informazioni di contatto
Via de Pucci 4 - 50122 Firenze (FI)
Via San Marcellino - 50012 Bagno a Ripoli (FI)
presentazione
Obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare le persone a trovare una via di risoluzione ai propri problemi, accompagnandole in un cammino che le porti verso il benessere e il miglioramento della qualità della loro vita; un cammino di consapevolezza attraverso il quale possano entrare in contatto con loro stesse, con i loro bisogni, con i desideri e con le risorse a disposizione per soddisfarli al fine di scoprire nuovi comportamenti che siano più funzionali ed efficaci rispetto a quelli che rappresentano fonte di malessere.
Spesso, questo stato di malessere si accompagna a sintomi fisici come tensioni muscolari, ansia, cefalea, insonnia, disturbi dell'alimentazione, instabilità emotiva, senso di isolamento o altri disturbi che limitano le nostre funzioni vitali e che rendono difficili le relazioni sociali.
La Gestalt, l’approccio terapeutico in cui mi sono specializzata, si rivolge a persone sofferenti per stati di ansia, stress o depressione, o per disturbi psichici catalogati come patologici, ma anche a persone che si trovano in difficoltà di fronte a quei problemi esistenziali che purtroppo si verificano normalmente nella vita, quali separazioni, lutti, gravidanza, menopausa, problemi adolescenziali, anzianità, o ancora, in senso più ampio, a qualsiasi persona che ricerchi un maggiore benessere e voglia migliorare la propria qualità di vita. Per questo motivo, svolgo psicoterapie individuali (con adolescenti e adulti), di coppia e familiari volte alla promozione della consapevolezza di sé e della crescita personale.
Ha conseguito la Laurea con Lode in Psicologia, con indirizzo clinico e di comunità presso l’Università degli studi “La Sapienza” in Roma.
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi (N° 11720), si è specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Firenze.
Nel 2002 ha conseguito il diploma di “Drammateatroterapeuta” riconosciuto dall’Associazione Europea per le Arti Terapie. Esperienza professionale Dal 2008 esercita la professione privata in qualità di psicologa-psicoterapeuta
Nel 2007 ha collaborato in qualità di docente con l’Università di Firenze tenendo lezioni sul tema del teatro nella relazione d'aiuto. Dal 2007 conduce laboratori esperenziali a mediazione video e fotografica volti a promuovere la consapevolezza personale e la sperimentazione di nuovi possibili comportamenti più funzionali per la propria esistenza.
Dal 2003 al 2007 collabora in qualità di docente con il Corso Professionale in Counselling e Artiterapie Espressive, Teatro Integrato Internazionale, Roma e Firenze.
Dal 2006 al 2007 ha svolto il tirocinio di specializzazione presso il Consultorio giovani di Genzano, Asl Rm/h (Supervisione dott. Maurizio Maltese) dove svolgeva: consulenze psicologiche per adolescenti e famiglie all’interno del Consultorio, corsi di formazione per insegnanti e per genitori, sportello di ascolto e sostegno individuale per adolescenti e gruppi di orientamento alla scelta della scuola media superiore.
Dal 2002 al 2005 ha svolto il tirocinio post laurea e lavorato presso l’Istituto Professionale per la Cinematografia e la Tv "R. Rossellini”, Roma (Supervisione dott. Oliviero Rossi) dove svolgeva: sportello di ascolto e sostegno individuale per adolescenti e interventi nei gruppi classe contro la dispersione scolastica.
E’ autrice di diverse pubblicazioni in riviste del settore relative all’ambito della scuola, del teatro, del video e della fototerapia.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Serena Rubechini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Serena Rubechini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online