente una risposta complessa al suo disagio.
Mi occupo di terapia individuale, terapia di coppia, terapia familiare e sostegno alla genitorialità.
Sono specializzata nel trattamento dei disturbi d'ansia (ansia, attacchi di panico, fobie), disturbi dell'umore (alterazioni del tono dell'umore), dipendenze (dipendenza affettiva, da sostanze, alcool, gioco d'azzardo, alimentari) disturbi della sfera relazionale (bassa autostima, difficoltà comunicative, conflittulità di coppia, conflittualità genitori-figli), alimentare e sessuale, difficoltà a superare eventi critici e traumatici come un lutto, un aborto, una malattia, una separazione, la perdita del lavoro, disagi dell'infanzia e adolescenza.
Con un ascolto empatico e privo di giudizi, aiuto i miei pazienti a conoscersi meglio e avere una maggiore consapevolezza delle proprie paure, dei propri limiti, dei propri bisogni inconsci che gli impediscono di vivere a pieno la propria vita e di essere felice. La sofferenza può essere un'opportunità, il punto di partenza per provare a cambiare il proprio "copione"relazionale e, dunque, i pensieri, le emozioni e le dinamiche che impediscono alla persona di "fiorire". In terapia, con amore proviamo ad accoglierli e a trasformarli per creare un autentico cambiamento e una crescita nel modo di vivere e affrontare gli eventi della vita.
"Il compito prncipale nella vita di ognuno è dare alla luce se stesso." E. Fromm
Approccio
Quando andare dallo psicologo?
Quando un evento critico, una condizione di malessere, un disagio interferiscono con il funzionamento della persona e delle sue relazioni è importante rivolgersi ad uno psicologo.
Come lavoro?
In uno spazio di accoglienza, di sotegno e ascolto empatico, privo di giudizi, la persona che si rivolge a me potrà sentirsi libero e accolto nel racconto di sé e della propria storia personale. I primi quattro incontri di consultazione iniziale sono finalizzati alla conoscenza della persona, del suo disagio, dei suoi blocchi, dei suoi bisogni e desideri. Insieme analizzeremo le difficoltà e valuteremo i modi in cui sarebbe possibile affrontarle e superarle. In seguito, nel caso si voglia approfondire le tematiche emerse, si prosegue con una psicoterapia, in cui lavoreremo insieme per gestire il disagio, aumentare la consapevolezza e sviluppare nuove competenze che consentano di vivere in modo più responsabile, leggero, autentico, e creativo.
Quanto dura?
Non è possibile conoscere in anticipo l'esatta durata dell'intervento, in quanto dipende da numerosi fattori quali la complessità del problema; la condizione emotiva del paziente; le risorse di cui dispone; da quanto tempo si manifesta il sintomo. Ogni percorso è personalizzato in base agli obiettivi e alle singole persone, alla loro irriducibile unicità e soggettività che rende la terapia e la relazione terapeutica, unica e irripetibile.
Il mio approccio
Il mio metodo di intervento segue i principi dell’approccio Sistemico-Relazionale, che osserva il sintomo all'interno dei contesti relazionali, a cui ciascuno può partecipare e appartenere (famiglia, scuola, lavoro, e contesti gruppali in generale). Dunque, il disagio espresso dal paziente (ansia, fobie, disturbi dell'umore, problematiche alimentari, difficoltà relazionali) non viene trattato come disagio meramente individuale ma come espressione di un problema nel suo sistema di relazioni.
Nel corso della terapia proveremo a dare "voce" al sintomo, ad ascoltarlo, per comprenderne il suo significato relazionale, cosa si cela dietro di esso, nonché avere una fotografia della persona, delle sue modalità comunicative e relazionali.
Cosa faremo insieme?
A passo "gentile" aiuto i miei pazienti a conoscere la propria storia personale fatta di mandati, ruoli, miti familiari, aspettative, e insieme proviamo a ri-narrarla, guardandola con una luce diversa e arricchendola di nuovi significati. Ciò permette di attivare una maggiore consapevolezza di Sé, dei propri bisogni, paure, delle parti 'bloccate', che se accolte e trasformate lasciano spazio a competenze, risorse, talenti e potenzialità che non si pensava di possedere.
Con la terapia potrai individuare e comprendere i meccanismi, appresi inconsapevolmente nella tua famiglia, che hanno guidato e guidano i tuoi comportamenti e le tue relazioni; i pensieri, le emozioni, le dinamiche, i limiti e i nodi che ostacolano il raggiungimento di obiettivi, desideri, nonché la tua naturale evoluzione.
Insieme proveremo a trasformarli per creare un autentico cambiamento e una crescita nei modi di vivere e affrontare gli eventi della vita.
Dove ti portera questo percorso?
Con le risorse ri-scoperte e con la fiducia e l'Amore per Sé ri-trovati, potrai trovare un benessere soggettivo e sociale e riprendere il tuo percorso evolutivo.
Formazione professionale
Laureata con Lode in Psicologia Clinica e dello Sviluppo, presso il Dipartimento di Psicologia Clinica della Seconda Università degli Studi di Napoli. Abilitata all’esercizio della professione ed iscritta all’Albo Sez A. della Regione Campania, con annotazione all’Albo degli Psicoterapeuti.
Specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli (IPR). Specializzata in Terapia EMDR presso l'Associazione EMDR Italia.
Lavoro come libero professionista a Pomigliano D'Arco, Caserta e On line, dove mi occupo di Terapia individuale, Terapia di coppia, Terapia familiare e Sostegno alla genitorialità.
Ambiti di intervento
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Dipendenza affettiva e da sostanza
- Depressione e altre alterazioni del tono dell’umore
- Disturbi alimentari
- Infanzia e adolescenza
- Genitorialità
- Separazione
- Elaborazione del lutto e traumi
- Burnout
- Crescita personale
Disturbi trattati
- Ansia
- Panico
- Fobie
- Stati depressivi
- Alterazioni dell'umore
- Bassa autostima e insicurezza
- Problematiche relazionali e di coppia
- Difficoltà a gestire le emozioni
- Disagi nell'adattamento
- Stress e trauma
- Elaborazione del lutto
- Pensieri ossessivi e rituali compulsivi
- Sintomi psicosomatici
- Disordini alimentari
- Dipendenza affettiva, da alcool, da sostanza stupefacente e gioco d'azzardo
Tipologia di interventi
CONSULENZA PSICOLOGICA
E' finalizzata alla comprensione e definizione del disagio che ostacola il benessere della persona. Prevede da uno a cinque incontri, in cui paziente e terapeuta costruiscono un percorso volto alla comprensione del disagio, alla promozione di atteggiamenti positivi e propositivi, per approdare nuovamente al benessere ricercato.
Qualora il disagio portato non si risolve nello spazio della consulenza si può valutare la necessità di una PSICOTERAPIA, se il disagio necessita di uno spazio di cura specifico, o INVIO AD ALTRO SPECIALISTA (nutrizionista, psichiatra, logopedista ecc..), se è necessario coinvolgere altre figure professionali.
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
Aiuta la persona a comprendere l'origine del suo disagio e gli schemi disfunzionali di comportamento o di pensiero. Ci si concentra quindi sui vissuti e sul mondo relazionale in cui ciascun individuo è immerso, al fine di individuare e sviluppare le risorse e le potenzialità del paziente così da innescare il cambiamento che porti la persona verso un equilibrio più funzionale, orientato al benessere, alla crescita personale e a una migliore qualità di vita.
Esperienze lavorative
Ho maturato la mia esperienza clinica presso diversi servizi pubblici e privati (UOSM 32 di Napoli; Dipartimento Materno infantile, sez. Psicologia Giuridica- Adozioni e Affidi, ASL CE; Ospedale Evangelico Villa Betania; Presidio Sciuti Asl NA1; Centro di Riabilitazione Antares, San Nicola La Strada (Ce); Centro di Riabilitazione Femas, Vairano (Ce) ; Centro di Riabilitazione Villa dei Cedri, Lusciano (Ce)) occupandomi di prevenzione, valutazione, sostegno, diagnosi e riabilitazione.
Presso l’Ospedale Evangelico Villa Betania ho partecipato ad attività di ricerca con pazienti affetti da obesità patologica, il cui articolo scientifico è stato presentato al Congresso Nazionale di Pisa (XVIII Congresso Nazionale S.I.C.OB. PISA, 2010).
Collaboro con altri professionisti della salute e con colleghi psicologi in equipe, avvalendomi di uno spazio di condivisione, confronto e crescita, che mi permette di fornire al paziente una risposta complessa al suo disagio.
Attualmente esercito la professione di Psicologa e Psicoterapeuta On line e presso il mio studio privato, sito in Pomigliano D’Arco e Caserta, dove mi occupo di terapia individuale, terapia di coppia, terapia familiare e sostegno alla genitorialità.
Nei centri di riabilitazione neuromotoria mi occupo principalmente di riabilitazione di bambini con Disturbi pervasivi dello sviluppo.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Rosa Ascione?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Supporto Psicologico Online
- Ansia
- Attacchi di Panico
- Depressione
- Elaborazione del "lutto" e separazione
- Dipendenza affettiva
- Terapia di coppia
- Difficoltà di autostima
- Disturbi alimentari
- Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
- Sostegno alla separazione della coppia coniugale
- Condivisione della genitorialità nei casi di separazione
- Stress
- Psicoterapia Sistemico-Relazionale individuale, della coppia e della famiglia
- Psicologia dello sviluppo e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
- Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
- Sostegno alla genitorialita'
- Terapeuta EMDR
motto
"Il primo passo non ti porterà dove vuoi andare, ma ti porta via da dove sei.” A. Jodorowsky
contatta il dottore
La Dott.ssa Rosa Ascione non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlineVia Roma, 58 - 80038 Pomigliano d'Arco (NA)
Tel: 3208474505
Via Giuseppe Maria Bosco, 180 - 81100 Caserta (CE)
Tel: 3208474505
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Michela | 23/11/2022
Gentile, professionale, attenta, empatica. Consiglio fortemente la dott.ssa Rosa Ascione.
Sonia | 07/04/2022
La dottoressa Ascione è una vera professionista. Una psicoterapeuta che con scrupolo e dedizione aiuta i suoi pazienti a superare le difficoltà che incontrano lungo il percorso di crescita e formazione. Segue anche coppie e famiglie. Top. Consiglio sicuramente.
L | 16/03/2022
Professionalità, competenza ed elevata capacità di ascolto sono le caratteristiche che contraddistinguono la Dott.ssa Ascione, che ha saputo aiutarmi e risollevarmi in uno dei momenti più bui della mia vita. Pazienza e attenzione nell'ascoltarmi hanno fatto si che immediatamente mi sentissi a mio agio nel parlargli di tematiche alquanto particolari. Grazie alla Dott.ssa Ascione, oggi affronto e vivo la mia vita e tutte le situazioni che mi presenta, indipendentemente dalla loro natura, in modo diverso e fiero, forte della Sua presenza costante in ogni momento che ne ho bisogno. La consiglio vivamente a tutti coloro che oggi hanno bisogno di aiuto, la Dott.ssa Ascione potrà essere il vostro faro che vi riporterà sani e salvi all'interno del porto della vostra pace interiore.
altre informazioni
pubblicazioni
La passione per la ricerca e l'interesse per i disturbi alimentari mi hanno portata, nel corso della mia carriera professionale, a partecipare, in qualità di co-autore, a due importanti studi:
- Cella S., Iannaccone, M., Ascione, R., Cotrufo, P. “Body dissatisfaction, abnormal eating behaviours and eating disorders attitude in homo and eterosexuals.” Eat weight disord, 15(3), 180-5
- Salzano, A.M., Cirella, A., Ascione, R., Cassaglia, B., Giuliano, M.E., Rice, M., Bottino, V., Maida, P. “Valutazione dei disturbi di
personalità e del comportamento alimentare in pazienti affetti da obesità patologica” XVIII Congresso Nazionale S.I.C.OB. PISA, 2010