informazioni su di me
presentazione
Sono la Dott.ssa Serena Pasini, psicologa psicoterapeuta a orientamento sistemico relazionale. Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinico-Dinamica a Padova, trattando una tesi sperimentale riguardante la correlazione tra depressione post gravidica e supporto sociale, mi sono formata come psicoterapeuta dopo un percorso quadriennale presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia. Ho svolto per molti anni il tirocinio professionalizzante all' interno del Consultorio Familiare ( AUSL Ravenna).
Terapia individuale
L' attenzione è posta alla storia dell' individuo e al suo contesto presente e passato. La presenza di sintomi che creano un malessere o preoccupazioni possono assumere un significato diverso se non ci sofferma solamente al cercare di eliminarli, ma a capirne la funzionalità. Avere un luogo dove potersi fermare e ascoltare il proprio corpo e i propri pensieri anche dolorosi o fastidiosi, può essere utile per accoglierli e dargli un nuovo significato. Esplorare la storia dell' individuo, le sue origini, i miti familiari e la trama da cui proveniamo può aprire a nuove letture e sollevarci da molti pesi che spesso, in maniera inconsapevole, ci sono stati tramandati. Attraverso tecniche di rinarrazione e l' utilizzo del genogramma è possibile capire da dove veniamo, aprire nuovi scenari e liberarsi da pesi o volontà antiche che non ci appartengono e che ostacolano la nostra autenticità.
Terapia di coppia
Le relazioni di coppia nel tempo mutano perchè cambia anche il contesto in cui sono inserite e non sempre è facile riadattare la comunicazione e l' equilibrio che certi cambiamenti portano. Esplorando i diversi mondi da cui si arriva e aprendosi all' ascolto reciproco, sarà maggiormente comprensibile quello che ha creato l' "incastro di coppia", ma che ora non è più funzionale e necessita di ritrovare un equilibrio diverso da quello precedente. Attraverso l' utilizzo del genogramma sarà possibilie indagare la storia passata del singolo individuo, esplorare i mondi da cui si proviene e cercare una nuova storia di coppia. Ci sono avvenimenti particolari che rischiano di compromettere la stabilità di coppia come la convivenza, il matrimonio, il diventare genitori, l' adozione e affidamento, la sterilità, la separazione, la separazione dai figli, il tradimento e il diventare nonni che spesso necessitano di un nuovo equilibrio che non sempre si riesce a trovare in autonomia.
Terapia familiare
Il paziente che presenta una sintomatologia spesso è il portavoce di un malessere più profondo che riguarda non solo lui, ma tutto il contesto familiare. Allargare lo sgurdo sarà utile per comprendere la funzionalità del disagio, coglierla e cercare insieme una nuova comunicazione maggiormente funzionale. Molte sono le tematiche legate alla famiglia come la crescita dei figli, criticità pre e post gravidiche, l' adozione e l' affidamento, difficoltà comunicative tra genitori e figli e viceversa, conflitti e lutti. Un luogo dove aprirsi al dialogo, senza cercare colpevoli o vittime, potrà aiutare a migliorare la comunicazione e ricreare un equilibrio familiare non sempre facile da trovare in autonomia.
Attraverso una relazione empatica e di fiducia sarà possibile creare un luogo sicuro in cui la persona possa sentirsi accolta e libera di esprimersi senza essere giudicata cercando di trasformare i propri limiti in risorse, leggendo la storia della propria vita da prospettive che non aveva considerato e trovando modalità funzionali per migliorare le relazioni che lo circondano.
"Se nessuno si perde chi troverà nuove strade?" ( Joan Littlewood)
Approccio
Mi sono specializzata presso la scuola di Psicoterapia Centro Bolognese di Terapia della Famiglia dove viene approfondita la terapia di orientamento sistemico relazionale.
Questo approccio pone particolare attenzione alle relazioni in cui l' individuo è inserito vedendo il singolo all' interno del sistema che lo circonda.
Vengono trattate tematiche riguardanti la coppia, la famiglia e la storia delle persone.
Attraverso l' utilizzo di particolari tecniche e strumentazioni è possibile esplorare il vissuto soffermandosi su temi, miti familiari e trovare insieme un nuovo racconto diverso a quello che abbiamo creduto fino ad oggi.
Formazione professionale
Ho conseguito la laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali presso l' Università di Cesena.
Ho conseguito la laurea in Psicologia clinico dinamica presso l' università degli studi di Padova.
Ho svolto la scuola quadriennaele di psicoterapia presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia.
Ho svolto il tirocinio professionalizzante per 7 anni presso il consultorio familiare ( AUSL Ravenna)
Svolgo la libera professione da 6 anni presso i miei studi privati
Esperienze lavorative
Ho svolto il tirocinio professionalizzante presso il consultorio familiare (AUSL Ravenna) per 7 anni.
Lavoro all' interno della cooperativa sociale Cadiai nell' ambito scolastico da 6 anni.
Svolgo la libera professione presso diversi studi privati da 6 anni.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Serena Pasini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Terapia familiare
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Psicoterapia di coppia
- Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
- Disturbi dell'autostima
- Sofferenza legata al rapporto con il proprio corpo
motto
"La scoperta non consiste nel cercare nuovi posti, ma vedere con occhi diversi" ( Marcel Proust)
contatta il dottore
La Dott.ssa Serena Pasini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlineVia Gramsci, 205/A - 40013 Castel Maggiore (BO)
Tel: +393282755603
Via Europa Unita, 24 - 40050 Castello d'Argile (BO)
Tel: +393282755603
Via San Pier Damiano, 20 - 48018 Faenza (RA)
Tel: +393282755603
vedi mappa